Jay Jay's Polo
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Jay Jay's Polo

da McFly » venerdì 17 giugno 2016, 19:37

I professionisti veri sono sempre più rari

da Nexus⁴
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da mdxspecial90 » sabato 18 giugno 2016, 8:16

Appena possibile mapperó da un mio meccanico di fiducia che conosceva il problema del tendicatena del nostro motore ancora prima che io aprissi bocca,molto competente,ma non so come lavora con le mappe,mi chiederà sui 150/200 euro e ha concordato con me che più di 5/10 cv non vuole aggiungere ma giusto anticipare coppia in basso.. se tutto andrà bene e sarò soddisfatto te la farò provare prima volta che capito in capitale!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Jay Jay's Polo

da Jay-Jay » sabato 18 giugno 2016, 8:52

Ti ringrazio! Tienimi aggiornato! Sono curioso di sapere come ti troverai!
    Bigno82K ha scritto:[…] spero che almeno non abbia voluto pure dei soldi[…]

No, su questo devo dire che è stato corretto! Non mi ha fatto pagare nulla!

Bigno82K ha scritto:[…] la prossima volta però sintetizza :019

Ahah, hai ragione!

Ieri sera mi sono messo a vedere su internet i grafici della curva di coppia di vari 1.2 TSI preparati da alcune officine molto note (APR, REVO, MTM, ecc.) e sono tutti molto diversi tra loro.
    Alcune curve fino a 2000 giri sono identiche all'originale e la differenza è in alto: mentre con la mappa stock oltre quel regime la curva diventa piatta, invece con la mappa modificata la curva continua a crescere. Il comportamento, quindi, è simile ad un motore aspirato! (Cosa che a me non piace!)
    Altri grafici, invece, mostrano una curva di coppia che è più alta dell'originale sin dai primi giri ed il picco è sì poco sopra i 2000 giri/min., ma il calcio del turbo si avverte da prima! (Proprio quello che vorrei)

Questo è il grafico della coppia fornito da Revo (dichiara un aumento da 201 a 214Nm):
    Immagine
    Come vedete, sotto i 2000 rpm la curva segue la stessa andatura dell'originale, ma continua salire ed il picco è più in alto. Poi, però, tende ad essere piatta e a scendere piano piano, proprio come l'originale.

Questo è il grafico fornito da APR (dichiara 218Nm):
    Immagine
    In questo caso, invece, la curva di coppia è più alta già dall'inizio ed il picco è allo stesso numero di giri della curva originale. Questa è una mappatura che io vorrei provare!

Questo è il grafico fornito da MTM (dichiara 230Nm a 2300 rpm) :
    Immagine
    Il grafico mostra solo il risultato dopo la mappatura. La curva raggiunge un ottimo valore di coppia massimo, ma prima del picco sotto i 2000 giri/min. c'è addirittura meno coppia rispetto alla mappa originale!

Questi infine sono i grafici di un mio amico che ha mappato da ATK (AutoTeknica):
    Immagine
    Immagine
    In queso caso già la mappatura stock risulta avere un picco di coppia più alto di quanto dichiarato da VW (189Nm contro 175Nm).
    I 175Nm sono disponibili a circa 1800 giri/min. e la coppia sale fino ad oltre 3000 giri.
    Dopo la mappatura, la curva ha mantenuto la stessa andatura, con la differenza che c'è più coppia a qualunque regime: sia sotto i 2000 giri che sopra! Per questo motivo, anche se il picco di coppia è espresso dopo 2000 rpm, il motore sotto non risulta vuoto!
    A 1800 giri, infatti, la coppia è già di 193Nm!

Nel mio caso, la mappatura che mi era stata fatta, aveva una curva di coppia sotto i 2000rpm simile a quella MTM, e sopra quel regime era crescente con un picco, secondo me, spostato oltre i 3000rpm. Guidare in città, con cambiate intorno ai 2000/2200rpm era impossibile: sarei stato costretto a cambiare a giri più alti, con un enorme aumento dei consumi, un maggiore utilizzo del cambio ed il rischio che il motore una volta entrato in coppia mi facesse scappare il volante dalle mani.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 23 luglio 2016, 16:47

Oggi è stata una giornata di up! :D

Mi sono arrivati dischi e pasticche della Brembo:
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Ultimamente, frenando a velocità autostradale, avvertivo delle vibrazioni sul volante ed avevo subito pensato che i dischi si fossero ovalizzati. Oggi quando li ho smontati, ho verificato col calibro che erano quasi al limite del consumo.
    Inoltre, le pasticche, che ho preso usate insieme a tutto l'impianto frenante da 288mm, sin dall'inizio non avevano una superficie piatta ed erano un pò vetrificate. Oggi ho verificato col calibro ed avevano un quarto dello spessore delle pasticche nuove.

Infine, mentre facevo un giro di prova per testare che i freni fossero a posto, la mia Polo ha raggiunto gli 80.000km! :D
    Immagine

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 23 luglio 2016, 18:33

Scusami perché c'è scritto prodotto non fabbricato in Italia? La Brembo è italiana e non producono qui???

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 23 luglio 2016, 20:45

Onestamente non lo so!
    Credo che sia come la Michelin: le mie Pilot Sport 3 sono made in Italy, ma il marchio è francese.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    mocho7
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW Polo
    moto: Booster
    nome: Christian
    Contatta:

da mocho7 » domenica 24 luglio 2016, 10:39

bonzo86 ha scritto:Scusami perché c'è scritto prodotto non fabbricato in Italia? La Brembo è italiana e non producono qui???

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Fottuta globalizzazione!!!! :011 :011
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 18 agosto 2016, 18:39

Nuovo up:
    ho sostituito l'impianto frenante Lucas con quello ATE, mantenendo sempre dischi da 288mm.
    Immagine

Appena ho scoperto che l'A3 8L 1.8T 20v 150cv di mio padre monta questo impianto e che è totalmente plug&play sui miei fuselli, ho provveduto ad effettuare lo scambio: così se in futuro vorrò fare l'upgrade ai 312mm, mi basterà cambiare solo i portapinza ed i dischi!
    Un pò mi dispiace, perché avevo appena comprato dischi e pasticche Brembo (vabbè, se li trova mio padre sulla sua A3), ma il caso ha voluto che anche lui avesse sostituito da poco dischi e pasticche (originali ATE).

I due tipi di pinza lavorano in modo un pò diverso: le pinze Lucas hanno perni guida più lunghi e sottili, che necessitano di un buon ingrassamento per consentire alla pinza di flottare in modo corretto.
    Purtroppo, però, uno dei due perni di ogni pinza ha un gioco. Secondo il produttore serve a ridurre eventuali vibrazioni, ma alla lunga può comportare un consumo non uniforme delle pasticche e dei dischi, nonché una minore prontezza della frenata, in quanto il pistone delle pinze deve fare un movimento leggermente maggiore per riportare la pinza e le pasticche perfettamente in asse rispetto ai dischi.
    L'impianto ATE, invece, è dotato di due perni guida corti, molto grossi ed identici per ogni pinza: questo garantisce un consumo uniforme e una maggiore reattività della frenata. Per finire, è diversa anche la forma delle pasticche tra i due impianti : le pasticche dell'impianto ATE, ad occhio, hanno una superficie di contatto col disco maggiore rispetto a quelle dell'impianto Lucas. A rigor di logica questo dovrebbe avere come conseguenza una maggiore potenza frenante.

Per quello che finora ho potuto testare, mi sembra che la potenza frenante sia quasi la stessa, ma è migliorata la reattività.
    Mi riservo, però, di aggiornare le mie impressioni dopo che avrò effettuato un buono spurgo dell'impianto, effettuando anche la procedura di spurgo dell'ABS con VCDS. Nella stessa occasione vorrei spurgare anche il circuito della frizione (in comune con quello dei freni).

Stay tuned! ;)

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » giovedì 18 agosto 2016, 22:13

Sempre up di un certo livello, complimenti :-)

da Nexus⁴
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 19 agosto 2016, 3:48

Ti ringrazio! :)

Dimenticavo: pinze e portapinze ATE mi sono sembrati complessivamente più leggeri di quelli Lucas!

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » venerdì 19 agosto 2016, 19:13

Complimenti davvero! Non hai messo in mezzo parole, detto e fatto!
    Spero che almeno tu lo abbia avvertito tuo padre che gli rubavi i freni!! :005 Ahahah!

E io che volevo scrivere che avevo fatto un "micro-up" per non far sfregare e cigolare gli ancoraggi delle cinture... da vergognarsi... vado in un angolino a deprimermi! :022 :005
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » venerdì 19 agosto 2016, 20:17

Ahahah, dai panzer anche le piccole cose sono utili.

da Nexus⁴