Ti ringrazio! Tienimi aggiornato! Sono curioso di sapere come ti troverai!
Bigno82K ha scritto:[…] spero che almeno non abbia voluto pure dei soldi[…]
No, su questo devo dire che è stato corretto! Non mi ha fatto pagare nulla!
Bigno82K ha scritto:[…] la prossima volta però sintetizza

Ahah, hai ragione!
Ieri sera mi sono messo a vedere su internet i grafici della curva di coppia di vari 1.2 TSI preparati da alcune officine molto note (APR, REVO, MTM, ecc.) e sono tutti molto diversi tra loro.
Alcune curve fino a 2000 giri sono identiche all'originale e la differenza è in alto: mentre con la mappa stock oltre quel regime la curva diventa piatta, invece con la mappa modificata la curva continua a crescere. Il comportamento, quindi, è simile ad un motore aspirato! (Cosa che a me non piace!)
Altri grafici, invece, mostrano una curva di coppia che è più alta dell'originale sin dai primi giri ed il picco è sì poco sopra i 2000 giri/min., ma il calcio del turbo si avverte da prima! (Proprio quello che vorrei)
Questo è il grafico della coppia fornito da Revo (dichiara un aumento da 201 a 214Nm):

Come vedete, sotto i 2000 rpm la curva segue la stessa andatura dell'originale, ma continua salire ed il picco è più in alto. Poi, però, tende ad essere piatta e a scendere piano piano, proprio come l'originale.
Questo è il grafico fornito da APR (dichiara 218Nm):

In questo caso, invece, la curva di coppia è più alta già dall'inizio ed il picco è allo stesso numero di giri della curva originale. Questa è una mappatura che io vorrei provare!
Questo è il grafico fornito da MTM (dichiara 230Nm a 2300 rpm) :

Il grafico mostra solo il risultato dopo la mappatura. La curva raggiunge un ottimo valore di coppia massimo, ma prima del picco sotto i 2000 giri/min. c'è addirittura meno coppia rispetto alla mappa originale!
Questi infine sono i grafici di un mio amico che ha mappato da ATK (AutoTeknica):

In queso caso già la mappatura stock risulta avere un picco di coppia più alto di quanto dichiarato da VW (189Nm contro 175Nm).
I 175Nm sono disponibili a circa 1800 giri/min. e la coppia sale fino ad oltre 3000 giri.
Dopo la mappatura, la curva ha mantenuto la stessa andatura, con la differenza che c'è più coppia a qualunque regime: sia sotto i 2000 giri che sopra! Per questo motivo, anche se il picco di coppia è espresso dopo 2000 rpm, il motore sotto non risulta vuoto!
A 1800 giri, infatti, la coppia è già di 193Nm!Nel mio caso, la mappatura che mi era stata fatta, aveva una curva di coppia sotto i 2000rpm simile a quella MTM, e sopra quel regime era crescente con un picco, secondo me, spostato oltre i 3000rpm. Guidare in città, con cambiate intorno ai 2000/2200rpm era impossibile: sarei stato costretto a cambiare a giri più alti, con un enorme aumento dei consumi, un maggiore utilizzo del cambio ed il rischio che il motore una volta entrato in coppia mi facesse scappare il volante dalle mani.
Inviato dal mio LG-D802