Aggiornamento sulla mappatura:
Dopo mesi di ricerche, finalmente avevo trovato un preparatore disponibile a mappare il mio motore ad un buon prezzo. Ci siamo incontrati una sola volta: io gli ho esposto in sintesi tutta la storia del mio motore, lui ha provato la mia Polo e gli ho spiegato esattamente quali migliorie avrei voluto, compatibilmente con i limiti fisici del motore stesso. Nella stessa occasione lui ha collegato il suo notebook alla presa OBD attraverso uno strumento particolare ed ha tentato di leggere la mia ECU. Purtroppo, però, ha subito sentenziato che la mia centralina motore non supporta la lettura, ma solo la scrittura del file della mappa. Per questo motivo non avrebbe potuto effettuare una copia di backup della mappatura originale, ma avrebbe dovuto scaricare il file originale da internet, lavorarci sopra e poi scriverlo sulla mia centralina.
A distanza di tre mesi, questo preparatore non si è più fatto sentire...
Dopo qualche tempo, sono entrato in contatto con un utente del forum dell'Audi A1, il quale per ringraziarmi della guida all'installazione del Kit B per 1.2 TSI, mi ha messo in contatto con un suo amico preparatore di Foligno.
Inizialmente con questo si era deciso di incontrarci vicino Roma per fare un'elaborazione direttamente a banco prova (cosa che mi attirava da morire, dato che così avrei potuto comparare i valori della mappa stock con quelli post-elaborazione).
Purtroppo, però, le recenti piogge hanno provocato un allagamento dell'officina che metteva a disposizione il banco prova e col preparatore si è quindi deciso all'ultimo momento di vederci in un'officina a Perugia per effettuare una riprogrammazione classica via OBD non su banco.
Stamattina, dunque, come da programma, mi sono messo in marcia verso Perugia: durante il tragitto ho voluto testare sia con VCDS che con Torque (Android) alcuni valori di riferimento del motore (pressione turbina, pressione pompa alta pressione carburante, coppia motore, ecc.), in previsione di confrontarli dopo la mappatura.
Purtroppo, però, come si dice: "il buongiorno si vede dal mattino"...
Appena arrivato, il preparatore si è immediatamente presentato con una ingiustificata aria di saccenza e di arroganza. Non ha voluto provare la mia auto. Non mi ha chiesto se avevo particolari richieste riguardo alla riprogrammazione. Nulla di nulla!
Ci siamo presentati e subito è partito sparato col suo pc ed un cavo OBD. Ha fatto una lettura della ECU. Ed immediatamente voleva modificare il file, senza chiedermi nulla! (
lo ripeto, perchè per me è grave!)
Alchè, mi sono permesso di fare alcune richieste (eliminazione lag pedale acceleratore, più coppia e più in basso, ecc.): neanche ho fatto in tempo a finire di parlare che subito ha messo le mani avanti ed ha iniziato a fare discorsi del tipo: "è un 1.2, non puoi pretendere chissà quale incremento!", "il 1.2 ed il 1.4 TSI sono motori di me**a, che se fosse per me io mi rifiuterei di rimappare già solo per i problemi che hanno già da stock!", ecc.
Capite bene, che come inizio non è stato proprio il massimo! Stavo per mandarlo a quel paese e andarmene!
Ma, visto che avevo fatto tutta quella strada, ho fatto orecchie da mercante ed ho voluto vedere cosa avrebbe combinato.
Letta la ECU, ha preso il suo pc e se ne è andato in un'area nascosta all'interno dell'officina che ci ospitava, senza che io potessi vedere cosa facesse. (

)
Passati circa 10 minuti, è ricomparso dicendo che la mappa era pronta (di già?!

).
Quindi è entrato in auto, ha collegato il pc alla presa OBD e... "niente! La centralina motore è blindata! Non si può scrivere via OBD! E' dotata di sicurezza anti-tuning! Bisogna aprirla e modificarla a banco!"
Ovviamente ho sgranato gli occhi! Conosco personalmente almeno due possessori di Polo 6R 1.2 TSI che hanno mappato e non hanno avuto questo problema: la loro mappa è stata eseguita direttamente da OBD.
Allora ho prontamente fatto notare al preparatore che forse il problema risiedeva nel programma che utilizzava: magari non riusciva ad interfacciarsi correttamente con la mia ECU.
Subito lui (da saccente ed arrogante quale fino a quel momento si era dimostrato) ha negato che ciò fosse plausibile, ma dopo qualche minuto se ne è uscito dicendo che avrebbe potuto provare con un altro programma che forse aveva i driver per comunicare con la mia centralina motore. (

ed io che avevo detto?!)
Riuscito così a comunicare correttamente con la ECU, anche lui poi ha sentenziato che la mia centralina supporta solo la scrittura e non la lettura (stessa cosa detta anche dal primo preparatore col quale mi ero incontrato). Quindi, ha dovuto scaricare da internet il file originale e modificarlo (scomparendo di nuovo nell'officina...).
Dopo altri 10 minuti, finalmente la mappa era pronta! 15 minuti per scrivere la ECU e via a fare il collaudo!
...
... Una delusione totale! Mi aspettavo qualcosa di completamente diverso!
Avevo chiesto più coppia, soprattutto in basso, ed il motore invece era diventato vuoto fino a 2200 giri/min.!
Avevo chiesto meno lag al pedale dell'acceleratore ed invece il motore era diventato pigro!
Tutta la potenza era stata spostata in alto: a partire da 4000 giri/min. l'incremento di coppia e cavalli era enorme! I giri salivano con una velocità maggiore!
Ma... ma.. La macchina era ingestibile! Dal momento in cui gli effetti positivi della mappa si facevano sentire (cioè solo ad alti giri) lo sterzo iniziava a tremare e girare da solo e l'avantreno sembrava quasi impazzito: come se la macchina fosse posseduta ed andasse per cavoli suoi! Assolutamente pericolosa! E tutto questo nonostante assetto, freni e pneumatici di ottima qualità!
In questa condizione, percorrere una bella curva ad 80-90km/h in seconda marcia era letteralmente un suicidio! Addirittura l'ESP e l'XDS non riuscivano ad attivarsi correttamente provocando un notevole sottosterzo!
E non descrivo questo comportamento della vettura come se non avessi mai guidato auto di potenze maggiori della mia Polo: mio padre ha un'A3 1.8T 20v 150cv, che è brutale, ed un'A5 2.7 V6 190cv, che con la sua linearità e l'elevatissima coppia ti lancia a velocità ben oltre il codice senza accorgersene! So benissimo come va un'auto con coppia e cavalli maggiori e posso affermare con estrema convinzione che la mia Polo con questa rimappatura non andava bene! Percepivo in maniera troppo evidente che i controlli elettronici non erano in grado di seguire la maggiore potenza del motore e di intervenire correttamente!
Bè, che dire... terminati almeno 10-20km di test, sono tornato in officina e mi sono fatto rimettere la mappatura originale!
Subito dopo, ho percorso circa altri 10km di test, per fare un'ulteriore comparazione e non ho rimpianto minimamente la mappatura!
Con il file originale il motore è più pronto sotto i 2000 giri/min., è più regolare, la coppia ed i cavalli salgono in maniera lineare quasi fino al limitatore (contrariamente al grafico pubblicato da VW) e soprattutto la vettura è molto più gestibile in situazioni limite (per esempio stile di guida "rally" sui tornanti di montagna con motore a limitatore di seconda o terza marcia).
Non so se la mia sia stata un'esperienza negativa, magari dovuta alle mie esigenze che forse poco sono adatte ad un motore benzina (parliamo però di un TSI...

) oppure ad un preparatore per niente attento alle mie richieste!
Ho tentato più volte di chiedergli di modificare di nuovo il file per correggere alcuni comportamenti, ricevendo sempre le stesse risposte: "E' un 1.2, non puoi pretendere un picco di coppia a bassi giri! Per quello ti serve una cilindrata superiore! Oppure un Turbo Diesel! E poi devi fare i conti con la turbina che è piccola!".
Sono d'accordo! Il motore è pur sempre piccolo!
Ma se non posso ottenere quello che cerco, cioè più coppia ed in basso (che, stando ai grafici che trovo online, in realtà è fattibile

), allora preferisco rimanere così come sto!
Non sono il tipo che vuole pompare il motore per farlo girare ancora più in alto, magari per raggiungere velocità massime assurde (soprattutto considerando le strade pietose che ci sono in Italia ed il C.d.S.) o per bruciare il coatto al semaforo! Queste cose non mi interessano proprio e non ho intenzione di spendere neanche un centesimo per nessuno di questi fini!
Quello che volevo, al contrario, era più coppia per far girare il motore più basso!
Vediamola così: mi sono fatto una gita fuori porta a Perugia, ho imparato che c'è una diffusa mancanza di professionalità da parte di chi in questo campo si dichiara ed è considerato uno dei migliori ed ho capito che al momento il mio motore mi piace proprio così com è!
Se in futuro avrò l'occasione di guidare un 1.2 TSI rimappato come dico io, allora tampinerò l'autore di quella riprogrammazione!
P.S.: non mi chiedete il nome dei preparatori ai quali mi sono rivolto! Non ho intenzione di far loro cattiva pubblicità! Con questo post (che è anche un bello sfogo) ho voluto descrivere la mia esperienza, affinchè possa servire in generale a chiunque abbia il desiderio di far rimappare il proprio motore.
Prima di affidarvi a qualcuno, cercate di capire cosa volete veramente migliorare e non fatevi convincere che l'unica mappatura buona è quella che vi propone il primo che vi capita davanti! I soldi sono i vostri, il motore è il vostro! Se non siete convinti della persona e/o del risultato, mandatelo a quel paese!