Estate 2014 - Macchina lavata e scintillante!!
Dopo più di due mesi di attesa dall’ordine, finalmente vi presento la mia Polo 6R 1.4 85CV Comfortline!
Visto il tipo di uso che ne farò fin da subito ero andato sul benzina, anche se all’inizio avevo fatto dei preventivi per il 1.2 70CV, che tra l’altro provando mi aveva anche fatto una buona impressione. Poi vedendo che per assicurazione e bollo non c’era tantissima differenza, che con il prezzo ce la potevo fare e che visto i pochi chilometri annui anche un consumo un pelo maggiore non sarebbe stato drammatico, mi sono buttato sul 1.4.
Per il momento ci ho fatto meno di 200km quindi devo ancora farmi un giudizio completo, ora dico solo che è fantastica! Come interni è veramente bella e piacevole anche se non è una high, solo lo sterzo è un po’ “povero”. Il motore mi sembra ottimo e non così eccessivamente pigro o seduto come ho letto in giro, al minimo sembra quasi spento tanto è silenzioso, mentre in marcia ha anche un “sound” pieno e piacevole.
Comunque la configurazione completa è questa:
6R 1.4 85CV Comfortline 5 porte, colore Pepper Grey;
Fendinebbia;
Comfort Pack;
Bracciolo;
Ruota di scorta;
Estensione di garanzia 4anni.
Qui vi metto qualche fotina, sfortunatamente l’ho ritirata sotto la pioggia e quindi anche se in foto non si vede troppo è già bella sporca. Inoltre la macchina resterà parcheggiata in strada e, considerando i manfani che ci sono in zona, tempo qualche settimana avrà già i sui graffi e sportellate, su questo mi devo mettere l’anima in pace da subito altrimenti smetterei di vivere, resteranno queste immagini della macchina sana.
Qualche fotina appena ritirata, sfortunatamente sotto la pioggia:
(Foto iniziali mancanti)Aggiornamenti e UP vari:Questo è una piccola aggiunta che ho fatto subito, visto che li avevo sulla vecchia auto ho trasferito sulla Polo estintore nel posto predisposto e kit di pronto soccorso (che metterò sotto), come si dice: la sicurezza prima di tutto.
Presa aux originale. Messa quando avevo l'RCD210 e usata veramente poco, ora è scollegata perchè la nuova radio non ha la predisposizione dietro (visto che ne ha una sul fronte). L'ho lasciata comunque, forse la collegherò alla radio in parallelo a quella sul frontale con qualche saldatura sul retro.
PS: Lasciate perdere quello che c'è scritto sul climatronic, era un tentativo non riuscito di usare il menù segreto per vedere la temperatura del motore.
Autoradio RMT300 originale VW. Veramente valida, legge SD e chiavette USB, aux sul fronte, streaming audio bluetooth, vivavoce con telefono che si collega in un lampo, si scorre la rubrica e avrebbe anche le chiamate vocali (comanda direttamente quelle del cell) illuminazione tasti collegabile alla linea dimmerata della macchina. Unica cosa non è CanBus quindi per mettere il sottochiave si deve andare a cercarlo (fusibile 19 ottimo) e si perde il GALA (regolazione automatica volume con la velocità). Non è l'RNS315 o 510 ma con tutti i furti in zona negli ultimi tempi non me la sono sentita.
Tappetini. Ovviamente sono quelli cinesi, molto comodi soprattutto quello centrale per mettere il cell, anche se attirano un po' la polvere.
Pedaliera "polo fresh style", sono un'imitazione di qualità non proprio eccelsa.
Cassetto sotto al sedile conducente cassetto originale con pezzi comprati direttamente in VW.
Ho fatto una guida
http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=24&t=31404Dashcam Modello "mini 0806", dimensioni contenute e facilmente rimovibile per evitare furti, i video sono di buona qualità nei limiti della tecnologia attuale per dashcam di prezzo medio.
Autoradio RCD 330 Plus Autoradio originale VW per il mercato cinese con schermo touch da 6,5" con ottima definizione e touch sensibile e preciso. Legge SD e chiavette USB, aux sul fronte, streaming audio bluetooth, vivavoce con telefono che si collega in un lampo, parte telefonica ottima, pur avendo il microfono sul fronte mi dicono che si sente meglio rispetto ad auto con microfono posizionato in posizione migliore, comandi vocali che comandano direttamente quelle del cell (e qui la maggior parte delle volte non capisce il nome, ma con lo schermo si cercano facilmente anche in manuale), fa leggere gli SMS su schermo anche se al giorno d'oggi non serve a granchè. L'unità si collega alla linea CAN Bus e prende in automatico l'orario impostato sull'auto, ha la temperatura esterna sempre visibile, l'illuminazione tasti va in automatico con quella del resto della plancia.
Ha Carplay che funziona bene e probabilmente è possibile aggiornare con un firmware per inserire android auto. Ha anche mirrorlink ma per le limitazioni intrinseche di questo sistema è praticamente inutile.
Impianto GPL Ho fatto montare un impianto GPL! È un impianto sequenziale della BRC e la bombola è la classica nel vano ruota di scorta, ha capacità lorda di 48lt (38,4lt netta all'80%) e in non rialza il pannello inferiore se non di qualche millimetro, nemmeno mezzo cm, in pratica niente. La ruota di scorta purtroppo ora è nel bagagliaio e ingombra parecchio, sono alla ricerca di un ruotino ma quelli adatti per la polo non sono molto comuni, anche in rete si trova poco e nulla, proverò in qualche rottamatore. Inoltre l'idea di una ruota libera nell'abitacolo non mi piace per niente, quindi per il momento è legata con delle cinghie a cricchetto, se troverò il ruotino cercherò il modo di fare un aggancio più definitivo con lo stesso vitone della ruota di scorta originale
L'impianto per adesso ha poche centinaia di km e va ottimamente, differenza di prestazioni non percepibile almeno per me.
Avevo valutato anche il metano, che avrei preferito per l'aspetto più ecologico e la stabilità del prezzo, la convenienza economica col GPL attualmente è risicata e quindi l'ammortamento più lungo ma non sarebbe stato un problema. La perdita di prestazioni non sarebbe stata tragica e per il rifornimento paradossalmente avrei avuto più distributori di metano che di GPL lungo le strade che percorro abitualmente per andare a lavoro! L'aspetto che mi ha fatto desistere è l'ingombro nel bagagliaio, per avere un'autonomia decente l'avrei perso al 50/60%, perdendo anche un po' di possibilità di caricarico ingombranti abbattendo i sedili.
Comunque adesso l'impianto è fatto, vedremo un po' come si comporta con l'andare dei km!
In futuro vorrei mettere anche un tracker GPS.
Poi sicuramente farò qualche altra cosa di soft tipo luci piedi, presa 12V nel bagagliaio e cose così, purtroppo il tempo è poco quindi non so quando ci riuscirò.
Vaggate fatte:- Attivato (credo! ;-) ) il differenziale autobloccante XDS
- Cambiato da l/100km a km/l
- Lampeggi frecce comfort da 3 a 5
- Velocità tergicristalli variabile
- stop lampeggiante con frenata d'mergenza
- Clacson a motore spento
- Blocco porte automatico a 15 km/h
- Sblocco porte all'estrazione della chiave
- Aux-in su RCD210 (al momento disattivo)
- Velocità "driving school" su RCD210 (RC210 sostituito)
Grazie a tutto il forum!!!
Un saluto a tutti!