Jay Jay's Polo
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Jay Jay's Polo

da Mauro27 » domenica 6 novembre 2016, 18:14

Mi sa che la via di mezzo e' cio che esce di fabbrica cosi' come e' impostata la macchina per l'uso medio di tutti i giorni, ovvero il compromesso fra buona coppia ai bassi e perdita agli alti regimi diciamo quando si e' ormai oltre limiti da codice...
    Una valvola a lamelle da attaccatare ad un'apertura alla scatola del filtro non sarebbe nemmeno difficile da fare, il problema e' piuttosto come pilotarla in funzione dei giri, poi bisogna anche vedere se ci sta negli spazi liberi
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 8 novembre 2016, 20:07

Si, una sorta di corpo farfallato a monte della scatola filtro aria sarebbe una soluzione molto interessante, ma per me troppo difficile da attuare! Diciamo che in ogni caso questa prova mi ha permesso di capire come cambia il motore modificando, se pur di poco, l'aspirazione.

Per ora penso che lascerò tutto così.
    Al momento preferisco dedicarmi ad altri up! :003

Nel frattempo pubblico qui un video che registrai mesi fa quando una sera per curiosità scollegai il tubo dello scarico (centrale + finale) per sentire che sound faceva il mio motore (consiglio l'ascolto con le cuffie o con le casse del pc):
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Contatta:

da vis_tsi » domenica 13 novembre 2016, 14:06

Ciao J, ho visto tra i tuoi up la vasca decantazione vapori olio, oil catch can, ne hai già parlato? Era una cosa su cui avevo indagato poi avevo lasciato perdere, grazie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: Jay Jay's Polo

da Jay-Jay » domenica 13 novembre 2016, 17:49

Ciao,
    è nella mia lista di up da fare, ma ancora non ho realizzato nulla.
    Prima vorrei capire esattamente quali possano essere i benefici per il motore. Su internet ho letto pareri contrastanti.

Sicuramente mi rimetterò alla ricerca di ulteriori informazioni dopo che avrò terminato gli altri up ai quali al momento mi sto dedicando.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » lunedì 14 novembre 2016, 8:21

Sicuramente conoscerai questo pdf
    https://dl.dropbox.com/u/36706/blogs/sk ... engine.pdf

a pagina 13 parla di Positive Crankcase Ventilation, in pratica il recupero vapori olio, sul nostro TSI c'è un sistema specifico a spirale che dovrebbe far depositare l'olio nella coppa e far tornare in camera di scoppio solo i gas, senza imbrattare il sopra delle valvole, che su un motore a iniezione diretta non sono "lavate" a monte dal carburante - non avendo gli iniettori nei condotti di aspirazione ma direttamente in camera di scoppio - le valvole sono quindi più soggette a depositi carboniosi, quindi il recupero vapori olio sarebbe una cosa molto indicata.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 15 novembre 2016, 16:07

Non credo di essere riuscito a comprendere a pieno.
    Leggendo quel Self Study Program, che un paio di anni fa ho stampato e studiato, avevo capito che il 1.2 TSI è dotato di un sistema di filtraggio, studiato appositamente per agevolare la caduta di olio nella coppa e la salita dei vapori olio in aspirazione, tramite un condotto che consente una salita ad aspirale (piú veloce) dei vapori.
    Ma questo non impedisce alle valvole di aspirazione di sporcarsi, dato che i vapori vengono aspirati dal tubo di aspirazione ed attraversano, in ordine, la girante di aspirazione della turbina, il sensore pressione aria, il corpo farfallato, il collettore di aspirazione, il sensore massa aria, le valvole di aspirazione e finiscono in camera di scoppio, dove in seguito allo scoppio contribuiscono alla formazione di residui carboniosi sul cielo dei pistoni.
    Quindi, durante il loro tragitto, questi vapori imbrattano tutto.

Inizialmente mi ero chiesto quali fossero le ragioni che hanno spinto gli ingegneri a realizzare questo sistema di ricircolo dei vapori dell'olio.
    Dopo numerose ricerche online sono arrivato alla conclusione che la motivazione è puramente ambientale. Una volta, infatti, questi vapori non venivano riciclati, ma gettati nell'ambiente con un tubo che li buttava direttamente per terra.

Successivamente, mi sono chiesto se avessi potuto banalmente tappare il foro dal quale provenivano tali vapori. Sempre dopo numerose ricerche ho capito che è importante consentire a questi vapori di avere una "fuga", per una questioni di bilanciamento delle pressioni che si generano all'interno del propulsore durante il suo funzionamento.

Dunque le soluzioni rimaste sarebbero solo due:
    - eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio, buttando per terra tali vapori condensati, ma non è legale;
    - installare una vasca di decantazione che permetta ai vapori di non disperdersi nell'ambiente e al motore di rimanere più pulito.

A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: se la soluzione migliore è una vasca di decantazione, perché non dotarne di serie ogni motore?
    Forse perchè una vasca richiede di essere svuotata, facendone smaltire il relativo contenuto, ogni tot km? Oppure magari perché realizzare un ricircolo diretto dei vapori è più comodo e consente alle officine di lavorare di più dato che i motori si imbrattano e vanno aperti per essere puliti?

Ancora una volta l'obsolescenza programmata dilaga, però non riesco a convincermi in maniera assoluta che ci sia mala fede da parte delle (tutte) case produttrici su questo aspetto.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » mercoledì 16 novembre 2016, 11:03

Penso che le case costruttrici non mettano la vaschetta di recupero per non dover far fare un'altra operazione di "manutenzione" periodica, seppur banale, alla clientela.

Tornando al sistema usato sul nostro TSI, per quello che ho capito io i vapori che ritornano in camera di scoppio dovrebbero essere per la gran parti puliti dall'olio dal sistema a spirale, e quindi ok.
    Ti risulta che abbiamo effettivamente il condotto al quale eventualmente attaccare la vaschetta o è tutto un passaggio ricavato internamente al motore?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 16 novembre 2016, 13:24

I vapori, passando attraverso il condotto che li dovrebbe filtrare, arrivano fino al coperchio della testata dove c'è un foro al quale è collegata una valvola di non ritorno ed un tubicino in gomma che si attacca al tubo di aspirazione subito dopo il filtro dell'aria.
    È possibile installare facilmente una vaschetta di decantazione, collegando quest ultimo tubo ad essa e poi facendo partire un secondo tubicino da questa al tubo di aspirazione.

Tempo fa realizzai velocemente uno schema su paint.

Non appena lo recupero, lo carico qui.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 16 novembre 2016, 17:04

Nel frattempo, nuovo up:
    Dischi anteriori da 312mm con pinze rosse.
    Immagine

Immagine

La pinza ci entra giusta giusta! :010 Fosse stata qualche millimetro più sporgente, avrei staccato i pesetti dell'equilibratura del cerchio al primo giro :005
    Direi che ora è il caso che mi fermi coi freni anteriori. :003

Edit: ho trovato lo schema che avevo disegnato tempo fa.
    Immagine

La valvola di non ritorno è quella di colore rosso.
    Per installare una vasca di decantazione, basta scollegare il tubicino che collega quella valvola dalla parte del tubo di aspirazione del motore e collegarlo all'entrata della vascahetta. Dopodichè è sufficiente collegare all'uscita della vasca di decantazione un secondo tubo che va a ricollegarsi all'aspirazione del motore.

Onestamente non ho idea di quanto i vapori dell'olio imbrattino le valvole del 1.2 TSI: bisognerebbe smontare il collettore di aspirazione e controllare, ma non è cosa facile :003
    Però se montare questa vasca può portare comunque solo dei benefici, io preferisco installarla.

In ogni caso sono aperto a qualunque altra teoria o soluzione al riguardo.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » mercoledì 16 novembre 2016, 21:25

Avevo visto in tv qualcosa del genere parecchio tempo fa nel programma affari a 4 ruote, mi sembra di ricordare che avessero sotto mano una jaguar in cui vaschetta e i tubi che la raggiungevano fossero completamente intasati di olio vecchio e condensati dei fumi che si era portato dietro.
    Si trattava quindi una macchina di un verto livello, per il resto per quel che ne so (quasi) tutti reimmettono i vapori nel condotto con un tubetto dritto come nello schema indicato.
    Nelle macchine a carburatori, dove tutto era piu' semplice, mi ricordo bene che in prima battuta per via di questo ricircolo si sporcava d'unto il filtro dell'aria e si depositava nella vaschetta del carburatore un materiale che alla lunga aveva tutto l'aspetto di un fondo di caffe'.
    Per migliorare la pulizia di cio' che finisce nel condotto di aspirazione secondo me potrebbe essere utile riempire a meta' la vaschetta con una paglietta di acciaio (tipo quella grossolana per scrostare le pentole per intenderci) in modo da costringere i vapori a circolare su di essa e quindi captare meglio il particolato che si muove con loro, far fluire dal basso verso l'alto i gas in modo da depositare meglio olio e morchie. Un percorso un po' come avviene nei filtri disoleatori dei compressori d'aria... anzi forse si potrebbe utilizzare per lo scopo proprio uno di questi che hanno pure un tappo sul fondo per spurgare, solo che non so quanto possano essere adatti per via delle temperature che possono raggiungere i gas.
    Sempre che i vapori d'olio "puliti" non possano avere un qualche ruolo su valvole e steli che ora mi sfugge
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 16 novembre 2016, 22:14

Tu credi che i vapori olio lubrifichino gli steli delle valvole?
    Io immagino che le punterie e gli steli siano a bagno d'olio, quindi non hanno bisogno dei vapori per essere lubrificati.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 17 novembre 2016, 17:08

E' un dubbio che ho ma che chi ne sa piu' di me di motori recenti puo' confermare o smentire del tutto.
    Ok per la lubrificazione della parte superiore della valvola, ma dalla parte di sotto, che muove fra sede valvola e collettore, che succede?
    Il sospetto mi e' venuto leggendo a proposito dei motori trasformati a gas e delle modifiche necessarie a sedi valvole per compensare la "secchezza" del gas nei condotti, nello stesso tempo paragonandoli al tsi che di benzina nei collettori non ne gira affato (essendo inettata in camera) e quindi praticamente anche cosi' le valvole che son, diciamo, immerse in gas secchi.
    Questo perche' anche io stavo rimuginando su come evitare che si sporcassero tutti i condotti, giranti e collettori con "vapori" (e porcherie varie) di ricupero in rispetto della tubina che e' sempre un oggetto delicato; mi son fermato perche' se da una parte c'e un vantaggio chiaro non vorrei fosse sbagliato per altri (poi saran solo paturnie mie).
    Il tutto anche perche' quando si vanno a leggere i self study programme si scoprono sempre delle finezze costruttive sparse per tutta la macchina a cui generalmente non ci si pensa.
    ...Pero' a pensarci anche per i diesel stesso discorso....