My 6r 1.6 tdi
  • Avatar utente
    Luigid
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 67
    Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 23:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 5 serie
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    My 6r 1.6 tdi

    da Luigid » sabato 1 giugno 2019, 9:21

    Salve ragazzi , vi presento la mia polo 6r del 2010:
    Immagine
    l'auto non aveva praticamente quasi nulla come optional , giusto i 4 vetri elettrici , esp , fendinebbia ed i cassetti sotto le sedie.
    Passato "disperatamente" da una 9n 1.2 12v benzina (cosumava come un f40 pur avendo 64cv) , volevo rimanere in tema "polo" ma le condizioni erano abbastanza "contrastanti" , partendo dalla 14 classe non potevo lontatamente avvicinarmi ad un cavallaggio a 3 cifre , non volevo un motore frullino ne a 3 cilindri (nonostante il 1.4 delle 9n/9n3 lo abbia provato ed ha una bella erogazione) , mi sono orientato sul 1.6 che , pur avendo il famoso problema agli iniettori ho capito che ci dovevo mettere mano , dato che chi ne capiva qualcosa (e non i famosi "meccanici" che cambiano pezzi a caso) voleva 200 euro a iniettore ( :017 ) , sicuramente il "sogno" rimaneva una bella 9n3 1.9 tdi però non tutto si può :003 , a seguito le varie modifiche:
    Motore:
    -Aspirazione diretta + convogliatore autocostruito:
    Immagine
    Immagine
    - Olio Castrol magnetic 5w30 (tagliando appena ritirata) , prossimo tagliando si testa il mobil1 esp.
    -Rondelle maggiorate iniettori + pulizia&smontaggio:


    -Lamierino per l'egr
    -Rimappatura by Dmp motors
    Meccanica:
    -Conversione freni a tamburo a dischi con pinze 1.4 gti + dischi e pastiglie brembo:


    - Freni anteriori ATE con dischi da 288mm derivazione polo 6r 1.4 gti + fuselli nuovi + tubi anteriori + posteriori Cpracetec.


    Interni:
    - Quadro strumenti MFA+ di derivazione Seat toledo

    - Antifurto volumetrico originale:

    - Radio Android autocostruita :

    -Cruise control + computer di bordo installati:

    - Pomello cambio + cuffia custom
    - Copri volante in pelle + inserti cromati
    - Luci vano piedi anteriore (all'apertura delle portiere)
    - Luci vano piedi posteriore (all'apertura delle portiere)
    - Luce cassetto portaoggetti (quando si apre)
    - Luci ant + parasole + post a led
    - Pedaliera cromata
    - Voltmetro in uno dei due slot vicino al cambio, l'altro slot : usb per l'autoradio.
    - Plafoniera anteriore polo gti nera.
    - Copri sediolini su misura in eco pelle.
    Esterni:
    - Cerchi 16 derivazione seat + loghi vw
    - Pneumatici 215/45 Hankook Ventus Prime 3 K125
    - Fari a led su base gti + h7 LUXEON ZES x2 4000lm , non fanno moltissima luce , migliore dei fari originali sicuramente , il problema al99% e la forma per i fari a parabola , andrebbe rimossa la punta che devia la luce.
    - Convertitori dc-dc autocostruiti per i led dei fari anteriori e posizionati esternamente (così se succede qualcosa non bisogna smantellare un faro).
    - Calandra GTD su base GTI.
    - Badge GTD sulle fiancate
    - Luci Posteriori + targa full led
    - Portatarga con retrocamera
    - Paraspruzzi sugli specchietti
    VCDS:
    - Apertura automatica delle portiere al disinserimento della chiave di accensione.
    - Chiusura automatica delle portiere al superamento di 15 km/h.
    - Luci fisse disattivate.
    - Clacson funzionante anche con quadro strumenti spento.
    - Indicazione litri carburante mancanti sul quadro strumenti + temperatura olio.
    - Codifica immobilizer per il quadro seat toledo (supervag) + ritaratura lancette + staging.
    - Codifica abs per i freni anteriori (288) + posteriori a disco (da tamburi).
    - Durezza volante settato a "0"
    - Codifica aftermarket cruise + computer di bordo + volumetrico
    Ultima modifica di Luigid il mercoledì 26 giugno 2019, 14:01, modificato 3 volte in totale.
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da McFly » domenica 2 giugno 2019, 10:13

    Accidenti sei un grande! Complimenti, aspetto altre foto!
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Jay-Jay » domenica 2 giugno 2019, 19:38

    Congratulazioni per tutte le modifiche! :)

    Ora ci vuole anche un signor assetto, per abbassarla e migliorarne la tenuta, vista la potenza ed i freni maggiorati! ;)

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Luigid
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 67
    Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 23:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 5 serie
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Luigid » lunedì 3 giugno 2019, 9:32

    Grazie Mcfly & Jay-Jay!
    Sicuramente un assetto farebbe la differenza , ma con le strade che mi ritrovo distruggo tutto alla 2° buca o dosso artificiale :013
    Quando gli originali saranno a 0 penserò a cosa fare.
    Posto un pò di "storia" gallery:
    https://postimg.cc/gallery/351z4zstm/
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Bigno82K » lunedì 3 giugno 2019, 14:14

    complimenti per gli up e la manualità :023
  • Avatar utente
    Luigid
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 67
    Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 23:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 5 serie
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Luigid » martedì 4 giugno 2019, 18:40

    Grazie Bigno!
    Pinze gti arrivate ieri , oggi i fuselli, i bulloni alla vw li presi vederdì e sabato sono arrivati i tubi.... manca il 2nd collo di autodoc con dischi + pastiglie :024
    Immagine
    Immagine
    Si intravede il ferro :027
    Immagine
    Anche se sono in buonissimo stato sono belle incrostate dove il metallo era nudo per alloggiare la pastiglia :021
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Jay-Jay » martedì 4 giugno 2019, 21:34

    Basta che dai una pulita con un trapano/dremel con una punta a spazzola di ferro e quella parte tornerà brillante come nuova. :023

    Sui fuselli nuovi monterai dei mozzi/cuscinetti ruota nuovi oppure trapianterai quelli presenti suoi tuoi fuselli "originali"?
    Effettuerai personalmente questo intervento oppure ti affiderai ad un'officina dotata di pressa?

    Ti do un pò di consigli per quando effettuerai l'installazione dei tubi freno.
    Innanzitutto, ti suggerisco caldamente di procedere all'installazione dell'impianto frenante maggiorato una ruota per volta e di spurgare immediatamente la pinza appena montata e collegata al circuito.
    Prima di scollegare il tubo flessibile originale, chiedi ad un'altra persona di premere e mantenere premuto il pedale del freno, finchè non avrai collegato il nuovo tubo alla linea rigida ed alla pinza nuova.
    Questo serve per due motivi molto importanti:
    1. 1) evita di far uscire molto liquido freni (al contrario di ciò che si potrebbe pensare, infatti, tenendo premuto il pedale del freno con i tubi freno scollegati, non uscirà quasi alcuna goccia di liquido freni dalla linea rigida);
      2) evita l'entrata di una gran quantità di aria nel circuito.
    Se seguirai questa dritta, la procedura di spurgo, una volta montato e collegato tutto, sarà molto più veloce e semplice. :023
    Infine, una volta montate e spurgate entrambe le pinze, ti consiglio di fare un giro con l'auto, effettuando una serie ravvicinata di frenate (circa 5-6), con contestuale attivazione dell'ABS, fino ad arrestare completamente l'auto e di procedere ad uno spurgo finale nei minuti immediatamente successivi.
    L'attivazione dell'ABS, data l'enorme pressione interna di esercizio, sposterà anche le più piccole bolle di aria presenti nel circuito all'estremità dello stesso, cioè vicino alle pinze. Perciò, effettuando un ultimo spurgo delle pinze, poco dopo aver fatto lavorare l'ABS, ti assicurerai di espellere tutte le bolle di aria dal circuito.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Luigid
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 67
    Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 23:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 5 serie
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Luigid » mercoledì 5 giugno 2019, 9:17

    Grazie per il prezioso consiglio!
    Diciamo al 50/50 , ho un officina di un mio caro amico dove mi metterò anch'io personalmente all'opera durante l'operazione :004 :005
    Sisi , mi stò già dando da fare , peccato che non ho le spazzoline in metallo ma mi stò affidando ad una vecchia punta dremel dove inserire la carta vetro , così stò usando tutta la carta vetro ormai "andata" e stanno uscendo piuttosto bene :023
    Metterò il vecchio mozzo nei nuovi fuselli.
    Per lo spurgo finale lo volevo fare con il vcds magari esce "meglio" , però volevo vedere prima per bene la procedura , momentaneamente dopo aver messo i posteriori ho cambiato il liquido originale con il brembo premium , il pedale è uguale a prima , scende di 1/3 e "la frenata c'è" , non so come sulla mia ex 9n appena premevo il pedale nemmeno a 1/8 già partiva la frenata impressionante! , spero sicuramente di ridurre questa corsa :017
    Ne approfitterò per vedere anche un attimo lo stato di tutti i giunti/boccole in gomma , perchè addirittura impostando lo sterzo a 0 "heavy veichle" c'è un punto morto dello sterzo (modalità gti ancora peggio) , vorrei renderlo più diretto possibile , vedendo che anche l'abs è complice ma non mi fa accedere al canale (security access) con le due del vcds comunque non mi fa accedere :021
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Jay-Jay » mercoledì 5 giugno 2019, 9:45

    Non ti seguo sul discorso dell'ABS in relazione alla direzionalità dello sterzo...

    Se noti un punto morto, è dovuto alla taratura confortevole e "stradale" delle sospensioni, delle boccole, dei silent block dell'avantreno e del retrotreno, ma soprattutto alle caratteristiche della cremagliera della scatola sterzo delle Polo 6R normali (infatti, la GTI e la R WRC montano una scatola sterzo diversa con una cremagliera differente, che rende lo sterzo notevolmente più preciso, diretto e pesante, indipendentemente dalla codifica della centralina del servosterzo).

    Se vuoi comunque migliorare la situazione, ti suggerisco di sostituire i silent block dei bracci oscillanti e della barra stabilizzatrice anteriore ed i topmount degli ammortizzatori anteriori con quelli in poliuretano (PowerFlex e StrongFlex) e di sostituire l'assetto originale con uno sportivo.
    Metti in conto, però, di ridurre il comfort.

    Per ridurre la corsa del pedale del freno, se procederai allo spurgo come ti ho spiegato, dovresti ottenere un bel miglioramento.
    In extremis, alla fine di tutto, spurga tutto l'impianto (almeno 5 spurgate per ogni pinza), seguendo questo ordine (indicato proprio in ElsaWin per la Polo 6R):
    - ant. sinistra;
    - ant. destra;
    - post. destra;
    - post. sinistra.


    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Luigid
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 67
    Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 23:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 5 serie
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Luigid » mercoledì 5 giugno 2019, 11:56

    Avevo letto sia qui (mi sembra proprio un tuo mex) , sia sul forum uk , che esiste un canale dell'abs che influenza la sensibilità dello sterzo , capito , quando li monto vedo un pò come stà la situazione e mi regolo se sono logorati o è proprio così di serie , per lo spurgo non si doveva partire dalla pinza più lontana dall'abs? : quindi posteriore lato passeggero? :017
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Puliti i porta pinza , mo devo sbraitare per le pinze , ho registrato un paio di video con la gopro , se finisco stasera/domani lo carico anche :010
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Jay-Jay » mercoledì 5 giugno 2019, 14:13

    La regola della pinza più lontana dall'unità ABS non è valida per la Polo.
    ElsaWin indica l'ordine che ti ho scritto sopra, che a propria volta fa riferimento a come è strutturata internamente l'unità ABS della Polo.

    Per quanto riguarda la correlazione unità ABS - precisione sterzo, in realtà non ricordo di aver mai scritto qualcosa in merito.
    L'unità ABS della Polo gestisce il funzionamento di molti dispositivi - anche quelli di stabilità del veicolo (ABS, ASR, ESP, XDS) - tra i quali c'è anche il sensore dell'angolo di sterzata (integrato nell'anello antagonista posizionato tra volante e devioguida).
    Ma non c'è nulla che riguardi la precisione e la direzionalità dello sterzo.
    Per quello, si agisce sulla codifica della centralina del servosterzo, come, mi pare di capire, tu hai già fatto.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    Luigid
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 67
    Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 23:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 5 serie
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: My 6r 1.6 tdi

    da Luigid » venerdì 7 giugno 2019, 15:51

    Si ho detto una ca-ssata :021 , era per la sensibilità del freno! , però non mi fa accedere (secutiry access need) , ho provato con i due codici che suggerisce vcds ma nulla :012
    Per lo spurgo seguirò allora il tuo consiglio :003

    Vediamo quando riesco a montare tutto :003

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti