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Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: martedì 24 aprile 2018, 17:38
da Cresto
Ma io non ho ancora capito: tu l'auto la usi per fare il gran premio? :-/
Vaschetta di decantazione...allora, trova un modo per mantenere costante la temperatura del motore anche quando è spento così fai la quadratura del cerchio. Prestazioni ottimali e con esse pure i consumi.

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: mercoledì 25 aprile 2018, 12:45
da PaoloD
Cresto ha scritto:Ma io non ho ancora capito: tu l'auto la usi per fare il gran premio? :-/
Vaschetta di decantazione...allora, trova un modo per mantenere costante la temperatura del motore anche quando è spento così fai la quadratura del cerchio. Prestazioni ottimali e con esse pure i consumi.
Trovo il tuo intervento un po' eccessivo... ognuno è libero di fare della propria auto ciò che meglio crede... e la vaschetta di decantazione non è nulla di così complicato come vai inscenando tu con la storia del tenere il motore caldo da fermo... per capirci un sistema simile lo adottavo pure io quando avevo la clio 1200 senza però rimettere in ricircolo ma scaricando a terra...

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Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: giovedì 26 aprile 2018, 8:56
da crackman80
Jay-Jay ha scritto:Perciò installare una vaschetta di decantazione è forse la soluzione migliore per evitare di reimmettere schifezza in aspirazione, senza incorrere in un inaspettato decadimento delle prestazioni.
tutto esatto, spiegazione dettagliatissima e precisa, non avrei saputo dirlo in modo migliore :041 .... e dato che ho visto personalmente condotti e valvole di TFSI dopo 50/70.000 km ceh erano ridotti in modo vomitevole.... ho deciso che è il caso di prevenire (infatti ho anche preso il pulitore per pulire tutto e poi montare il decanter)
Cresto ha scritto:Ma io non ho ancora capito: tu l'auto la usi per fare il gran premio? :-/
Vaschetta di decantazione...allora, trova un modo per mantenere costante la temperatura del motore anche quando è spento così fai la quadratura del cerchio. Prestazioni ottimali e con esse pure i consumi.
No, se ci facevo il gran premio aveva le ruote scoperte :003 .... con questa al massimo ci potrei fare Turismo; un motore che da spento rimanga alla stessa temperatura di quando acceso non fa quadrare nessun cerchio, come non fa consumare meno, ne rende in prestazioni....
PaoloD ha scritto:per capirci un sistema simile lo adottavo pure io quando avevo la clio 1200 senza però rimettere in ricircolo ma scaricando a terra...
cosa che ho fatto anceh io con il 106, che però emette pochissime goccie di olio in migliaia di Km.... nei motori nuovi invece si emette un bel pò di olio, ed essendo una cosa parecchio inquinante, mi rode buttarlo a terra (anche escludendo il discorso spiegato da Jay-Jay)

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: giovedì 26 aprile 2018, 23:35
da panzer
Io ho idea che il ricircolo dei vapori così come realizzato standard su tutte le auto sia fatto per sgravare il proprietario da una ulteriore manutenzione periodica per lo svuotamento di quanto raccolto. Magari una vaschetta di recupero non svuotata dal solito proprietario che se ne frega o se ne dimentica potrebbe portare a problemi maggiori, come laspirazione dell'olio recuperato tutto di botto con rischio di fuorigiri (mi viene in mente l'effetto sui diesel).
Da qualche parte avevo letto che la piccolissima parte di vapori oleosi sarebbe considerata in fase progettuale come ausilio alla lubrificazione della prima fascia di tenuta, non so se sia vero o che apporto possa effettivamente dare, son cose che potrebbe saper solo un progettista.
Poi che porti a problematiche nel lungo periodo è una questione che tanto avviene quais sempre fuori garanzia e viene visto come uno dei tanti problemi di un'auto con tanti km più che come qulacosa di evitabile.

