Jay-Jay ha scritto:Ragazzi, non ci credevo, io mi aspettavo solo un cambiamento nel suono dell'aspirazione, ma oltre a questo ho constatato che il motore consuma di meno, sale di giri molto più velocemente e tira molto meglio fino a 6200 giri/min.! Pare come se ora fosse rimappato!
Io mi sono accorto di una cosa del genere alcuni anni fa su un Peugeot ranch con motore HDI 1.6 che avevo per lavoro (usato da piu' persone), era qualche giorno che la macchina sembrava decisamente piu' reattiva e scattante e suonava diversa, aprendo il cofano ho visto che si era sfilato il manicotto che va dal filtro aria alla turbina nell'attacco sulla turbina stessa. Dato che l'apertura in quel punto poteva portare ogni porcheria direttamente sul girante ho rimesso subito a posto e la macchina si e' riammosciata.
Non so dire dei consumi perche' non avevo modo di valutare (il cdb non c'era ancora) sull'uso che ne avevo fatto un diverso calo della lancetta rispetto ai km.
In effetti "accorciando" i tubi questi dovrebbero risuonare su frequenze piu elevate quindi essere meglio accordati sugli alti regimi del motore.... un discorso un po' come per le canne d'organo... oltre ad una piu' facile aspirazione per via della riduzione delle resistenze date dalla viscosita' dell'aria nei condotti
A naso credo che il turbo lag dipenda molto di piu' dalla lunghezza e dal volume d'aria nel condotto (e intercooler) fra turbina e imbocco ai cilindri rispetto alle dimensioni della turbina