da mephisto466 » giovedì 28 agosto 2014, 21:40
Un pò di chiarezza finalmente...
Riassumo perchè c'è di mezzo una discussione e un giro di telefonate lunghe un pomeriggio.
Partendo dall'inizio, ho preso questa vettura un mese fa da un privato, che poi sarebbe un carrozziere che sfruttando una collaborazione con un concessionario, compra vetture incidentate a prezzo irrisorio, le rimette a posto e le vende.
Questo comporta che sul libretto compare il concessionario, mentre il concessionario ha "la procura a vendere" (non conosco i termini esatti). Egli infatti si incarica della riparazione e vendita della vettura e poi al momento del passaggio di proprietà è il concessionario che firma.
Dunque, riguardo i problemi di cui già parlato ieri e la storia dei km scalati, ho potuto verificare la buona fede del venditore e vi spiego perchè:
E' risultato evidente che egli non era a conoscenza delle condizioni della vettura, appena l'ho informato sui fatti e andandomi a lamentare, lui incredulo e balbettante ha avviato un giro di telefonate tutte in vivavoce davanti a me e mio padre, verso il concessionario e i due precedenti proprietari della vettura per ottenere info sulla storia di questa auto.
Stringendo, la vettura in se ha davvero 207.000 Km come mostrato tramite VAG, ma il precedente proprietario ha fuso il motore e l'ha fatto interamente sostituire con uno preso da una Seat Ibiza incidentata con appena 70,000 km (al momento del montaggio), motore peraltro acquistato presso un noto demolitore del mio paese che conosco (andrò a informarmi) e che si occupa anche di soccorso stradale.
Di questa cosa il carrozziere evidentemente non era a conoscenza, tant'è vero che si è letteralmente infuriato bestemmiando a più non posso contro il concessionario che gli ha ceduto la vettura "DIMENTICANDOSI" di far presente tutti questi antefatti.
Tanto il cul...ehm...la faccia ce l'avrebbe messa chi vendeva la macchina...
Il carrozziere alla fine mi ha mostrato le foto della vettura al momento dell'acquisto (non era poi messa tanto male) e mi ha garantito che mi verrà dimostrata la veridicità dei fatti procurandomi la relativa documentazione e fattura circa l'acquisto e il montaggio del motore in questione, e cosa importantissima, ha preso atto dei malfunzionamenti della turbina e domani farà vedere l'auto a una nota officina che revisiona turbine per vedere il da farsi.
In tutto questo si spera che io non debba uscire un euro.
Morale della favola, la vettura escludendo il problema al turbo che mi verrà risolto da loro, mi è costata alla fine molto meno rispetto alla media degli annunci visti nella mia zona (anche una trendline del 2005 parte da 5700€ a fronte dei 3500€ che l'ho pagata), si presenta davvero bene e monta un motore tutto sommato abbastanza nuovo, e se non avessi letto con i miei occhi i km riportati in centralina non avrei minimamente immaginato che potesse aver camminato così tanto.
Incrocio le dita e spero si metta tutto a posto, nel frattempo mi sento molto più sereno.