Sigla olio motore
  • Pepp_e
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giuseppe
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Sigla olio motore

da Pepp_e » domenica 28 novembre 2010, 12:03

Probabilmente farò arrabbiare gli Admin con questo post, ma giuro che ho provato a cercare sul sito e non ho trovato le risposte alle mie domande! :017
    Ho appena comprato una polo 6n2 del 2001 1.4 16v e vorrei capire un pò come fare per gli oli motore e trasmissione..
    Sul libretto di manutenzione per l olio motore mi da la quantità (3,2 Lt) e poi le sigle vw 500.00 , 502.00 e 501.01 piu altre cose Acea A1 (?)senza parlare di gradazioni.. volevo capire se sostanzialmente io quando compro un olio mi basta che questo riporti la dicitura ad esemio vw 502.00 senza tener conto delle gradazioni (che sul libretto manutenzione non sono riportate) o devo vedere qualcos altro? Personalmente volevo prendere da ebay il motul xcess 5w40 che riporta proprio 502.00..
    Altra cosa Olio cambio..la prima la seconda e la retro a freddo entrano con difficoltà.. volevo mettere qualcosa di sintetico, ma il libretto di manutenzione non mi dice ne quantità ne gradazioni ne niente.. giuro che è una settimana che giro sul forum, su internet e sui siti dei produttori di oli ma non ho trovato niente di inquadrato.. qualcuno può darmi una mano?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Sigla olio motore

da pariduzz86 » domenica 28 novembre 2010, 18:26

ti rispondo io in maniera sintetica perchè non ricordo neppure io se è già speigato altrove...
    per l'olio motore quelle sigle sono quelle assegante da VW o acea per la classificazione dell'olio perchè alla fine sono tutte classificazioni ma non tutti gli oli 5w40 ad esempio sono uguali, quella è una classificazione basata su un solo parametro... cmq se quell'olio che vuoi mettere ha la specifica VW giusta per il tuo modello vai tranquillo.

Per l'olio del cambio se mi posti sigla motore e cambio ti dico direttamente l'olio consigliato dalla VW
    Work in progress :mura
  • Pepp_e
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pepp_e » lunedì 29 novembre 2010, 11:55

Sisi specifica vw 502.00.. come da libretto di manutenzione..
    Per l olio del cambio la sigla del motore è AUA ... 1.4 16v 75 cv, ho cercato ovunque ma possibile che sul libretto di manutenzione non riporti tipologia e quantità? io vorrei mettere un olio sintetico però prima devo comprarlo e non posso rischiare di comprarne piu o meno visto quanto costano!
    Comunque ti ringrazio tantissimo :003
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 29 novembre 2010, 16:05

mi daresti anche la sigla del cambio la trovi sul libretto del service... oppure mandami in privato il numero di telaio perchè in media è sempre lo stesso olio, ma non vorrei sbagliare e dirti una quantità errata
  • Pepp_e
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pepp_e » lunedì 29 novembre 2010, 16:38

L unica cosa dove potrebbe star scritto qualcosa e alla prima pagina sull adesivo che riporta il numero del colore...
    ora ti scrivo tutto in pm paripari...
    A me bastava anche indicativamente sapere.. non penso che possano essere poi cosi grandi variazioni tra tutte le polo! ma qui nessuno ha mai cambiato l olio? è piu di 2 litri? meno di 2 litri? un mio amico mi ha detto 2,7 litri e possibile? io ho letto da qualche parte che la golf ne vanno 2.2!
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 29 novembre 2010, 20:04

allora il mauale mi da per il tuo cambio un olio G 50 SAE 75W-90 (sintetico) 2,7 litri... in conce dovrebbe costare sui 9€ al litro
  • Pepp_e
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pepp_e » martedì 30 novembre 2010, 17:41

pariduzz86 ha scritto:allora il mauale mi da per il tuo cambio un olio G 50 SAE 75W-90 (sintetico) 2,7 litri... in conce dovrebbe costare sui 9€ al litro

Oook! allora è confermato, finalmente potrò dormire la notte :003
    ti ringrazio molto pariduzz! :041