Jay Jay's Polo
    Xaler
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Arosa 1.4 16v 100hp
    moto: Vespa Pk 50
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: Jay Jay's Polo

da Xaler » domenica 25 marzo 2018, 18:16

Già.. purtroppo la Roomster ha il cambio a 5 marce, sarebbe stata diversa comunque...
    non sapevo di avere già la barra da 20mm, pensavo quella più piccola visto il motore piccolo... allora mi rassegnerò a tenerla così e a trovare altre soluzioni per farla imbarcare meno... grazie davvero di tutte le info!
    In vino veritas, in scarpe Adidas, in bagno badedas, in [censura] un'ananas

Du gusti is melio che one Arosa Oem+ e Polo AW... ex Polo 6n e Skoda Roomster
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 6 aprile 2018, 20:10

Oggi gran giornata di manutenzione con un bell'up per finire in bellezza! :047

Da poco più di un mese notavo qualche goccia di olio sotto alla Polo :017
    Il livello dell'olio, però, non diminuiva. Solo che sempre più frequentemente mi capitava di trovare una o due gocce di olio sotto l'auto, dopo 7-8 ore di sosta.
    Così una sera ho smontato il carter sotto il motore per dare un'occhiata. La coppa dell'olio era asciutta, mentre il carter sotto il motore era tutto unto di olio! :009
    Poi ho notato che il compressore dell'A/C era completamente unto e in due punti c'erano proprio delle gocce di olio motore, che sembrava provenire da sopra. In quel momento ho pensato: "forse l'ultima volta che ho sostituito l'olio motore, me ne è caduto un pò ed è colato fin qui sotto! Ma il cambio dell'olio l'ho fatto mesi fa... perchè l'olio caduto è comparso solo ora? :017 ".

Qualche settimana fa per puro caso ho fatto la conoscenza di un ragazzo torinese che corre spesso in pista con la sua Ibiza 1.2 TSI. Chiacchierando di varie cose, mi ha raccontato che un paio di anni fa ha avuto un problema di perdita di olio: siccome l'auto era ancora in garanzia, l'ha portata in Seat ed hanno risolto con una fattura che sfiorava i 500€. Il colpevole della perdita era la guarnizione del supporto del filtro dell'olio che con il calore e la pressione si era danneggiata, non teneva più e l'olio gocciava sull'alternatore, immediatamente sotto, per poi avvolgere il compressore dell'A/C ed imbrattare il carter sotto il motore.
    Esattamente ciò che avevo visto io! :012

Bene! Così un paio di settimane fa ho aperto ETKA, ho trovato il codice della guarnizione del supporto del filtro dell'olio. L'ho ordinata. Ho aperto ElsaWin, mi sono studiato tutta la procedura per smontare il supporto del filtro dell'olio ed oggi finalmente ho trovato il tempo di intervenire.
    Credo che sia stato il lavoro più scomodo che io abbia mai fatto sul mio motore fino ad oggi! Nemmeno la sostituzione della distribuzione mi aveva messo così in crisi! Ho dovuto svitare tantissime viti inserite in punti veramente stretti, nei quali entravano a fatica gli attrezzi e le mani.

Prima di procedere effettivamente al lavoro, ho scolato l'olio motore e svuotato il circuito del liquido refrigerante.
    Per arrivare al supporto del filtro dell'olio ho dovuto smontare in ordine:
    - il carter sotto il motore;
    - la ruota anteriore destra;
    - il parassassi della ruota anteriore destra;
    - la cinghia dei servizi;
    - il compressore A/C (l'ho solo sganciato dal monoblocco, senza scollegare i relativi tubi del gas, fissandolo con una fascetta ad una puleggia sul lato della distribuzione);
    - il tendicinghia con relativa staffa di fissaggio sul monoblocco;
    - l'alternatore (e cavolo se è pesante!!! :013 );
    - la lamiera di protezione termica del catalizzatore.
    Dopo aver praticamente smontato mezzo motore ( :003 ), ecco finalmente davanti a me il supporto del filtro dell'olio! :007

Prima di rimuoverlo dal monoblocco ho dovuto svitare la vite con doppia guarnizione metallica che collega il supporto ad un tubo di mandata dell'olio, connesso direttamente alla turbina (ho ordinato precauzionalmente due nuove guarnizioni metalliche).
    Poi ho svitato 3 viti ed ho finalmente sfilato il supporto.
    Ho pulito tutto con spray pulitore per freni, ho installato la nuova guarnizione e la nuova boccola. Roba da 5 minuti. E via di nuovo a rimontare il tutto.
    Tutta sta faticaccia per sostituire una guarnizione che costa 4,50€! :012 poxxa Pu**ana! :030
    Ora quasi capisco perché Seat si fa pagare quasi 500€ per sto lavoraccio! :005
    Immagine

E, visto che c'ero, ho sostituito anche la pompa dell'acqua! :045
    Qualche settimana fa ho trovato su Amazon un'ottima pompa dell'acqua in offerta ad una cifra ridicola. L'ho comprata solo per questo motivo, in previsione di sostituirla solo al bisogno. Ma trovandomi mezzo motore davanti, non potevo non cambiarla! La mia aveva pur sempre poco più di 100mila km. Non mi dava alcun problema, ma sicuramente ho fatto bene a metterne una nuova, con relativa guarnizione nuova!
    Ecco qui un paio di foto comparative (la nuova pompa a sinistra, la vecchia a destra):
    Immagine
    Immagine

