PanzerPolo 1.4 !!!!
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da panzer » martedì 29 dicembre 2015, 12:14

    :D

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da panzer » sabato 7 maggio 2016, 16:07

    Ho installato una dashcam. Ho scelto il modello "mini 0806" con risoluzione HD 21/9 2560x1080 30fps, con possibilità anche di risoluzioni inferiori come la tipica1920x1080 30fps, o andare a 60fps scendendo a 1280x720. Il prezzo è di circa 95€ prendendola su aliexpress con tutti gli accessori. E' dotata anche di GPS, filtro polarizzatore rimovibile, cablaggio da accendisigari e cablaggio per installazione fissa.
    I video sono di buona qualità, anche se speravo in qualcosina di più, comunque in linea con quanto permette la tecnologia attuale per una dashcam di medio prezzo. Purtoppo non sempre sono leggibili le targhe delle vetture che procedono in verso opposto, sia per i suddetti limiti tecnologici delle telecamere grandangolari (ci sono molte discussioni a riguardo in rete), sia per il fatto che le targhe anteriori italiane sono leggermente più piccole.
    Ha una basetta da incollare con il biadesivo 3M in dotazione, ed è facilmente rimovibile per evitare di attirare troppo l'attenzione dei ladri da parcheggio, i contatti sono sulla basetta e non ci sono cavi da attaccare e staccare ogni volta.
    L'ho messa dietro il retrovisore cercando di non ostruire la visuale e infatti dal posto di guida è invisibile, ma mi sono reso conto che così non posso tenere sotto controllo i led per sapere se è accesa correttamente o se è successo qualcosa e non è partita, non escludo quindi di riposizionarla.
    Avrei preferito un modello con "telecamera remota" ciè che avesse il solo sensore video più discreto sul parabrezza e la centralina con schermo ed elettronica da nascondere altrove, ma queste configurazioni sono ancora parecchio care.

    Ecco come è montata, ancora devo sistemare il cablaggio.
    Immagine
    Immagine
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 12308
    Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 14:10
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Carlopoli (CZ)
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da bonzo86 » domenica 8 maggio 2016, 12:19

    Bell' aggeggio!!! Lo facevo più piccolo però. Quindi questa telecamera filma tutto e dove registra? Si aziona quando accendi la macchina?

    Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

    Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

    NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da panzer » domenica 8 maggio 2016, 20:12

    Si non é piccolissimo ma ne ero consapevole (anche se dalle foto sembra più grande di quel che é, dal posto guida e anche dai sedili dietro é completamente nascosto). Per versioni più piccole, a parte quelle sdoppiate obbiettivo+schermo, ci sono quelle senza schermo di cui alcune impostabili da cell col wifi, ma anche per queste quelle valide (blackvue le più note) sono ancora parecchio costose.
    Registra tutto su microSD, avrebbe addirittura due slot microSD 64+64 GB, io ne ho una sola da 32 che era insieme e ho visto che ci stanno diverse ore di filmato alla massima risoluzione.
    Si accende quando la alimenti, per il momento l'ho attaccata all'accendisigari.

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da panzer » domenica 27 maggio 2018, 9:23

    Ho fatto montare un impianto GPL! È un impianto sequenziale della BRC e la bombola è la classica nel vano ruota di scorta, ha capacità lorda di 48lt (38,4lt netta all'80%) e in non rialza il pannello inferiore se non di qualche millimetro, nemmeno mezzo cm, in pratica niente. La ruota di scorta purtroppo ora è nel bagagliaio e ingombra parecchio, sono alla ricerca di un ruotino ma quelli adatti per la polo non sono molto comuni, anche in rete si trova poco e nulla, proverò in qualche rottamatore. Inoltre l'idea di una ruota libera nell'abitacolo non mi piace per niente, quindi per il momento è legata con delle cinghie a cricchetto, se troverò il ruotino cercherò il modo di fare un aggancio più definitivo con lo stesso vitone della ruota di scorta originale

