Mesi fa, girovagando su internet, ho scoperto su alcuni forum stranieri che la vecchia Seat ibiza Cupra R monta dei tamponi più corti per le molle posteriori.
Nonostante io abbia installato l'assetto sportivo Bilstein B12 (ammortizzatori Bilstein B8 + molle Eibach Pro-Kit) la mia Polo era rimasta molto impuntata in avanti e così ho voluto ordinare questi tamponi, per abbassare un pò il posteriore.
Il codice dei tamponi originali è: 1J0512149B
Il codice dei tamponi più corti è: 1J0512149
Ho colto l'occasione, per dare una pulita alle molle ed alla base di appoggio sul ponte posteriore dell'auto.

Questo è un tampone originale:

Questi sono i tamponi più corti:

Questi sono i due diversi tamponi messi a confronto:

Ho voluto misurare con un calibro lo spessore dei due tipi di tampone per capire quanto sono effettivamente più bassi quelli della Ibiza Cupra R:

La differenza è di circa 6mm.
Una volta installati, a livello estetico ho notato un leggero abbassamento. Ad occhio direi poco più di mezzo centimetro.
Purtroppo non avevo a portata di mano un metro. Domani effettuerò delle misurazioni e le paragonerò con quelle prese in passato coi tamponi originali.
Poi, ho fatto un veloce giro di prova e devo ammettere che sono rimasto molto stupito. Innanzitutto non avrei mai immaginato che sulle asperità le sospensioni posteriori lavorassero meglio e risultassero meno secche. Ma poi ho avvertito un notevole beneficio a livello di rollio, che si è ridotto, e a livello di direzionalità di sterzo, che è aumentata. Adesso il posteriore segue in maniera più reattiva l'anteriore e nei repentini cambi di direzione a velocità media, l'auto non si scompone più come prima.
Ora, sinceramente, non so se attribuire tutti questi benefici esclusivamente ai nuovi tamponi più corti (quindi all'abbassamento sull'asse posteriore) oppure anche al fatto che ho posizionato diversamente le molle posteriori.
Mi spiego meglio. Stavolta, ho posizionato le molle in modo tale che la terminazione inferiore sia orientata verso il paraurti posteriore, mentre la terminazione superiore sia orientata verso l'abitacolo. Non ho trovato da nessuna parte l'indicazione di posizionarle in questo modo, nemmeno su ElsaWin. E' una cosa che ho fatto, dopo aver ragionato sulla posizione, secondo me, più stabile e meno stressante per le molle, in relazione al movimento che fa il ponte posteriore su strada. Forse ci ho azzeccato.
In ogni caso voglio provare meglio l'auto. Stasera ho fatto solo un breve giro di prova.
Domani (cioè oggi) posto le misure coi tamponi originali e quelle coi tamponi corti.