La POLO di Gringo!
    alboberto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI comfort
    moto: BMW GS 1200
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: La POLO di Gringo!

da alboberto » giovedì 2 febbraio 2012, 13:01

gringo14 ha scritto:Allora, in primis quei led li devi attaccare in parallelo e non in serie altrimenti non si accenderà nulla o al massimo sembreranno le luci del cimitero..... :003

Grazie mille per la risposta tempestiva! Con l'assorbimento dei led davvero rischio di fare "effetto camposanto" :005 se le metto in serie? Io pensavo di metterre led anche negli specchi in futuro, quindi l'assorbimento credo che possa essere al massimo 10W credo, non di più (le striscie sono da 3 led smd 3025). :017
    Immagine
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da einstein7385 » giovedì 2 febbraio 2012, 19:02

alboberto ha scritto:
    gringo14 ha scritto:Allora, in primis quei led li devi attaccare in parallelo e non in serie altrimenti non si accenderà nulla o al massimo sembreranno le luci del cimitero..... :003

Grazie mille per la risposta tempestiva! Con l'assorbimento dei led davvero rischio di fare "effetto camposanto" :005 se le metto in serie? Io pensavo di metterre led anche negli specchi in futuro, quindi l'assorbimento credo che possa essere al massimo 10W credo, non di più (le striscie sono da 3 led smd 3025). :017

10W? e che led sono? altro che cimitero sono led da stadio questi! :005 Guarda se ti va bene sono 0,5W ogni led della strip, ma anche meno, quindi in toto ogni tre led sono 1,5W di potenza! Stai tranquillo coi led non bruci nulla a meno che non metti una stricia da 40led :003 :040
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    alboberto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI comfort
    moto: BMW GS 1200
    Contatta:

da alboberto » giovedì 2 febbraio 2012, 19:30

einstein7385 ha scritto:
    alboberto ha scritto:

10W? e che led sono? altro che cimitero sono led da stadio questi! :005 Guarda se ti va bene sono 0,5W ogni led della strip, ma anche meno, quindi in toto ogni tre led sono 1,5W di potenza! Stai tranquillo coi led non bruci nulla a meno che non metti una stricia da 40led :003 :040

Il problema piu che altro che diceva gringo (se ho capito bene) era arrivare allo specchietto con un calo di tensione ai capi ed avere un led che "pompa" poco...ho appena fatto delle prove costruendo l'impianto fuori car e collegandolo a un trasformatore 12V e tutto funzia...
    i 10 W erano dati da, come dici te, 2x3led su striscia, quindi 6W, più un W5W da 5 led e quindi (0,5x5) 2,5W: totale 8,5W su un ramo, sull'altro ramo altra antipozzanghera da 2,5W... in ogni caso facendo il conto a naso non si superano gli 8W sul ramo più carico...solo non capivo l'esigenza di mettere tutto in parallelo dato che le stripe hanno entrata + e - e uscita idem per andare verso altra stripe (in origine stripe unica) :017

PS: mi sa che se non c'è gia si potrebbe aprire un bel post tecnico su led, tensioni, collegamenti in serie/parallelo e fare un po di chiarimenti...o magari sono l'unico che non ci capisce una fava!! :003
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 3 febbraio 2012, 7:35

No aspè......... Io te li voglio fare collegari in parallelo e non in serie non perchè fino allo specchietto si creerebbe dispersione.... Infatti non è che stai usando 500 metri di cavo per sportello.... Te le voglio fare collegare in parallelo (luci e led) semplicemente perchè se li colleghi in serie non arriveranno 12V ad ogni lampadina, ma la corrente (12V verrà divisa per ogni luce)....
    Alberto spiegaglielo tu che sei più tecnico di me (che sono un semplice "manovale" ed eseguo i lavori seguendo schemi elettrici, guide, ed un po' di intuito).... :002
    timmy9N3
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v 80cv
    moto: 50 special
    nome: Timmy
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da timmy9N3 » mercoledì 8 febbraio 2012, 22:39

Complimentissimi per questa polo gringo! Sembra l'auto dell' Ispettore Gadget da quanti ne ha!! Una bella Polazza tutta votata al comfort e all' eleganza, una delle più belle del forum!
    timmy9N3
    vendo replica BBS LM da 17 viewtopic.php?f=4&t=25677&p=654855#p654855
    Ultras90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: VW Polo 1.4 TDI 9N
    nome: Francesco
    Contatta:

da Ultras90 » giovedì 9 febbraio 2012, 1:18

Nino te la posso fare una domanda? nella presentazione della macchina dici che se avesse avuto l'esp sarebbe stata perfetta! ma che sappia si potrebbe installare l'esp? scusa per :off
    ------------------------------------------------ :029
    ---------------------------(0o==w==o0)_"La Mia Silver POLO"_(0o==w==o0)
    ----------------------------------Il mercatino di Ultras! Tanta roba
    ------------------------------ :mura :idea Genius at Work :idea :mura
    --------------------Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 9 febbraio 2012, 8:18

timmy9N3 ha scritto:Complimentissimi per questa polo gringo! Sembra l'auto dell' Ispettore Gadget da quanti ne ha!! Una bella Polazza tutta votata al comfort e all' eleganza, una delle più belle del forum!

Grazie anche a te Timmy!!! :pray Fa sempre piacere ricevere dei complimenti, soprattutto perchè a questa macchina ci tengo quasi più di me stesso ed ho dovuto faticare molto per riuscire a farla così come la volevo io! Grassie!!!! :004

Ultras90_AMG ha scritto:Nino te la posso fare una domanda? nella presentazione della macchina dici che se avesse avuto l'esp sarebbe stata perfetta! ma che sappia si potrebbe installare l'esp? scusa per :off

Francesco, volendo TUTTO si può fare, (pimpowsky per esempio c'è riuscito) ma a parte la spesa folle che bisognerebbe sostenere per recuperare tutti i ricambi, quì parliamo di smontare a momenti tutta la macchina, di cambiare cablaggi, centraline ed un sacco di altre cose, poi ci vuole davvero una grossa competenza per fare un lavoro del genere, competenza che io non avrò mai.... A momenti è peggio di uno swap al motore, perchè il motore lo smonti e ci attacchi l'altro (per fartela semplice, poi sappiamo che non è così) ma montare l'ESP non conviene.... Conviene piuttosto cambiarsi la macchina, anche e soprattutto per motivi di sicurezza!
    Ultras90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: VW Polo 1.4 TDI 9N
    nome: Francesco
    Contatta:

da Ultras90 » giovedì 9 febbraio 2012, 16:19

capito... grazie dell'info! cmq ripeto questa car dovrebbe ricevere il premio per "Top Condort" del forum!
    ------------------------------------------------ :029
    ---------------------------(0o==w==o0)_"La Mia Silver POLO"_(0o==w==o0)
    ----------------------------------Il mercatino di Ultras! Tanta roba
    ------------------------------ :mura :idea Genius at Work :idea :mura
    --------------------Immagine
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » venerdì 10 febbraio 2012, 22:06

Gringo ho da farti una domanda sulla spia che installato che fà da sensore per il liquido lava vetro..hai dovuto cambiare la vaschetta?oppure basta aggiungere il sensore?ti ricordi per caso il codice?grazie attendo tue risposte :004
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » sabato 11 febbraio 2012, 10:45

Ultras90_AMG ha scritto:capito... grazie dell'info! cmq ripeto questa car dovrebbe ricevere il premio per "Top Condort" del forum!

Ahahaha Grazie Francesco! :003
    Andrea 6r ha scritto:Gringo ho da farti una domanda sulla spia che installato che fà da sensore per il liquido lava vetro..hai dovuto cambiare la vaschetta?oppure basta aggiungere il sensore?ti ricordi per caso il codice?grazie attendo tue risposte :004

Adrea non so sulla 6r come funziona se è diverso, etc... Sulla 9n/9n3 quella spia la mettevano di serie sulle Polo dotate di lavafari (ne avranno costruite 10?? :003 ) che avevano la vaschetta da 4,5Litri.... Questa vaschetta è già predisposta per il sensore (ha già il foro in pratica), mentre quella da 2L no.... Ai tempi, quando l'ho montata (sul forum siamo stati in due a fare questo lavoro, io sono stato il secondo, il primo ha cambiato la vaschetta), smontando mi sono reso conto che sulla vaschetta c'è come una specie di serigrafia di dove andrebbe fatto il foro per il sensore.... Beh l'ho bucato, ho aspirato tutti i detriti dalla vaschetta e senza smontare la vaschetta ho montato il sensore....
    Il materiale che serve è il sensore, la guarnizione ed un cavo che io comprai già fatto, ma in realtà se si riesce a trovare solo il connettore bipolare (credo di si con ETKA) si risparmierebbe parecchio.... La spesa all'epoca si aggirò (vado a memoria) sui 15€ tra sensore e guarnizione e 15 di cavo (che se comprate solo il connettore secondo me diventa di 1/4)... I codici devo vedere se li trovo... Ma sicuramente ci sono sul forum, li ho scritti io proprio in un post aperto a riguardo.
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » sabato 11 febbraio 2012, 12:57

dovrebbe essere cosi anche per la 6r..la spia sul quadro c'è adesso cercherò quel post che dici e vedo se i codici sono uguali :004
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » domenica 12 febbraio 2012, 14:04

non la trovo la discussione :009