    L'impianto per adesso ha poche centinaia di km e va ottimamente, differenza di prestazioni non percepibile almeno per me.
    Avevo valutato anche il metano, che avrei preferito per l'aspetto più ecologico e la stabilità del prezzo, la convenienza economica col GPL attualmente è risicata e quindi l'ammortamento più lungo ma non sarebbe stato un problema. La perdita di prestazioni non sarebbe stata tragica e per il rifornimento paradossalmente avrei avuto più distributori di metano che di GPL lungo le strade che percorro abitualmente per andare a lavoro! L'aspetto che mi ha fatto desistere è l'ingombro nel bagagliaio, per avere un'autonomia decente l'avrei perso al 50/60%, perdendo anche un po' di possibilità di caricarico ingombranti abbattendo i sedili.
    Comunque adesso l'impianto è fatto, vedremo un po' come si comporta con l'andare dei km!

    Un appunto all'efficienza della pubblica amministrazione, prenotando adesso a maggio il collaudo alla motorizzazione civile si ottiene un appuntamento per ottobre... e in teoria non si dovrebbe utilizzare l'impianto fino a quel momento...

    Immagine
    Immagine Immagine
    Ultima modifica di panzer il martedì 29 maggio 2018, 21:50, modificato 1 volta in totale.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da frankico » domenica 27 maggio 2018, 13:20

    Aggiunta interessante questo impianto BRC! Facci sapere come va nel tempo, magari riusciresti a convincere perfino uno dei più scettici come me :010 :005
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da panzer » domenica 27 maggio 2018, 20:31

    Certo, terrò aggiornato! Anche se spero ci sia poco da dire! :003
    Non è il primo impianto che ho e quello che posso dire è che è importante che di base ci sia un motore adeguato e che l'impianto sia fatto da qualcuno di competente e non improvvisato come ne erano nati tanti anni fa al tempo degli incentivi a pioggia. Per il resto ci sono ovviamente vantaggi è svantaggi, secondo me al momento, almeno nel mio caso, i primi superano i secondi.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 16
    Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 16:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da gab82 » giovedì 30 agosto 2018, 2:58

    Ciao Panzer.
    Cercavo informazioni sulla capacità del serbatoio toroidale SENZA rialzare la moquette del pianale e ho trovato la tua presentazione.
    (Vorrei acquistare la Polo 6R 1.4 86cv come la tua....e mi sto documentando preventivamente)

    Mi confermi che la tua "ciambella" è da 48litri LORDI?
    Te lo chiedo perché sulla mia Ibiza che aveva ruota di scorta 186/60 R14 mi hanno messo un serbatoio da 44litri lordi ed alza di qualche mm il piano. (Rifornisce circa 39litri netti)
    Riusciresti a misurarla? .... e a misurare diametro e profondità del vano?

    L'installatore mi disse qualche anno fa che la misura superiore alla mia, superava i 50 litri ma era troppo più grande di diametro da non entrare nel vano...

    Inoltre vorrei chiederti se hai una stima dei consumi per raffrontarli ai miei.

    Io abito a Roma e in città la mia Ibiza 2003 75cv fa i 9km/L SENZA a/c
    Il massimo che ho fatto è stato circa 13.... ma a velocità costante extraurbana... sempre SENZA a/c

    Tutti in città faccio 320 - 350km con un pieno.
    In extraurbano velocità costante dai 450 - 500km
    (con o senza A/C accesa)

    Grazie mille.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da panzer » giovedì 30 agosto 2018, 23:12

    Ciao gab82!

    Confermo che la ciambella è da 48 lt lordi, Diametro 600 mm e altezza 225 mm, è praticamente il massimo utilizzabile senza rialzi, anche se è necessario qualche aggiustamento che poi ti dirò.
    Il rimpimento all'80% è tarato precisissimo a 38,4 lt. Credo che se riuscivi a mettere 39 lt in una 44 lt avevi la multivalvola tarata un po' alta, anche in passato avevo un impianto che starava un po' in accesso e me lo ero tenuto in quel modo, forse oggi sono più precisi ma al tempo andava un po' a fortuna e qualche lt in più non mi dispiaceva.
    Per le dimensioni della vasca ti posso dire che 600 mm è il massimo come diametro di ciambella, ci entra bene ma rimangono solo pochi mm ai lati, diciamo che è la sua!
    Sull'altezza per come è messa la mia i fermi in plastica del coperchio della ciambella e la targhetta saldata vanno a fregare con il pannello in legno sagomato che vedi nella seconda foto del 27 maggio. Il pannello in legno però è leggermente incassato rispetto alle lamiere circostanti, quindi credo potrebbe bastare qualche feltrino sui lati per eliminare anche questo contatto (a parte poi quandi ci appoggi e carichi roba sopra!).
    Ti devo però dire che il fondo della vasca non è pari, ma ci sono tre rialzi che reggono la gomma e quindi la ciambella, due verso i sedili e uno verso il posteriore dell'auto. Misurando prima di fare l'impianto mi ero accorto che il rialzo posteriore era più alto degli altri di circa 6-7mm, forse per agevolare l'estrazione della gomma. So che non è molto ortodosso ma ho sistemato con un martello e un blocco di legno abbassando il supporto portandolo al pari degli altri, basta veramente poco. Se non lo vorrai fare la moquette resterà leggermente alzata, ma comunque roba di poco, probabilmente con qualche spessore ai lati non noteresti niente lo stesso.
    Volevo evidenziarti il punto ma purtroppo non ho una foto della vasca vuota e non ne ho nemmeno travata una in rete.

    Per recuperare qualche ulteriore mm ho visto che esistono serbatoi sempre diametro 600 ma con altezza 220 invece di 225, dichiarati sempre 48 lt lordi, eventualmente puoi provare a informati se le marche di serbatoi che tratta il tuo installatore hanno questa misura.

    Per quanto riguarda i consumi posso fare di meglio, ho inserito nella mia firma il link al profilo della mia polo su spritmonitor, dovresti riuscire a vedere qualcosa. So che sono un po' maniacale ma ho sempre registrato tutti i rifornimenti sin da quando ho comprato l'auto, essendo adesso inserito il gpl come carburante principale i consumi medi riguardano solo gli ultimi mesi.
    In linea di massima comunque sono sui 14 km/l nelle condizioni favorevoli estive, poca aria condizionata, guida piuttosto tranquilla e previdente ma senza eccessi da economy run, un po' di superstrada a 110 km/h dove ho inserito "autostrade" nelle registrazioni dei consumi, altre strade principalmente extraurbane anche se un bel po' di code e semafori mi tocca farmeli comunque tutti i giorni per andare a lavoro.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 16
    Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 16:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da gab82 » venerdì 31 agosto 2018, 6:40

    Innanzitutto grazie mille perla risposta MOLTO esauriente.

    Allora...vediamo se ho capito bene
    Con ciambella 600x225 e schiacciando i 6-mm di differenza dello spessore posteriore nella vasca (che poi secondo me è più alto degli altri per mettere la ruota perfettamente orizzontale "a bolla"..ma poi controllerò al momento opportuno)
    Sei SOTTO le lamiere circostanti ???

    Quindi se tu non avessi messo quella tavoletta di legno circolare sopra la ciambella, che immagino sarà per lo meno da 8mm, la ciambella sarebbe qualche mm SOTTO...non SOPRA.

    Te lo chiedo perché io devo mettere nel portabagagli una tavola di legno che sarà la base del doppio fondo per l'impianto stereo...e deve poggiare PERFETTAMENTE su tutto il piano del baule...

    Se non ho capito male con quella ciambella tu sei SOTTO...E questo va benissimo così posso mettere un pezzo di fonoassorbente sopra la ciambella (come tu hai messo il legno)

    Quando si fa un doppio fondo ogni mm risparmiato è ORO.

    Capitolo consumi...

    Tu fai una media di 14km al litro.
    Fatti in misto
    Extraurbano a velocità costante
    Superstrada a 110km/h
    Poco traffico
    Guida tranquilla ma non paranoica al risparmio
    E un po'di a/c (quindi a/c sempre al minimo oppure non per tutti i km?)
    ????????
    Quindi fai 550km con un pieno da 40litri?
    Con gomme 195/5R16?

    Benissimo!!!!!!
    In queste condizioni io faccio non più di 11km al litro

    Vuol dire un consumo del 25% inferiore.
  • Avatar utente
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 2551
    Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da panzer » venerdì 31 agosto 2018, 10:22

    Come puoi vedere nell'immagine rispetto alle lamiere circostanti c'è un piccolo margine, che si riduce ulteriormente in corrispondenza del coperchio centrale. La targhetta saldata posteriore, a cui non avevo nemmeno pensato, invece occupa tutto il margine che c'è al posteriore e andrebbe a battere su un eventuale piano come quello che vuoi mettere, magari basterebbe aver battuto un po' di più quel famoso rialzo (come puoi vedere nella foto da sotto praticamente non si nota che è stato abbassato, si vedono solo delle piccole pieghe agli angoli, quindi direi che c'è margine per fare anche meglio).

    Quel legno, che poi è in realtà un MDF credo sui 4mm, non l'ho messo io ma è di serie ed è incollato alla moquette per non farla deformare sulla ruota di scorta, eventualmente se ne hai necessità penso ci sia modo di rimuoverlo con un po' di pazienza.

    Visto quel che devi fare penso che la soluzione ottimale sarebbe cercare la bombola alta 220 e abbassare comunque la sporgenza, così con quel mezzo centimetro in meno saresti sicuro di stare sotto in ogni caso potendo mettere anche una guaina tra pannello e ciambella. Immagine

    ImmagineImmagineImmagineImmagine


    Per i consumi si indicativamente sono quelli, a 550 non ci sono mai arrivato anche perchè come ho detto più di 38,4 lt non entrano.
    L'aria condizionata la uso poco e mai al massimo, in pratica la uso in autostrada e solo nelle giornate peggiori in strada normale.
    Con il consumo ed i prezzi attuali è come fare più di 34km/l a benzina, se anche i consumi peggiorassero un po' in inverno direi che è comunque più che accettabile!! Immagine
    Cmq visto che questa famiglia di motori la conosci già saprai che a usarli in città o comunque nel traffico i consumi purtroppo peggiorano molto rapidamente!! Immagine
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 16
    Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2018, 16:05
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: PanzerPolo 1.4 !!!!

    da gab82 » venerdì 31 agosto 2018, 13:00

    Ti ringrazio ....
    Con queste foto mi hai BEN chiarito la situazione.

    Per la ciambella in realtà il punto più alto mi sembrano le due viti che tengono il coperchietto centrale, ma magari è l'inclinazione della foto a trarre in inganno.
    La targhetta a occhio non mi sembra un problema.

    Io dovrò insonorizzare per bene tute le lamiere...
    Non solo le portiere anteriori dove ci sono i woofer.
    Io insonorizzo internamente (ovviamente non in maniera pesante come le anteriori) anche le lamiere esterne lato strada delle portiere posteriori, anche se li non metto nessun altoparlante.

    Inoltre io insonorizzo anche il baule..
    SOTTO la ciambella credo sia inutile, ma intorno sicuramente.

    Il materiale insonorizzante è una guaina bituminosa con foglio di alluminio, non so se conosci i vari Dynamat, STP, butyflex....

    Come dici giustamente, tra ciambella e doppiofondo togliero il legno sagomato originale e al suo posto metterò un pezzo di spugna da 5mm per evitare che il legno del mio doppiofondo sbatti sulla ciambella.stessa a ogni buca.

    Per i consumi...
    Si.... conosco i motori 1.4 ww sia il.vecchio 8v 60cv (un vero polmone)...sia il 16v 75cv...un po meglio. ...ma sempre un mezzo polmone....e consuma TANTO.
    In città in inverno non cado oltre i 9km/L ...tutto extraurbano a Vel crociera 90km/H e a/c spenta non ho mai fatto più di 13km/L

    Con un pieno da 40litri al massimo ho fatto 500km...


    Purtroppo i motori VW non sono il.massimo ne per i consumi ne per brillantezza... :047
    A.parita di cilindrata ci stanno davanti praticamente TUTTI.

    Punto
    Clio
    208
    Yaris
    Non so la C3

    Pure il pandino 1.2 :013

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti