Jay Jay's Polo
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Jay Jay's Polo

da Jay-Jay » martedì 10 aprile 2018, 0:18

Nuovo up: tamponi superiori della Seat Ibiza Cupra R per le molle posteriori.

Mesi fa, girovagando su internet, ho scoperto su alcuni forum stranieri che la vecchia Seat ibiza Cupra R monta dei tamponi più corti per le molle posteriori.
    Nonostante io abbia installato l'assetto sportivo Bilstein B12 (ammortizzatori Bilstein B8 + molle Eibach Pro-Kit) la mia Polo era rimasta molto impuntata in avanti e così ho voluto ordinare questi tamponi, per abbassare un pò il posteriore.
    Il codice dei tamponi originali è: 1J0512149B
    Il codice dei tamponi più corti è: 1J0512149

Ho colto l'occasione, per dare una pulita alle molle ed alla base di appoggio sul ponte posteriore dell'auto.
    Immagine

Questo è un tampone originale:
    Immagine
    Immagine

Questi sono i tamponi più corti:
    Immagine
    Immagine

Questi sono i due diversi tamponi messi a confronto:
    Immagine
    Immagine

Ho voluto misurare con un calibro lo spessore dei due tipi di tampone per capire quanto sono effettivamente più bassi quelli della Ibiza Cupra R:
    Immagine
    Immagine

La differenza è di circa 6mm.

Una volta installati, a livello estetico ho notato un leggero abbassamento. Ad occhio direi poco più di mezzo centimetro.
    Purtroppo non avevo a portata di mano un metro. Domani effettuerò delle misurazioni e le paragonerò con quelle prese in passato coi tamponi originali.

Poi, ho fatto un veloce giro di prova e devo ammettere che sono rimasto molto stupito. Innanzitutto non avrei mai immaginato che sulle asperità le sospensioni posteriori lavorassero meglio e risultassero meno secche. Ma poi ho avvertito un notevole beneficio a livello di rollio, che si è ridotto, e a livello di direzionalità di sterzo, che è aumentata. Adesso il posteriore segue in maniera più reattiva l'anteriore e nei repentini cambi di direzione a velocità media, l'auto non si scompone più come prima.

Ora, sinceramente, non so se attribuire tutti questi benefici esclusivamente ai nuovi tamponi più corti (quindi all'abbassamento sull'asse posteriore) oppure anche al fatto che ho posizionato diversamente le molle posteriori.
    Mi spiego meglio. Stavolta, ho posizionato le molle in modo tale che la terminazione inferiore sia orientata verso il paraurti posteriore, mentre la terminazione superiore sia orientata verso l'abitacolo. Non ho trovato da nessuna parte l'indicazione di posizionarle in questo modo, nemmeno su ElsaWin. E' una cosa che ho fatto, dopo aver ragionato sulla posizione, secondo me, più stabile e meno stressante per le molle, in relazione al movimento che fa il ponte posteriore su strada. Forse ci ho azzeccato. :017

In ogni caso voglio provare meglio l'auto. Stasera ho fatto solo un breve giro di prova.
    Domani (cioè oggi) posto le misure coi tamponi originali e quelle coi tamponi corti.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Contatta:

da gabry3x » martedì 10 aprile 2018, 8:34

Se hai irrigidito leggermente il posteriore con molle più rigide è normale che lo senti più sensibile e più incline a seguire l'anteriore. Questa reattività pero' non deve essere eccessiva perche l'anteriore non eccelle in estensione come durezza e questo potrebbe innescare oscillazioni e frequenze che potrebbero destabilizzare l'assetto in determinate situazioni (specialmente in inserimento) . Se non erro sei di Roma. Se ti va,dopo che ho finito la mia , ci possiamo incontrare e confrontarci. Mi farebbe piacere, inoltre sono curioso di sentire a sedere come è precisa e dura una Polo assettata come la tua.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 10 aprile 2018, 12:01

Volentieri!

Comunque non ho montato molle più rigide: ho rimontato le stesse molle che già avevo, ma con tamponi più bassi.
    Prima di questa modifica il posteriore mi sembrava più rigido dell'anteriore sulle asperità, tant'è che a volte l'auto tendeva a saltellare un po'. Inoltre, essendo l'auto molto impuntata, il posteriore faticava a seguire l'anteriore nei repentini cambi di direzione a medio-alta velocità. Ora, invece, mi sembra tutto in perfetto equilibrio.
    Probabilmente le molle posteriori sono meno stressate e lavorano meglio.
    Se non sbaglio, anche su un assetto a ghiera, comprimendo una molla, l'auto si alza; mentre estendendola, l'auto si abbassa. Quello che io ho fatto, installando tamponi più corti, è proprio estendere la molla.

Comunque ho misurato l'altezza dell'auto e l'abbassamento è stato di 9mm.
    Prima l'auto aveva queste altezze dal centro del mozzo al parafango:
    - post. Sx 34,6cm
    - post. Dx 34,3cm
    Ora, invece, ha queste altezze:
    - post. Sx 33,7cm
    - post. Dx 33,4cm

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 11 aprile 2018, 10:00

Di suo il ponte torcente è piu secco sulle asperita rispetto l'anteriore. Non a caso sui segmenti superiori si utilizzano sistemi multi leva per il controllo sia della convergenza ruota che degli angoli caratteristici che determinano il confort di marcia. Probabilmente, con i tamponi piu bassi, hai dato leggermente piu margine alle molle che sono meno compresse in generale ed arrivano piu progressive, e piu tardi, alla durezza massima in compressione e questo fa sembrare piu morbido il posteriore. Ma cio non spiegherebbe l'abbassamento del corpo vettura. Sintomo che le molle lavoravano già bene prima. Variare le altezze tra gli assali determina una variazione dei trasferimenti di carico. La variazione che hai avuto ha determinato uno stress minore all'anteriore (che si carica meno) e un posteriore piu presente.Nelle curve ad alta velocità,in percorrenza avresti,invece, piu sottosterzo. Prova a scaricare molto il posteriore e poi immetterti in curva,dovrebbe essere migliorata, in quanto si scarica meno facilmente adesso.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 11 aprile 2018, 13:12

gabry3x ha scritto:Nelle curve ad alta velocità,in percorrenza avresti,invece, piu sottosterzo.
    In verità, avverto meno sottosterzo.

Nei prossimi giorni intendo fare una prova con le viti dei silent block del ponte posteriore.
    Ho letto su ElsaWin che, a seconda dell'assetto installato, è importante serrare le viti dei silent con il ponte posteriore in posizione in ordine di marcia, altrimenti i silent potrebbero rovinarsi e le sospensioni non lavorare correttamente.
    In poche parole, l'abbassamento dell'assale posteriore ed il funzionamento delle sospensioni posteriori può essere influenzato dalla posizione che il ponte aveva quando sono state serrate le viti dei silent.
    Nel mio caso, le viti sono state serrate in fabbrica con il ponte in posizione in ordine di marcia con l'assetto standard, quindi molto più alto di quello che ho ora. Il risultato è che i silent oppongono una resistenza all'abbassamento, poiché vogliono riportare il ponte nella posizione del serraggio originario delle viti. A lungo andare questo maggiore stress torsionale al quale sono sottoposti potrebbe logorarli.

Allentando le viti e riserrandole con le ruote posteriori poggiate a terra (quindi opererò da dentro una fossa), prevedo che si possa verificare un ulteriore abbassamento sull'assale posteriore.

Sempre su ElsaWin è indicata una tabella con la distanza che deve esserci tra il centro dei mozzi posteriori ed i parafanghi posteriori per il corretto serraggio delle viti dei silent, a seconda dell'assetto montato da fabbrica (assetto standard, assetto sportivo, assetto GTI, assetto Cross, assetto R WRC).
    Questo, secondo me, spiega come mai, a parità di assetto o di molle, non tutti abbiamo avuto lo stesso abbassamento sull'assale posteriore. La posizione in cui è stato serrato il ponte di una 1.6TDI è diversa da quella di un 1.2MPI e diversa da quella di una GTI.
    Montando un assetto diverso dall'originale, bisognerebbe allentare le viti dei silent e riserrarle nella nuova posizione in cui il ponte si trova con l'auto in ordine di marcia.

Qui a Roma ho un gruppo di amici, tutti con la Polo. C'è chi ha il 1.6 TDI, chi il 1.2TDI, chi il 1.2MPI, il 1.4MPI, il 1.4TSI della GTI ed io con il 1.2TSI. Tutti abbiamo montato lo stesso assetto. Nessuno ha avuto lo stesso abbassamento al posteriore. Eppure le molle Eibach posteriori sono tutte uguali, perché l'indice di carico al posteriore è uguale su tutte le Polo. È evidente che il motivo è quello che ho spiegato sopra.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 11 aprile 2018, 15:43

Sicuramente cio che è scritto su Elsawin è veritiero. E non sapevo si dovesse fare una cosa del genere ai silent. Quando porto la mia a fare la convergenza vedrò se riesco a farlo fare. Ma la rettifica a cui ti sei appoggiato per i silent posteriori del braccio oscillante dove si trova? Nella mia zona nessuno è stato disponibile a toglierli magari riesco a spostarmi e portarglieli. Almeno son sicuro che mi facciano il lavoro. Sto girando a vuoto da una settimana ormai :013
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 11 aprile 2018, 16:24

Si trova in via Giustiniano Imperatore 189 (zona San Paolo). Questo è il numero di telefono: 065414543
    Quando sono andato lì per la Polo di un amico mi hanno chiesto 10€ per ciascun braccio oscillante (glieli ho portati io, non li hanno smontati loro).

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 11 aprile 2018, 18:21

Grazie Jay!
    eh beh... glieli porto gia smontati :003 :023
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » venerdì 13 aprile 2018, 7:33

Complimenti alla manualità soprattutto senza un ponte. A livelli simili di sperimentazione su di un'auto che devo usare magari viaggiando ripetutamente, personalmente non mi ci spingerei così soprattutto in assenza di un ponte attraverso il quale realizzare dei lavori in sicurezza e comodità.

Una curiosità: ti fideresti a farci 1000 km di fila con questa magari in autostrada con velocità altine dopo che ci hai messo le mani a questo livello?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 13 aprile 2018, 11:04

Ti ringrazio.
    Ce ne ho fatti anche 2000 di km.
    La Polo la uso tutti i giorni.

Quando tutto è montato e serrato a regola d'arte, non ho motivo di farmi troppi problemi.
    Sicuramente viaggio più tranquillo sapendo di averci messo mano io, piuttosto che qualcun altro che non mi ha fatto assistere ai lavori.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » venerdì 13 aprile 2018, 18:41

Regola d'arte...spesso i meccanici procedono per sensibilità.
    Talento innato e/o lunga esperienza.
  • gigisfan
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 Highline
    nome: Davide
    Contatta:

da gigisfan » venerdì 13 aprile 2018, 18:57

ci sono per quello manuali d'officina con coppie di serraggio ecc :) meglio fatto da se con attenzione che fatto da chiunque spesso con approssimazione (e vale per tutto)

Sent from my SM-G950F using Tapatalk