Consigli per filtro aria su POLO 6N 101cv.
    galder999
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: WvPolo 1.4 16V. 1996
    nome: nicola
    Contatta:

Consigli per filtro aria su POLO 6N 101cv.

da galder999 » martedì 22 giugno 2010, 15:02

Ciao e ben trovati.Ho fatto un giro su vari forum riguardo al cambio del filtro aria.Tra pannelli, CDA, DIA e conici ad aspirazione diretta mi sono fatto delle idee.
    Chi mi aiuta a trovare un compromesso accettabile in termini di legalità (fittizia), prestazioni e, ovviamente, SOUND??? La PROVA del GIORNO...Via alle risposte!!!!Ah Ah Ah! Grazie in anticipo.
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Consigli per filtro aria su POLO 6N 101cv.

da Polenis » martedì 22 giugno 2010, 19:57

Dipende cosa vuoi tu di preciso !
    In linea di massima posso consigliarti un aspirazione diretta e via, lascia stare le bufale di chi ti dice di montare filtri ad aspirazione dinamica quelli che piu corri e più aria entra nel motore, mica siamo tutti i giorni a 180 km/h ! :003
    Diciamo che col filtro a pannello fai ben poco, guadagni un cavallo se è tanto e solo ai medi diciamo, se ti accontenti va anche bene e la spesa è contenuta.. Poca spesa e poca resa! se vuoi un soft tuning vai di aspirazione seria, fregatene del rumore tanto lo deve fare per forza se vuoi qualche cavalluccio (che comunque non se ne guadagnano tanti fidati), forse ecco il CDA fa leggermente piu un rumore cupo rispetto agli altri..
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Jack Maven » martedì 22 giugno 2010, 20:28

Io ho messo da poco sulla mia 6N 101cv un filtro a pannello sportivo della K&N e devo dire che il motore è un po' più reattivo e anche il sound è leggermente più pieno, però parlo di differenze leggerissime si intende. In questo modo però sei a posto con il codice della strada, cosa che nn saresti montando un BMC CDA!
    galder999
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: WvPolo 1.4 16V. 1996
    nome: nicola
    Contatta:

da galder999 » mercoledì 23 giugno 2010, 22:21

In definitiva praticamente cambio il filtro originale ma la scatola la tengo x quello nuovo che poi è fatto apposta x la mia vettura.Per il pescaggio aria invece elimino i tubi e ne faccio partire solo uno dalla scatola a dietro il radiatore, giusto?La mascherina non ho capito quale sia.Non potrei agganciare il tubo al radiatore?
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vale » giovedì 24 giugno 2010, 7:58

galder999 ha scritto:....La mascherina non ho capito quale sia.Non potrei agganciare il tubo al radiatore?

....penso di non aver capito cosa intendi...!! :003 ...agganciare il tubo al radiatore :017 :017
    il radiatore è caldissimo e mettere il tubo dell'aspirazione lì sarebbe da folli!..altro ke miglioramenti...il tubo deve pescare aria il + fresca possibile...+ricca di ossigeno! Per fare questo e creare 1a vera e propria presa dinamica bisogna forare la mascherina anteriore (quella con scritto VW..si vede nella foto ke postai l'altro giorno) e la plastica dietro...o per lo meno io ho fatto così..altri posti dove pescarla dal davanti non ne trovai!

...questa è 1a foto di quando mi misi a fare la presa dinamica anteriore...1a specie d'imbuto x convogliare il +aria possibile dentro al tubo
    Immagine

Una volta finito il lavoro eccola montata...(foto fatta senza la mascherina anteriore)
    Immagine

..e quì infine 1risultato appagante :003 :003 ..ovviamente cambiando altre cosucce..tipo scarico, pressione benzina ed anticipo :023
    Immagine
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » giovedì 24 giugno 2010, 9:22

vale ma come hai fatto ad aumentare la pressione benza ? Attraverso centralina ?
    mi prendono 350 euro + scarico 120 il centrale + 250 il terminale + 80 il filtro a pannello = 800 euri per guadagnare una decina di cavalli quasi.. conviene ? :003
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da Jack Maven » giovedì 24 giugno 2010, 9:48

vale ha scritto:
    galder999 ha scritto:....La mascherina non ho capito quale sia.Non potrei agganciare il tubo al radiatore?

....penso di non aver capito cosa intendi...!! :003 ...agganciare il tubo al radiatore :017 :017
    il radiatore è caldissimo e mettere il tubo dell'aspirazione lì sarebbe da folli!..altro ke miglioramenti...il tubo deve pescare aria il + fresca possibile...+ricca di ossigeno! Per fare questo e creare 1a vera e propria presa dinamica bisogna forare la mascherina anteriore (quella con scritto VW..si vede nella foto ke postai l'altro giorno) e la plastica dietro...o per lo meno io ho fatto così..altri posti dove pescarla dal davanti non ne trovai!

...questa è 1a foto di quando mi misi a fare la presa dinamica anteriore...1a specie d'imbuto x convogliare il +aria possibile dentro al tubo
    Immagine

Una volta finito il lavoro eccola montata...(foto fatta senza la mascherina anteriore)
    Immagine

..e quì infine 1risultato appagante :003 :003 ..ovviamente cambiando altre cosucce..tipo scarico, pressione benzina ed anticipo :023
    Immagine

Complimenti che tu con 60cv fossi riuscito a raggiungere tale velocità, io a difficoltà con i miei 101 ci arrivo! :023
    Cimosa75
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4 16V 101
    nome: Salvatore
    Contatta:

da Cimosa75 » giovedì 24 giugno 2010, 10:13

wowwww bella idea, complimenti! ...quasi quasi :047
    Immagine
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da vale » giovedì 24 giugno 2010, 12:12

Polenis ha scritto:vale ma come hai fatto ad aumentare la pressione benza ? Attraverso centralina ?
    mi prendono 350 euro + scarico 120 il centrale + 250 il terminale + 80 il filtro a pannello = 800 euri per guadagnare una decina di cavalli quasi.. conviene ? :003

LA CENTRALINA LASCIATELA PERDERE!!!
    Praticamente non ho aumentato la quantità di benzina immessa ma la pressione...usando 1a tecnica elementare:
    prendete 1tubo x la benzina(quelli neri in gomma)...2 raccordi per mettere quest'ultimo in aggiunta al tubo di mandata della benzina...
    nel tubo in aggiunta ho messo 1getto (quelli ke andavano nei carburatori) incastrato dentro tra 2fascette in modo da non potersi spostare così da aumentare la pressione della benzina in uscita
    ex: sapete come quando x avere + pressione con il tubo x innaffiare lo si strozza alla fine in modo ke pur mantenendo la stessa portata d'acqua (o do benza :003 ) aumenti il getto in uscita..

...tanto era 1prova, male ke andava levavo quel tubo e tornava originale! Invece i risultati si sentirono sia in allungo ke a corto e lo lasciai!! :023

Per lo scarico invece misi 1elimina catalizzatore..praticamente esteticamente uguale ma dentro vuoto ed il silenziatore finale artigianale con finale a scomparsa...sai tipo l'originale in modo ke aveva 1bellissimo sound e da fuori era originale!..occhio però a non metterlo troppo grande ke perde parecchio...io lo feci restringere 1pò xkè perdeva 1pò...qualke contropressione la deve avere.

Molto importante è l'anticipo!! Andate da 1meccanico bravo e fatevelo regolare bene con la "pistola stroboscopica"...sentirete ke differenza! :023
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » giovedì 24 giugno 2010, 12:55

Geniale vale ! E se venissi da te e mi fai il discorso del tubicino ?? :003
    Devo provare assolutamente, poi la mia polo è identica alla tua che avevi! Per il katalizzatore mi hanno sconsigliato di toglierlo perché ai bassi è vuota, ma secondo me la mia che è Euro2 non soffre di questi problemi..
    Sei sicuro comunque che modificando l aspirazione non bisogna regolare la carburazione ?? :017
    Beeene, il progetto inizia !! :047

ImmagineImmagineImmagine

Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da Jack Maven » giovedì 24 giugno 2010, 13:06

vale ha scritto:
    Polenis ha scritto:vale ma come hai fatto ad aumentare la pressione benza ? Attraverso centralina ?

LA CENTRALINA LASCIATELA PERDERE!!!
    Praticamente non ho aumentato la quantità di benzina immessa ma la pressione...usando 1a tecnica elementare:
    prendete 1tubo x la benzina(quelli neri in gomma)...2 raccordi per mettere quest'ultimo in aggiunta al tubo di mandata della benzina...
    nel tubo in aggiunta ho messo 1getto (quelli ke andavano nei carburatori) incastrato dentro tra 2fascette in modo da non potersi spostare così da aumentare la pressione della benzina in uscita
    ex: sapete come quando x avere + pressione con il tubo x innaffiare lo si strozza alla fine in modo ke pur mantenendo la stessa portata d'acqua (o do benza :003 ) aumenti il getto in uscita..

...tanto era 1prova, male ke andava levavo quel tubo e tornava originale! Invece i risultati si sentirono sia in allungo ke a corto e lo lasciai!! :023

Per lo scarico invece misi 1elimina catalizzatore..praticamente esteticamente uguale ma dentro vuoto ed il silenziatore finale artigianale con finale a scomparsa...sai tipo l'originale in modo ke aveva 1bellissimo sound e da fuori era originale!..occhio però a non metterlo troppo grande ke perde parecchio...io lo feci restringere 1pò xkè perdeva 1pò...qualke contropressione la deve avere.

Molto importante è l'anticipo!! Andate da 1meccanico bravo e fatevelo regolare bene con la "pistola stroboscopica"...sentirete ke differenza! :023

Solo regolando l'anticipo che benefici si ottengono? :023
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da vale » giovedì 24 giugno 2010, 13:11

Di prove ne feci altre ma alcune controproducenti...questo che ho scritto invece è quello ke con con poca spesa hai + resa!
    ...a dire il vero c'è dell'altro sull'aspirazione
    ...la scatola filtro definitiva, dopo vari tentativi e relative prove, esteticamente era quell'originale ma da 1lato gli feci 1apertura coperta da 1a fitta rete metallica (quella della casse audio per evitare che aspiri troppa sporcizia) per farla guadagnare a corto...i risultati c'erano :003 !...apparte il rumore ke era molto coinvolgente, a corto aspirava più aria da lì (non fatelo troppo grosso il buco sennò và peggio) migliorandola parecchio mentre a lungo gli arrivava aria fresca ed a pressione da davanti tramite quella presa dinamica di cui ho parlato prima..

Per non fare danni magari vai prima da 1meccanico esperto di fiducia x farti regolare l'anticipo (che solo con quello già si sente la differenza...il motore è +pronto) e con la scusa gli chiedi dov'è il tubo di mandata della benzina...
    Io per fortuna ho mio zio(ex meccanico preparatore) ke mi è stato dietro con queste cose...