Jay Jay's Polo
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    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » lunedì 6 agosto 2018, 12:17

    Ciao, effettivamente mi sono sbagliato ad inserirla nell'elenco delle modifiche effettuate e non in quelle in programma.
    Sto ancora realizzando in casa una vaschetta di decantazione per i vapori dell'olio. Non appena sarà finita, aggiornerò il topic con foto ed istruzioni per installarla.

    Per quanto riguarda il centrale diretto, vale il principio generale secondo cui sui motori turbo meno contropressione c'è e meglio è. Ovviamente, però, quando si riduce di molto la contropressione, occorre anche far correggere la mappatura della centralina.
    Nello specifico delle nostre Polo 1.2TSI, il centrale è un semplice tubo dritto a canna forata, quindi in teoria non genera nessuna contropressione, perciò toglierlo non dovrebbe comportare alcuna variazione di prestazioni, ma solo di sound allo scarico.
    Al momento, però, dopo aver fatto varie prove di accelerazione e ripresa, mi sto rendendo conto che il motore ha perso qualcosa (forse sarà anche colpa delle temp. ambientali e dell'umidità molto elevate).
    Devo verificare col mio preparatore se è imputabile al centrale diretto o meno ed eventualmente se è possibile correggere il problema attraverso una nuova rimappatura.


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    Re: Jay Jay's Polo

    da mdxspecial90 » giovedì 20 settembre 2018, 18:53

    ciao ja jay, volevo chiederti un paio di informazioni...
    come ti trovi a distanza di tempo con i tuoi in treccia, la consigli quella marca?
    la guaina corrugata che hai messo ai cavi candele, svolge bene il suo lavoro? sto pensando di metterla anche io, uno mi si è bruciato penso proprio per il calore del motore...

    e bellissima polo la tua, come sempre :038
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    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » giovedì 20 settembre 2018, 19:07

    Ciao! Ti ringrazio per i complimenti! :)

    Non ho applicato una guaina protettiva ai cavi candela, ma ho cambiato quelli vecchi, che ne erano sprovvisti, con la nuova versione.
    Purtroppo la prima versione di questi cavi era molto delicata: a me se ne sono rotti 2 nell'arco dei primi 60mila km.
    Sinceramente ti consiglio di sostiturli tutti e 4 (a meno che uno o due cavi non li hai appena sostituiti), così da avere una scintilla quanto più simile su tutti e 4 i cilindri. In occasione della sostituzione, controlla lo stato dei connettori elettrici delle pipette della bobina: se sono ossidati, va sostituita anche la bobina, altrimenti si vanifica gran parte del beneficio dei cavi candela nuovi.

    Con i tubi in treccia mi trovo bene. I tubi hanno ancora lo stesso aspetto di quando li ho installati un paio di anni fa. Gli attacchi in acciaio inossidabile sono immacolati e non presentano il benché minimo segno di ossidazione. Inoltre, i tubi si mantengono flessibili come quando li ho scartati dalla confezione.
    Mettendo sotto stress i freni e facendo scaldare il liquido freni, non avverto alcun effetto di fading, quindi i tubi resistono ancora benissimo alle alte temperature.

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    Re: Jay Jay's Polo

    da mdxspecial90 » venerdì 21 settembre 2018, 18:45

    Mi sa proprio che ti copierò, sia per la nuova versione dei cavi ( me ne sono partiti due in 70 mila km ) e sia per i tubi in treccia :)

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    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » domenica 23 settembre 2018, 19:37

    Vedrai che rimarrai soddisfatto! :023

    Nel frattempo un piccolo aggiornamento agli up della mia Polo:
    • - attivato lo Staging con modifica della eeprom (ringrazio infinitamente l'utente Zagor):
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    Re: Jay Jay's Polo

    da thealbert » lunedì 29 ottobre 2018, 17:49

    Ciao, complimenti per tutti i lavori che hai fatto!
    Ho visto che monti un assetto bilstein b12 e avrei bisogno di un favore, quando puoi potresti misurare la distanza tra centro mozzo e passaruota sull'asse anteriore e posteriore?
    Grazie

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    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » lunedì 29 ottobre 2018, 19:12

    Ti ringrazio per i complimenti!
    Appena possibile prenderò le misure!

    Considera, però, che al posteriore ho sostituito i tamponi delle molle con quelli più corti della Seat Ibiza Cupra R, quindi l'altezza al posteriore si è ridotta di circa 0,7/0,8mm rispetto a quando montavo i tamponi originali.
    Inoltre, sull'assale anteriore i tamponi superiori degli ammortizzatori (i cosiddetti "top mount") col passare dei km tendono a schiacciarsi, dato che sono fatti di gomma, e l'auto si abbassa leggermente.
    I miei top mount hanno circa 2 anni e 20/25mila km alle spalle, quindi immagino siano già un pò schiacciati.
    Forse entro la fine dell'anno li sostituirò con quelli in poliuretano della Powerflex, che non dovrebbero mai schiacciarsi.

    Tutto questo per dirti che è possibile che la mia Polo risulti più bassa rispetto ad un'altra che, pur montando il mio stesso assetto, ha invece i tamponi posteriori originali e gli anteriori nuovi.

    Per curiosità: come mai ti interessa sapere queste misure? Hai montato anche tu il mio stesso assetto? L'auto si è abbassata poco o troppo?
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    Re: Jay Jay's Polo

    da thealbert » lunedì 29 ottobre 2018, 19:17

    Vorrei montare anche io il tuo stesso assetto e volevo vedere se c'erano differenze rispetto a come è attualmente la mia polo con solo molle vogtland!

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    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » lunedì 29 ottobre 2018, 19:48

    Se hai già le molle Vogtland, allora ti consiglio di cambiare solo gli ammortizzatori e di prendere i Bilstein B8 (a doppio effetto e a stelo corto), che vanno bene con qualsiasi molla da -3cm fino a -5cm.
    Risparmi qualche soldo e guadagni a livello estetico e a livello di tenuta di strada, perchè le molle Vogtland abbassano di più al posteriore e sono anche leggermente più dure rispetto alle Eibach. :047

    Inoltre, ti consiglio fortemente di sostituire le biellette della barra stabilizzatrice con quelle rinforzate della Meyle HD (le originali con l'assetto si rompono in breve tempo) ed i tamponi superiori degli ammortizzatori (i top mount) con dei tamponi nuovi in gomma (della Lemforder o della Febi) oppure con quelli in poliuretano della Powerflex.
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    Re: Jay Jay's Polo

    da thealbert » lunedì 29 ottobre 2018, 19:51

    Grazie del consiglio, ma voglio cambiarle proprio perché è troppo bassa e troppo rigida!

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    Re: Jay Jay's Polo

    da Jay-Jay » lunedì 29 ottobre 2018, 21:34

    Ah ok! Allora con il kit Bilstein B12 ti troverai meglio!
    In ogni caso rimangono validi i miei consigli su biellette e top mount! ;

    Appena possibile ti scrivo i risultati delle misurazioni.
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    Re: Jay Jay's Polo

    da thealbert » lunedì 29 ottobre 2018, 21:37

    Ok grazie mille!

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