da Jay-Jay » martedì 15 novembre 2016, 16:07
Non credo di essere riuscito a comprendere a pieno.
Leggendo quel Self Study Program, che un paio di anni fa ho stampato e studiato, avevo capito che il 1.2 TSI è dotato di un sistema di filtraggio, studiato appositamente per agevolare la caduta di olio nella coppa e la salita dei vapori olio in aspirazione, tramite un condotto che consente una salita ad aspirale (piú veloce) dei vapori.
Ma questo non impedisce alle valvole di aspirazione di sporcarsi, dato che i vapori vengono aspirati dal tubo di aspirazione ed attraversano, in ordine, la girante di aspirazione della turbina, il sensore pressione aria, il corpo farfallato, il collettore di aspirazione, il sensore massa aria, le valvole di aspirazione e finiscono in camera di scoppio, dove in seguito allo scoppio contribuiscono alla formazione di residui carboniosi sul cielo dei pistoni.
Quindi, durante il loro tragitto, questi vapori imbrattano tutto.
Inizialmente mi ero chiesto quali fossero le ragioni che hanno spinto gli ingegneri a realizzare questo sistema di ricircolo dei vapori dell'olio.
Dopo numerose ricerche online sono arrivato alla conclusione che la motivazione è puramente ambientale. Una volta, infatti, questi vapori non venivano riciclati, ma gettati nell'ambiente con un tubo che li buttava direttamente per terra.
Successivamente, mi sono chiesto se avessi potuto banalmente tappare il foro dal quale provenivano tali vapori. Sempre dopo numerose ricerche ho capito che è importante consentire a questi vapori di avere una "fuga", per una questioni di bilanciamento delle pressioni che si generano all'interno del propulsore durante il suo funzionamento.
Dunque le soluzioni rimaste sarebbero solo due:
- eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio, buttando per terra tali vapori condensati, ma non è legale;
- installare una vasca di decantazione che permetta ai vapori di non disperdersi nell'ambiente e al motore di rimanere più pulito.
A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: se la soluzione migliore è una vasca di decantazione, perché non dotarne di serie ogni motore?
Forse perchè una vasca richiede di essere svuotata, facendone smaltire il relativo contenuto, ogni tot km? Oppure magari perché realizzare un ricircolo diretto dei vapori è più comodo e consente alle officine di lavorare di più dato che i motori si imbrattano e vanno aperti per essere puliti?
Ancora una volta l'obsolescenza programmata dilaga, però non riesco a convincermi in maniera assoluta che ci sia mala fede da parte delle (tutte) case produttrici su questo aspetto.
Inviato dal mio LG-D802
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS