Ieri sera ho installato una nuova batteria (Akuma L3 80Ah 680A), sostituendo una Varta 52Ah 470A.
La batteria che avevo prima, giunta a poco più di 3 anni, ultimamente coi primi freddi ha manifestato qualche sintomo di affaticamento. Avendo trovato la nuova batteria ad un prezzo davvero vantaggioso, ho preferito sostituire quella che avevo in maniera preventiva.
Purtroppo è più larga del vano batteria originale montato nel mio vano motore. Ho visto che in VW il vano batteria più largo costa circa 30€ iva inclusa.
Per evitare tale spesa ulteriore, ho preferito modificare il mio vano, in modo da accogliere la nuova batteria.
Mi rendo conto che si tratta di una batteria esagerata per la mia vettura, ma ho preferito prenderne una più grossa della precedente sia per evitare che i continui avviamenti in città stressassero troppo la batteria sia perché davvero allettato dal prezzo vantaggioso. Il tempo mi dirà se ho fatto la cosa giusta.
La batteria vecchia per il momento l'ho collegata al caricatore/mantenitore CTEK che ho in box. Una volta completato il ciclo di carica, deciderò se conservarla per eventuali emergenze o se venderla.
Inviato dal mio MHA-L09