Per il serbatoio di recupero in se ne ho visti anche di prezzo piuttosto modesto, che quantomeno potrebbero essere presi come base da modificare.
Un altro possibile oggetto di partenza che mi è venuto in mente sono i filtri a decantazione per impianti GPL, che hanno proprio il compito di separare le piccole componenti oleose dal gas. Forse potrebbero anche essere usati così come sono, ma si prestano comunque a eventuali modifche.
Hanno il corpo con una parte svitabile per svuotare quanto raccolto e sostituire la cartuccia filtrante che aiuta a filtrare quanto non si ferma per decantazione.
Da non confondersi con i filtri in linea che in pratica hanno solo una cartuccia in materiale filtrante e sono monouso.

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: venerdì 27 aprile 2018, 6:31
da crackman80
panzer ha scritto:Io ho idea che il ricircolo dei vapori così come realizzato standard su tutte le auto sia fatto per sgravare il proprietario da una ulteriore manutenzione periodica per lo svuotamento di quanto raccolto. Magari una vaschetta di recupero non svuotata dal solito proprietario che se ne frega o se ne dimentica potrebbe portare a problemi maggiori, come laspirazione dell'olio recuperato tutto di botto con rischio di fuorigiri (mi viene in mente l'effetto sui diesel).
In realtà il motivo principale è l'antininquinamento, per cui se uno deve svuotare un decanter deve anche raccogliere l'olio e poi portarlo in un centro o da uno ceh lo dismette poi.... e sappiamo che molta gente invece è incivile e rovescia poi tutto dove capita... ributtandolo nel motore invece "sparisce" e via, in più nel mio motore manco viene bruciato la maggiorparte perchè rimane prima della camera (infatti per i TFSI c'è un piano apposta che comprende anch una pulitora con sistema apposito in VW che costa 250 euro a botta)
panzer ha scritto:Per il serbatoio di recupero in se ne ho visti anche di prezzo piuttosto modesto, che quantomeno potrebbero essere presi come base da modificare.
Un altro possibile oggetto di partenza .....
Si si può partire praticamente da qualunque contenitore, ho visto gente con bottiglie di plastica e barattoli di nutella..... quindi :003 :003 , diciamo che tutto dipende più che altro da dimensioni, il lavoro grosso è trovare un posto e un sistema per fissarlo...

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: sabato 28 aprile 2018, 20:26
da Cresto
crackman80 ha scritto:
Jay-Jay ha scritto:
No, se ci facevo il gran premio aveva le ruote scoperte :003 .... con questa al massimo ci potrei fare Turismo; un motore che da spento rimanga alla stessa temperatura di quando acceso non fa quadrare nessun cerchio, come non fa consumare meno, ne rende in prestazioni....
Ciao,

Non esiste motore endotermico che non debba raggiungere una temperatura ideale di esercizio. Che le prestazioni siano irrilevanti fra un motore non a temperatura rispetto alo stesso motore in temperatura, è una teoria inventata da te presumo. Anche i consumi e le emissioni sono diversi.
Mi riferivo a Jay-Jay nella mia risposta comunque.

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 7:26
da crackman80
Ed ecco arrivato il carico degli UPGRADE per ora..... se riesco a scroccare la buca e ponte al mio amico solito.... nel we si monta qualcosa :004

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Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 7:35
da Jay-Jay
Sembra Natale! :)
Questi sono i post che mi piacciono!

Sono molto curioso di sentire le tue impressioni sulle barre stabilizzatrici.

Inviato dal mio MHA-L09

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 8:03
da Bigno82K
:049

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 10:42
da McFly
Lo shopping che ci piace

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 15:35
da crackman80
Si, mi da soddisfazione, ma piace poco al conto corrente :003 :003

mancano ancora due cose, ma devo rimpinguare le casse e, date le vacanze prenotate, mi sa che rinvio :003 :003

Re: Il Koala R WRC 0379/2500

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 20:06
da MarcoMLM
posso capire... son un paio di mesi che arrivo al limite della carta di credito :003