La POLO di Gringo!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: La POLO di Gringo!

da McFly » sabato 28 gennaio 2012, 13:40

gringo io invece ho un'altra domanda :003
    visto che hai fatto questo lavoro, sai per caso quali sono fra i fili che escono dallo sportello, i 12V e la massa?
    dovrebbero essere il rosso/giallo ed il marrone/giallo più o meno..ma non ne sono sicuro
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » sabato 28 gennaio 2012, 15:16

alboberto ha scritto:Ciao! Innanzitutto ottime modifiche, complimenti! Io sarei interessato a montare sulla mia 9n3 gli specchietti richiudibili elettricamente con freccia integrata + la lunce antipozzanghera. Non è che per caso hai fatto una guida per questi due uppini o mi sai dare una mano? :003

Purtroppo guide non ne ho fatte perchè il lavoro lo fatto veramente in step minuscoli e ci ho messo mesi per montarli, ed ho anche dovuto camminare da agosto fino a quasi Natale scorso con la macchina smontata.... :012
    Quello che posso dirti è che il lavoro non è molto difficile, ma è un po' lungo e snervante da realizzare e che bisogna portare 4 fili nella porta destra (mi riferisco alla 9n3 che ha già le frecce) e 5 alla sinistra, e comprare un po' di ricambi oltre agli specchi, come relè e joystik.... Se deciderai di farlo sarò lieto di aiutarti virtualmente per quello che avrai bisogno, ma una guida vera è propria verrebbe veramente difficile da realizzare.... Soprattutto ora a lavoro finito....

McFly ha scritto:gringo io invece ho un'altra domanda :003
    visto che hai fatto questo lavoro, sai per caso quali sono fra i fili che escono dallo sportello, i 12V e la massa?
    dovrebbero essere il rosso/giallo ed il marrone/giallo più o meno..ma non ne sono sicuro

Il 12V è il rosso/giallo mentre la massa è il cavo SOLO marrone.... il marrone/giallo (a sinistra) ed il corrispondente Marrone/Bianco (a destra) non sono vere e proprie masse, ma servono alla centralina rete di bordo per sapere che gli sportelli sono aperti! :023
    alboberto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI comfort
    moto: BMW GS 1200
    nome: Alberto
    Contatta:

da alboberto » sabato 28 gennaio 2012, 16:21

Uhm, mi sono informato un attimo, e si, gli specchietti richiudibili elettronicamente sono davvero belli, ma per ora non ho molto tempo e magari mi limito solo a mettere le luci antipozzanghera...per quelle mi sai dire qualcosa? Ho visto che ci sono i ricambi skoda, ma poi, come dicevi te, collegando alla plfo si rischia che si accendano tutte le volte che la si usa...come faccio a farli accendere solo quando apro o chiudo la polazza da telecomando?
    Immagine
    Ultras90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: VW Polo 1.4 TDI 9N
    nome: Francesco
    Contatta:

da Ultras90 » sabato 28 gennaio 2012, 16:27

se nn sbaglio basta collegarla alla plafo interna!
    ------------------------------------------------ :029
    ---------------------------(0o==w==o0)_"La Mia Silver POLO"_(0o==w==o0)
    ----------------------------------Il mercatino di Ultras! Tanta roba
    ------------------------------ :mura :idea Genius at Work :idea :mura
    --------------------Immagine
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Contatta:

da McFly » sabato 28 gennaio 2012, 18:33

gringo14 ha scritto:
    McFly ha scritto:gringo io invece ho un'altra domanda :003

Il 12V è il rosso/giallo mentre la massa è il cavo SOLO marrone.... il marrone/giallo (a sinistra) ed il corrispondente Marrone/Bianco (a destra) non sono vere e proprie masse, ma servono alla centralina rete di bordo per sapere che gli sportelli sono aperti! :023

Grazie mille, dovrei farti una statua! :058
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 30 gennaio 2012, 7:07

alboberto ha scritto:Uhm, mi sono informato un attimo, e si, gli specchietti richiudibili elettronicamente sono davvero belli, ma per ora non ho molto tempo e magari mi limito solo a mettere le luci antipozzanghera...per quelle mi sai dire qualcosa? Ho visto che ci sono i ricambi skoda, ma poi, come dicevi te, collegando alla plfo si rischia che si accendano tutte le volte che la si usa...come faccio a farli accendere solo quando apro o chiudo la polazza da telecomando?

Ci sono due soluzioni:
    1) Ti passi positivo e negativo che partono dalla plafoniera e vanno nello sportello
    2) Ti passi solo il positivo (e la massa la prendi dal negativo della freccia) ma il positivo andrebbe interrotto da un relè "normalmente aperto" collegato (sempre sfruttando il + e il - della plafoniera) in maniera che quando la porta è chiusa e le luci interne si spengono, si interrompe il positivo e quindi le luci degli specchi si spengono..... :023

La prima soluzione è la meno dispendiosa e più veloce da realizzare, ma bisogna vedere se hai posti liberi nel soffietto (in particolare nel lato sinistro).... Beh se non metti gli specchi richiudibili a SX di posti liberi ne hai sicuramente 4, però se in futuro decidi di metterli e nel frattempo hai usato questi posti per le luci poi dovrai modificare tutto.... E staccare un capicorda dai connettori dei soffietti non è una cosa semplice da fare.... Si bestemmia alla grande (esperienza personale) quindi secondo me dovresti capire bene cosa vuoi fare e lavorare una volta sola.... :023

McFly ha scritto:Grazie mille, dovrei farti una statua! :058

Mamma mia, per così poco! :003 Però poi fammi sapere che combini eh?!?!?! :047
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 31 gennaio 2012, 15:21

mo te li vengo a staccare gli specchietti ahaha
    che belli :) chissa se prima o poi lo faccio anche io :D
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 31 gennaio 2012, 15:22

Se vuoi ti posso vendere i corpi specchio della 9n! :003 Dammi 15 mila euro e te li vengo a montare! :003
    alboberto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da alboberto » martedì 31 gennaio 2012, 16:24

gringo14 ha scritto:1) Ti passi positivo e negativo che partono dalla plafoniera e vanno nello sportello

ma per passare negli specchietti si deve attraversare per forza il connettore? non ricordo se ci fossero altri "pertugi" sfruttabili :017
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 1 febbraio 2012, 7:15

Se apri lo sportello e guardi il piantone vedrai che c'è un gommino sul telaio della macchina, potresti usare quello e poi bucare anche il soffietto in gomma per passare nello sportello.... In questo modo dimezzi sicuramente la mole di lavoro, però...... :078 Io non lo farei mai! :018
    alboberto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da alboberto » giovedì 2 febbraio 2012, 12:09

gringo14 ha scritto:Se apri lo sportello e guardi il piantone vedrai che c'è un gommino sul telaio della macchina, potresti usare quello e poi bucare anche il soffietto in gomma per passare nello sportello.... In questo modo dimezzi sicuramente la mole di lavoro, però...... :078 Io non lo farei mai! :018

Sono della stessa idea, ma non mi è molto chiaro come fare i collegamenti sulla plafoniera.
    Credo che prendendo dalla luce centrale mi si accenderebbero anche quando accendo le luci fisse, mentre io vorrei evitarlo, devo prendere proprio dai contatti che sono attivi quando l'interruttore è sulla posizione portiere quindi?
    Vorrei attaccarci in serie anche un paio di strisce led per il vano piedi che funzionino come le antipozzanghera e che quindi non si accendano quando accendo manualemente la plafo da interno...non so se mi sono spiegato... :017
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 2 febbraio 2012, 12:36

Allora, in primis quei led li devi attaccare in parallelo e non in serie altrimenti non si accenderà nulla o al massimo sembreranno le luci del cimitero..... :003
    Poi, la plafoniera a 3 cavi:
    1)Massa FISSA
    2)Massa A SPORTELLO APERTO (che resta una massa finchè il temporizzatore non spegne la luce)
    3)Positivo FISSO (C'è SEMPRE corrente anche a luce spenta)....

Se devi prendere la corrente dalla plafoniera se ti attacchi ai cavi 2 e 3 (E NON SULLA LAMPADINA come ha fatto qualcuno sul forum) se accenderai la plafoniera stando con gli sportelli chiusi non ti si accenderanno ne' le luci che metterai negli specchi ne' le strisce led che metterai nel vano piedi..... :018