La mia black Polo
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: La mia black Polo

    da Diego98 » sabato 12 maggio 2018, 12:35

    PaoloD ha scritto:Fai in fretta perché bmw ha smesso quest'anno di fare la serie 1 a trazione posteriore e per quella vettura occhio a km e turbina.
    In bocca al lupo per la scelta!
    Ciao!

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    Eh lo so purtroppo, un gran peccato perché la differenza tra la trazione anteriore e la posteriore è enorme, era l’unica hatchback a distinguersi ed è veramente molto piacevole.
    Mi manca ancora qualche anno alla laurea (e ad un lavoro serio...), quindi se deciderò di optare per una serie 1 dovrò necessariamente immergermi nel mondo dell’usato, sperando di trovarne una che non abbia passato la sua esistenza con il contagiri costantemente sopra i 5000 giri/min :003
    Grazie per i consigli, ciao!
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: La mia black Polo (nuovi up sempre in prima pagina)

    da Diego98 » martedì 5 giugno 2018, 12:06

    Nuove foto senza gli orribili copricerchi invernali, ma con i meno orribili copricerchi di serie... sperando di liberarmene presto :003

    Come sempre, commenti e consigli sono benvenuti, alla prossima! :006

    Diego
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: La mia black Polo (nuovi up sempre in prima pagina)

    da Diego98 » sabato 9 giugno 2018, 18:25

    Dopo 170 mila chilometri, gli ammortizzatori anteriori della mia Poletta, che dire, sono stanchi :015 ... tanto che mi hanno regalato un bell’assetto ribassato :003

    Ora sarei interessato a sistemarli, ma quelli originali fanno davvero pena, quindi vorrei optare per un set di qualità che non abbassi l’auto, con tutte le buche che ci sono per strada preferisco il comfort!
    Avete dei consigli sulla marca del kit? Prezzi? Tenete conto che non li cambierei io, non ho le capacità nè gli strumenti adatti per fare certi interventi, quindi mi rivolgerò ad un meccanico, dunque c’è da aggiungere anche questa spesa :022

    Grazie!
    Dai Jay Jay, vuota il sacco :003
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: La mia black Polo (nuovi up sempre in prima pagina)

    da Jay-Jay » domenica 10 giugno 2018, 22:37

    Riporto esattamente quanto scritto anche in un altro topic dedicato agli ammortizzatori.

    Io consiglio gli ammortizzatori della KYB.
    Gli anteriori sono tutti a gas e a doppio tubo, ma ne esistono 3 modelli che hanno una differente taratura in base al tipo di molla che si monta:
    - 334969 Excel-G (per Polo normali, uscito fuori produzione);
    - 339741 Excel-G (per Polo GTI e R WRC, quindi con molle ribassate di 1,5cm);
    - 339763 Excel-G (per Polo normali e Polo Cross, quindi con molle rialzate).
    Passando agli ammortizzatori posteriori, sempre KYB, ne esistono 4 modelli:
    - 343328 Excel-G (a doppio tubo, per Polo normali);
    - 343348 Excel-G (a doppio tubo, per Polo Cross);
    - 353025 Ultra SR (a doppio tubo, leggermente più sportivi);
    - 552700 Gas A Just (a mono tubo, leggermente più sportivi).

    Io prenderei quelli anteriori 339741 Excel-G ed i posteriori 353025 Ultra SR, perché sono a stelo lungo, quindi possono essere abbinati comunque alle molle originali, ma garantiscono performance superiori, essendo leggermente più frenati.

    Inoltre, considerato il chilometraggio ti suggerisco di sostituire i tamponi superiori ed i cuscinetti a sfere superiori degli ammortizzatori anteriori ed i supporti superiori degli ammortizzatori posteriori con questi:
    - Febi 37878 (kit che comprende tampone, cuscinetto, vite e 2 dadi), prendine 2, uno per ciascun amm. ant.;
    - Febi 37879 (kit che comprende supporto superiore, due viti ed 1 dado), prendine 2, uno per ciascun amm. post..
    Entrambi questi kit li trovi su Amazon.

    Infine, conviene che sostituisci anche i tamponi fine corsa ed i soffietti parapolvere:
    - Ant.: KYB (910154) o Febi (18365 e 01367);
    - Post.: KYB (915400) o Febi (23518 e 39249).
    Anche in questo caso te ne servono 2 per ciascun assale.


    Per concludere in bellezza, ti suggerisco di sostituire i silent block dei bracci oscillanti anteriori con quelli pieni in gomma: Febi (26535) o Lemförder (35787 01) o Meyle (100 407 0073/HD). Ne devi prendere 2, uno per lato.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: La mia black Polo (nuovi up sempre in prima pagina)

    da Diego98 » lunedì 11 giugno 2018, 7:47

    Ti ringrazio molto Jay Jay!

    Quindi cambiare le molle sarebbe inutile se non ho intenzione di abbassare l’auto?

    Dai, quando monterò i cerchi in lega farò anche questo lavoretto, grazie ancora
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: La mia black Polo (nuovi up sempre in prima pagina)

    da Jay-Jay » lunedì 11 giugno 2018, 10:16

    Si, non ha senso cambiare le molle, a meno che non hai intenzione di abbassare l'auto.
    Le molle col tempo e coi km tendono a snervarsi un po', ma non è certo il caso tuo (ci vogliono molti più anni e km).

    Figurati!

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: La mia black Polo (nuovi up sempre in prima pagina)

    da Diego98 » lunedì 11 giugno 2018, 12:16

    Grazie, avrei cambiato anche le molle contestualmente agli ammortizzatori se fosse stato necessario.

    Ci sentiamo!
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: La mia black Polo

    da Diego98 » domenica 14 ottobre 2018, 10:05

    Ciao a tutti!

    Ammortizzatori sostituiti come su indicazioni di Jay Jay, che ringrazio infinitamente! È tutto un altro mondo! Per ora ho fatto solo gli anteriori, visto che i posteriori sono presi abbastanza bene, per il futuro si vedrà..

    Adesso è il momento di sostituire le casse! Sotto vi allego quelle che volevo comprare, ma avrei bisogno di un’indicazione: per i tweeter serve un crossover/condensatore oppure è già installato, visto che la mia Polo è uscita di fabbrica con 2 tweeter e 2 woofer anteriori?

    Ho già posto la domanda qui (viewtopic.php?f=15&t=35813), dove ho descritto un po’ meglio la mia situazione, se avete voglia di aiutarmi :003

    Grazie mille, ci sentiamo! :006

    Immagine
    Immagine
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: La mia black Polo

    da Jay-Jay » domenica 14 ottobre 2018, 11:49

    Sono contento che ti trovi bene! :)
    Hai sostituito anche i tamponi superiori e i cuscinetti a sfere superiori?

    Che differenze noti rispetto agli ammortizzatori originali? La tenuta di strada ha avuto un miglioramento? Ed il comfort?

    Sono info che potrebbero essere utili per chiunque altro voglia montare gli stessi componenti. :)

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: La mia black Polo

    da Diego98 » domenica 14 ottobre 2018, 12:04

    Sì, ho sostituito tutto, mi sembrava doveroso visto che ormai stavo facendo questo intervento.

    La macchina è generalmente più rigida, non in senso negativo, ma si sente che ha un assetto diverso in curva (meno rollio, molto meno!) e meno beccheggio sia in accelerazione sia in frenata. Ciò garantisce sia una buona tenuta in curva che un alto livello di comfort a bordo, anche sui percorsi urbani. Forse i dossi si sentono un po’ troppo, ma la difficilissima prova dei sampietrini, di cui è ricoperto tutto il centro storico della mia città, è superata. Niente male in autostrada.
    In generale, le ricomprerei sicuramente. Sono il giusto compromesso tra comfort in città e dinamicità in curva.
    Grazie ancora Jay Jay!

    E per il mio nuovo “problema musicale” cosa mi dici? Hai esperienza a riguardo? Conto sulla tua infinita saggezza sulle Polo :005
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: La mia black Polo

    da Jay-Jay » lunedì 15 ottobre 2018, 14:07

    Purtroppo io non sono in grado di aiutarti.
    Non so se i tweeter originali hanno dei condensatori integrati, ma posso informarmi, chiedendo ad un amico che li ha sostituiti, proprio come vorresti fare tu.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Diego98
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 83
    Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 14:14
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90cv
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Treviso
    Contatta:

    Re: La mia black Polo

    da Diego98 » lunedì 15 ottobre 2018, 15:31

    Grazie mille Jay Jay, sei gentilissimo! :008
    Eventualmente, se fosse necessario montare dei condensatori, potresti anche farti dire le specifiche, così che possa comprarli uguali?
    Grazie ancora!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti