Murdok ha scritto:allora ragazzi, io ci sono passato e ve lo dico per esperienza. Al momento che il pacco arriva alla dogana, vengono presi a random alcuni (soprattuto dal paese da cui provengono tipo la cina) e poi i pacchi vengono aperti per l'ispezione. Nel caso ci sia qualcosa di losco i pacchi vengono fermati e in attesa di ulteriori controlli delle autorita competenti, nel resto dei casi ti fanno pagare il dazio e poi lo sdoganano.
Il dazio viene calcolato o con la bolla o fattura che è dentro al pacco, oppure ti chiamano e ti chiedono una documentazione che attesti il prezzo della merce.
come dicevo io...
cmq ho appena finito il pagamento del mio ordine... durante le varie procedure vaglink chiede quanto vogliamo che venga fatturato in % sul totale... ovviamente noi per legge dobbiamo fatturare il 100% (

forum pubblico

) ma in caso qualcuno che vive in paesi dove non è reato, può farsi fatturare il 30-50-70% del totale così in caso di controllo e applicazione dei dazi questo verrà applicato in percentuale al valore dichiarato... anche perchè al 90% da questo sito compriamo pezzi di plastica... e un "pezzo di plastica" è difficile da stabilirne il vero valore