L'iniezione diretta di gpl liquido ha anche il vantaggio della maggior precisione di quantità iniettata per il discorso dell'incomprimibilità del liquido, questo sicuramente aiuta rendimento e controllo temperature. Non sono invece sicuro che l'iniezione diretta del gpl liquido preveda l'integrazione della benzina, mi sembrava che questo sistema fosse usato sui motori iniezioni diretta ma con gpl standard indiretto, per non cuocere gli iniettori benzina lasciandoli inattivi (anche se le TGI che hanno questa configurazione non credo prevedano il contributo benzina, ma ovviamente in quel caso è tutto ottimizzato dalla fabbrica).Jay-Jay ha scritto:No, anzi, hai fatto bene ad intervenire!
Condivido tutto quello che hai scritto ed aggiungo solo che recentemente sui motori turbo benzina ad iniezione diretta si può installare un impianto a GPL ad iniezione liquida.
Questo da una parte ha il vantaggio di una maggiore pressione di iniezione (quindi, immagino una minore riduzione di potenza) e forse anche una temperatura di combustione più bassa, ma dall'altra ha lo svantaggio che, per effettuare l'iniezione liquida, si sfruttano gli stessi iniettori della benzina, cosa che comporta che si ha sempre un 20-30% di benzina iniettata insieme al GPL (quindi, minore risparmio).
Considerato che il sistema di ricircolo dei vapori dell'olio è presente anche sui motori turbo-diesel, che è noto che sporcano di più l'olio (pertanto, immagino che i relativi vapori siano più sporchi), come mai che riescono a percorrere spesso centinaia di migliaia di km senza accusare problemi alle valvole?
Forse allora installare una vasca di decantazione non porta poi tutti questi vantaggi?
Eppure i nuovi 1.8 e 2.0 TSI sono dotati di iniezione diretta ed indiretta (4 iniettori direttamente in camera di scoppio e 4 nel collettore di aspirazione a monte delle valvole). Questo ha il vantaggio di non consentire ai vapori di sporcare le valvole, però al tempo stesso vanifica la loro teorica funzione lubrificante.
Se questi vapori avessero avuto questa importantissima funzione, non penso che in VW avrebbero adottato una soluzione autodistruttiva per le valvole del motore.
Addirittura, molto più semplicemente, se pensiamo a qualunque altro motore moderno a benzina, ancora ad iniezione indiretta, il ricircolo vapori olio sicuramente non ha la funzione di lubrificare le valvole, perché la benzina sgrassa tutto.
Ecco perché sono convinto che non sia vitale per il motore mantenere tale ricircolo, anzi.
Comunque, appena ne ho la possibilità, voglio porre il quesito a qualche amico ingegnere meccanico e perito meccanico.
Inviato dal mio LG-D802

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.