da Nolder » domenica 22 dicembre 2013, 18:18
Salve a tutti i polisti, vorrei presentarvi la mia Polo. Si tratta di una 1.9 TDI 5 porte Highline argento riflesso metallizzato immatricolata a giugno 2003, da me acquistata in concessionario VW a luglio 2005 con 50.428 km e che ad oggi ha percorso 211.000 km. Ho eseguito tutti i tagliandi e le manutenzioni straordinarie in concessionario ufficiale (meccanico amico, trattamento speciale ;-))) ), unica spesa straordinaria finora sono stati il compressore del clima ed i silent-block (sostituiti una sola volta nonostante abbia percorso tantissimi km a Roma dove le strade non sono esattamente dei tavoli di biliardo...).
La tratto bene, custodita sempre in box privato, a gennaio 2013 è stata completamente riverniciata (cerchi in lega compresi, ma eccetto il tetto), per atto di cortesia di qualche ben educato signorino che ha preso di mira tutte le auto del quartiere...
Monto ancora i dischi dei freni originali... Adesso devo fare il tagliando ed ho notato da qualche tempo una perdita di olio dal motore, poca roba perché il livello nel motore non scende, solo tracce nel pavimento del garage. Qualche mese fa il meccanico (non dell'officina che l'ha sempre seguita, causa mio trasferimento) aveva diagnosticato un trafilaggio dalla pompa del gasolio (preventivo 900€ circa!), ed aveva provato a tamponare sostituendo solo il set di relative guarnizioni, ma il trafilaggio prosegue. Vi chiedo: è capitato qualcosa del genere a qualcuno di voi? Non ho tempo di portarla a Roma dal mio meccanico VW di fiducia ma non vorrei spendere 1500€ (manutenzione ordinaria e straordinaria), cifra che supera il valore commerciale del veicolo, quando magari ci sono soluzioni alternative che il meccanico cui mi sono rivolto ignora.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti i polisti!
Nolder