Quindi, in definitiva:
    - ho sostituito la guarnizione e la boccola del supporto del filtro dell’olio;
    - ho sostituito l’olio, stavolta ho voluto riprovare il Mobil1 0W40 New life (sono riuscito a rimediarne 5 litri; credo che d’ora in poi non se ne troverà mai più in giro);
    - ho sostituito la pompa dell’acqua;
    - ho sostituito il liquido refrigerante.
    E dopo quasi 6 ore di lavoro, sfinito ed affamato, ho guardo l'orologio e mi sono reso conto che era tardi. Dovevo andare di corsa dal carrozziere, prima che chiudesse. Un nuovo up mi aspettava! :004

Immagine
    Immagine
    Immagine
    Il paraurti posteriore della Polo 6C GTI! :007 :007
    Sin dalla prima volta che l'ho visto ho pensato: "questo è il paraurti definitivo per la Polo 6R/6C! Lo avrò!". :003
    Mi piace troppo la forma dell'estrattore ed il modo in cui mette in evidenza il doppio terminale di scarico, senza rendere coatta l'auto.
    Immagine
    Immagine

A breve metterò in vendita il mio vecchio paraurti.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

da claudio-dj » sabato 7 aprile 2018, 7:52

Grandioso jay jay....stai tirando su un gioiellino!!! [emoji4] avevo fatto anche io il pensiero del para 6c gti ma mi rodeva la questione della modifica allo scarico...troppo eccessivo per una diesel,e così ho ripiegato sul para 6c con lo scarico a vista e comunque ci sta bene e non poco ahahah Complimenti soprattutto per la manualità che hai...la catena di montaggio VW ti fa un baffo ahahahahah

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 7 aprile 2018, 8:13

Ti ringrazio, Claudio! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
    Anche io inizialmente avevo messo il paraurti normale della 6C, facendolo verniciare di nero semi-lucido nella parte inferiore (a simulare una sorta di estrattore) e già così l'auto era migliorata tantissimo!
    La grande differenza la fanno i catadiottri e le linee diagonali ai lati della zona del portatarga, che danno l'illusione che l'auto sia più larga e più bassa. A mio avviso, il paraurti normale della 6R non regge minimamente il confronto.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

da claudio-dj » sabato 7 aprile 2018, 9:57

Hai perfettamente ragione...il para della 6c è tutt'altra storia e da un aspetto molto più sportivo e aggressivo!!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 7 aprile 2018, 11:50

ottimo up, ma io resto sempre allibito per la fiducia e la capacità che hai di mettere mano al motore, non posso che invidiarti ed ammirarti! :038 peccato che abitiamo così distanti :009
    Jay-Jay ha scritto:Tutta sta faticaccia per sostituire una guarnizione che costa 4,50€! poxxa Pu**ana!
    Ora quasi capisco perché Seat si fa pagare quasi 500€ per sto lavoraccio
    spesso si tende a sminuire il lavoro degli altri e si tende ormai a dare del ladro a chiunque solo perchè il conto sembra salato
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da sirquagmire » sabato 7 aprile 2018, 12:12

Sembri Edd di "affari a quattro ruote"!!!
    Comunque è vero, per cambiare pezzi del valore di pochi euro ci vogliono ore di manodopera. Il problema è avere gli attrezzi giusti, una gran manualità e soprattutto una guida (in assenza di conoscenze specifiche) molto molto accurata!!!
    chapeu!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 7 aprile 2018, 12:20

Ti ringrazio, sirquagmire! :)
    Bigno82K ha scritto:ottimo up, ma io resto sempre allibito per la fiducia e la capacità che hai di mettere mano al motore, non posso che invidiarti ed ammirarti! :038 peccato che abitiamo così distanti :009
    Ti ringrazio, Bigno! Magari in futuro ci incontreremo di nuovo a qualche raduno! :)

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » sabato 7 aprile 2018, 15:52

La penso allo stesso modo, avessi un amico come te ad aiutarmi farei anche io tutti questi lavori di meccanica

Piccolo OT per bigno: visto che ora sto in Lombardia, quando organizziamo un mini raduno? :)
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 TDI
    moto: x9 evo abs 500cc
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da matteo89 » sabato 7 aprile 2018, 18:51

Complimenti Jay Jay il paraurti sta da dio! A pare mio avrei utilizzato ricambi originali, mi riferisco alla pompa dell'acqua, ma alla fine se reputi che nn è male come ricambio... Va bn così ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 7 aprile 2018, 19:02

Vi ringrazio per i complimenti! :)

La pompa dell'acqua che ho installato è della Dolz. Non conoscevo questo marchio. Poi ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che è una fabbrica spagnola che produce molti ricambi per auto e che spesso produce ricambi originali per Mercedes, Audi, VW, ecc.
    Comparando le due pompe, non ho notato differenze rilevanti: addirittura quella della Dolz ha una girante che mi è sembrata fatta meglio dell'originale.
    In ogni caso, se dovessi avere problemi, ho conservato la pompa originale. E, per fortuna, a sostituire la pompa dell'acqua sul mio motore ci metto pochissimo tempo, perché è esterna e fissata con 3 viti.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 TDI
    moto: x9 evo abs 500cc
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da matteo89 » sabato 7 aprile 2018, 22:47

Sei fortunato allora [emoji14]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk