filtro aria abitacolo
  • yullo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 19
    Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6N
    nome: simone
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: piacenza
    Contatta:

    filtro aria abitacolo

    da yullo » mercoledì 11 novembre 2015, 14:31

    ciao a tutti.
    devo cambiare il filtro aria dell'abitacolo della mia 6n del 98. sapreste indicarmi dove si trova ?
    grazie
  • Avatar utente
    oneloop
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2015, 22:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N 1.4 60CV
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: filtro aria abitacolo

    da oneloop » mercoledì 18 novembre 2015, 17:08

    Ciao yullo!

    Il filtro aria abitacolo della polo 6N si trova all'esterno, tra parabrezza e vano motore sul lato del sedile passeggero.
    Per accedere al filtro devi rimuovere il carter in plastica che c'è alla base del parabrezza.
    Apri il cofano e rimuovi (sollevandola) la guarnizione che trovi nella parte alta del vano motore e che va a contatto col cofano quando è chiuso. Non serve rimuoverla tutta, basta solo la parte sinistra, in corrispondenza del vano del filtro. Quella guarnizione tiene ferma la parte bassa del carter. Per sbloccare la parte in alto, alza invece (senza rimuoverla!) la guarnizione di gomma che scende dal parabrezza... vedrai due clip di fissaggio in plastica. Devi ruotarle di 90° sollevandole leggermente. La prima volta è un po' un macello riuscire a sbloccarle... fai attenzione se usi un cacciavite.. si spezzano facilmente (ma per fortuna non sono assolutamente indispensabili, c'è infatti la guarnizione di gomma che tiene incastrato il carter). Una volta rilasciate le clip, devi semplicemente sollevare la copertura e sotto c'è il filtro. Soffia/aspira per bene intorno perché quel vano è un mega raccoglitore di foglie secche e aghi di pini che normalmente non vedi.

    Facci sapere se riesci e soprattutto quanto avrai litigato con le clip :003 :021
  • Avatar utente
    meccano69
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 46
    Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 18:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Celica & Polo
    moto: si, ... TANTE ! : )
    nome: Antonello
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: Lecco ( Prov.)
    Contatta:

    Re: filtro aria abitacolo

    da meccano69 » giovedì 19 novembre 2015, 21:06

    sulla mia ( 1.0 ) ci sono delle clip a espansione, molto semplici da sfilare; una volta rimossa la copertura si accede facilmente al filtro: è ad innesto e si blocca con una cornice di plastica che viene tenuta ferma con due lamelle ad incastro.... occhio a non sforzarle..

    il cod. ricambio vw è 1HO 819 644 B , ... ma va anche bene un comune pannello di carta filtrante dim. 280 X 207 mm c.a

    (quoto oneloop... il vano è sistematicamente intasato di foglie secche, aghi di pino , peli e lanuggini varie....
    quando l'ho aperto , non mi sarei stupito se avessi scoperto inoltre , che qualche uccello ci avesse fatto il nido... LOOOOOOL )
    Vùla Bàss,... ttènt a i sàss,... e fa' bàlà l'oecch !!
  • yullo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 19
    Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6N
    nome: simone
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: piacenza
    Contatta:

    Re: filtro aria abitacolo

    da yullo » mercoledì 25 novembre 2015, 14:04

    ciao ragazzi. ringrazio per le risposte. domani lo sostituisco sperando di non trovarci dentro un T-rex .
  • yullo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 19
    Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 7:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6N
    nome: simone
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: piacenza
    Contatta:

    Re: filtro aria abitacolo

    da yullo » venerdì 8 gennaio 2016, 17:07

    ho smontato il filtro originale, ma quello che mi hanno venduto in semplice carta non chiude perfettamente quindi stavo pensando di comprarne un altro fatto come quello originale se li fanno ancora.
    http://s16.postimg.org/sf4ix2m85/IMG_1177.jpg
    quello originale è questo.... voi cosa avete montato ?
  • Avatar utente
    meccano69
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 46
    Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 18:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Celica & Polo
    moto: si, ... TANTE ! : )
    nome: Antonello
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: Lecco ( Prov.)
    Contatta:

    Re: filtro aria abitacolo

    da meccano69 » mercoledì 27 gennaio 2016, 21:12

    vista la foto, mi sembra più un comune filtro industriale per impianti di climatizzazione..., il filtro abitacolo che ho preso io a nov scorso è quello fatto tutto di carta, piegata a fisarmonica; una volta messo a pacco tra le guide di plastica, chiudeva perfettamente senza problemi.

    Prova a ricontrollare l'assemblaggio con i pezzi di plastica che fanno da guida... magari hai invertito qualcosa nel rimontare.

    Le linguette di plastica che vanno ad incastro non sono proprio qualcosa di altamente intuitivo...
    Vùla Bàss,... ttènt a i sàss,... e fa' bàlà l'oecch !!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite