si aggiunge un'altra Polo GTI al Forum.
Ho da pochi giorni ritirato una splendida GTI nero perla, 5 porte, clima, xeno, rcd 310 e media in....
Che dire... Sono al settimo cielo.
Primissime impressioni dopo nemmeno 300 km:
PRO
- consumo davvero basso (ok ho il piede da fatina per ora), ho più di metà serbatoio e consumo che sta tranquillo sui 7 litri x 100km anche meno;
- elasticità motore, davvero piacevole sfiorare il gas in qualsiasi marcia a 2000 giri e sentire la macchina che riprende senza la minima indecisione
- piacevole rombosità del motore, me l'aspettavo più silenziosa ma essendo una GTI gradisco il sound
- spaziatura marce, prime 3 cortissime (la seconda sembra la prima di una citroen), 7ima molto lunga ideale per i viaggi (e cmq in 7ima anche a 90/100 la macchina sembra andar via sciolta vedi sopra). E poi il DSG che già conoscevo bene è sempre magnifico.
- rifiniture interne, tra la plancia nero lucida, i sedili, l'illuminazione, sembra davvero solida e ben fatta. Auto di categoria superiore, brava VW!!
- volante, è semplicemente il più bel volante che abbia mai avuto finora su una macchina
- fari xenon e led, non possono mancare le danno davvero un tocco in più
- computer di bordo, davvero completo e con schermo grosso, permette minime regolazioni (cambio canzone)anche dell'audio pur non avendo i comandi al volante. Ottimo!
CONTRO (sciocchezze)
- pannelli porta, ebbene sì gli interni sono spettacolari ma quel grigino dei pannelli porta interni non mi piace proprio, stona. Vedrò se farci mettere un bel rivestimento in alcantara antracite
- alcuni aspetti dell'assetto, essenzialmente la trovo molto secca sui tombini/scalini/buche, credo sia dovuto dalla spalla da 40. Invece è un pelo troppo morbida (ma per andare tranquillo o ad andatura allegra senza stress è l'ideale) nei dossi e negli avvallamenti. Occhio che il mio giudizio è condizionato dal fatto che prima avevo una Clio RS che dal punto di vista assetto stock ha ben poche rivali...
- freni, credo sia più che altro una sensazione, sembrano avere (e probabilmente hanno) un po' meno mordente rispetto a quanto ero abituato. Ma anche questo lo sapevo, i freni della Clio erano decisamente sovradimensionati per la categoria e, non avendo intenzione di andarci in pista, vanno più che bene così.
- Bagagliaio, la mancanza del doppio fondo lo rimpicciolisce abbastanza tuttavia se si leva quello scatolone di polistirolo e il relativo fondo si può ampliare non poco in caso di emergenze.
- mancanza pneumatici seri da neve, la misura 215/40/17 mi ha dovuto far ripiegare necessariamente su una "cineseria" (temo). Ho ordinato le Nexen... Boh quando le monterò vi saprò dire...
Ovviamente mi riservo future precisazioni non appena avrò finito il rodaggio e avrò fatto ulteriori giri e giretti...
Per ora non ho ancora avuto occasione di fotografarla, nel weekend, casini vari permettendo, e meteo permettendo, la porto a fare un bel servizio fotografico - panoramico e poi posto tutto sul forum...
Scusate la biblicità e lungaggine della mia descrizione ma volevo dare le mie preliminari sensazioni nel modo più completo ed oggettivo possibile.
Il tutto poteva essere riassunto in 3 semplici parole: GRAN BEL MEZZO!!!!!

ma di dove sei te??