La mia Poluccia blu!
    Murdok
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 18
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: La mia Poluccia blu!

da Murdok » martedì 18 agosto 2009, 11:56

cavolo paride, e poi ste cose succedono sempre quanto si è lontani da casa e tutti sono in ferie :012
    VW POLO 9N3 SPORTLINE TDI 5P 16" VARANO
    KIT XENO 6000K - SPOILER GTI - FIS
    Don't Be Evil
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 18 agosto 2009, 12:25

Raga ieri non ho potuto aggiornarvi... cmq ho individuato e risolto il problema...
    praticamente nella parte posteriore dx del motore passa il tubo del ricircolo dei gas di scarico (quello che va all'EGR) e vicino ci passano 2 tubi del liquido di raffreddamento... quello più vicino con il calore aveva formato una bolla che aveva un buchino minuscolo su un lato dal quale in caso di alte temperature fuoriusciva i liquido
    Ma dato che il conce è chiuso fino a domani e non potevo rimanere così per un altra settimana sono andato da un ricambista è mi sono fatto dare un tubo della stessa sezione e forma simile... c'è l'ho messo e ora semrba che tutto sia tornato alla normalità...
    per quanto riguarda il liquido refrigerante per ora ho rabboccato con circa 2,5l del liquido che era rimasto nell'impianto e che sono riuscito a recuperare e a questo ho aggiunto 1lt di antigelo rosso arexons e poco meno di 1 lt di acqua.
    Inoltre mi sono accorto che quando ho riparato il motore (dopo la distribuzione) quell'idiota del meccanico mi ha tolto il G12 (violaceo) e mi ci ha messo un antigelo generico rosso :011 e menomale che gli avevo specificato di non sostituire i liquidi che avevo fatto il tagliando da poco! :013

Vabbè per ora stà bene così al prossimo lavoro metterò il tubo originale e rimetterò il g12

Dimenticavo... tanto che c'ero ho cercato e individuato quel problema comune a molti del segnale di carica dell'alternatore... presto farò una miniguida sui materiali e cosa fare per risolvere quel problema :023
    Work in progress :mura
    Murdok
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 18
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Murdok » martedì 18 agosto 2009, 12:30

allora non tutti imali vengono per nuocere, in questo caso hai praticamente risolto due problemi con un colpo. cma la miniguida su come sosituire il cavo dell'alternatore puo essere molto interessante :023
    VW POLO 9N3 SPORTLINE TDI 5P 16" VARANO
    KIT XENO 6000K - SPOILER GTI - FIS
    Don't Be Evil
    fabi3tto
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 44
    Auto posseduta: Polo 9N TDI 1.4
    nome: fabio
    Contatta:

da fabi3tto » martedì 18 agosto 2009, 12:31

be dai meno male che si è risolto tutto :)
    ____________Fabi3tto's Polo 1.4Tdi 103cv 252nm___________
    Immagine
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da rodek101 » martedì 18 agosto 2009, 12:31

Ben fatto Paride. A volte è meglio curarsele da soli le polazze :023
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 18 agosto 2009, 12:34

rodek101 ha scritto:Ben fatto Paride. A volte è meglio curarsele da soli le polazze :023

si si anche eprchè il meccanico di fiducia è in vacanza, la vw è chiusa e cmq quest'ultima di sicuro mi avrebbe fatto sborsare un bel pò di soldi... invece io ho smontato tutte le coperture e protezioni con calma mi sono ispezionato tutti i tubi... all'inizio mi è venuto un colpo perchè ho trovato umidità dappertutto... soprattutto sotto la pompa dell'acqua (sotituita a 90.000km) ma poi sono riuscito a trovare il danno
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo9N 1.9TDI 101cv
    Contatta:

da 9NicTDI » martedì 18 agosto 2009, 15:57

Sono davvero contento per La tua Bellissima POLO!!! :023
    Beato te che hai coraggio e ci sai fare col "Fai da Te" :038 complimenti! :045
    Hai persino trovato e risolto un'Aneurisma di un tubo.. :005 ...

Ora però c'è da capire cosa ha causato il problema.. :017
    perchè non mi sembra molto normale, ciò che ti è accaduto....
    può essere la chiusura della EGR che scalda troppo il tubo dei ricircoli dei gas.. :012 :017
    POLO 1.9 TDI 101cv Highline 5p m.y.2004
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 18 agosto 2009, 18:57

9NicTDI ha scritto:Sono davvero contento per La tua Bellissima POLO!!! :023
    Beato te che hai coraggio e ci sai fare col "Fai da Te" :038 complimenti! :045
    Hai persino trovato e risolto un'Aneurisma di un tubo.. :005 ...

Ora però c'è da capire cosa ha causato il problema.. :017
    perchè non mi sembra molto normale, ciò che ti è accaduto....
    può essere la chiusura della EGR che scalda troppo il tubo dei ricircoli dei gas.. :012 :017

qualcosa avevo spiegato prima... credo :005
    cmq il 15 sono andato in montagna... ma per motivi di lavoro sono dovuto partire verso le 10.00 orario di punti del 15 quando tutti vanno verso questa località (Passo san leonardo - Majella-Morrone) per passare il ferragosto... sopratutto molti giovani che si accampano e fanno una sorta di rave in piena notte... ma anche una marea di famiglie pronte a ingurgitare centinaia di arrosticini :eat
    Vabbè tralasciando i dettagli salendo ho incontrato una marea di traffico e dato che conosco a memoria quella strada (la stessa che faccio per andare al lavoro) mi sono messo un pò a scannare e sorpassare qua e la con la macchina piena e 4 persone a bordo :sballo così ho scaldato per bene il motore... poi sul più bello chi mi si piazza davanti? una S3 con 50enne e gnocca al fianco che viaggiavano di 1°-2° fisso :013
    nonostante i miei inviti a farsi da parte per farmi passare il tipo sembrava non guardare nello specchietto :012 fino a che non mi sono rotto e l'ho soprassato con il clacson a palla e imprecandogli contro... rischiando pure il frontale... arriavato in cima pochi minuti dopo e rallentando per trovare parcheggio ho notato una fumosità dal lato dx del cofano e contemporaneamente si è accesa la spia dell'acqua... praticamente il calore generato dal motore deva aver cotto il tubo... e la fuoriuscita di liquido ha peggiorato la cosa...
    9NicTDI
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo9N 1.9TDI 101cv
    Contatta:

da 9NicTDI » martedì 18 agosto 2009, 22:05

Si,.. l'avevo capita la dinamica del momento fatale :005 ...
    Quello che dico io,.. è che non mi sembra tanto normale, ..
    voglio dire, uno può scaldare e sollecitare il motore quanto vuole,.. può andare in ebollizzione il Liquido,.. può partire all'impazzata la Ventola e non fermarsi più,..ma non è ammissibile che il solo calore del motore crei una bolla su di un Tubo... specie su uno come quello, all'interno del quale deve passare un liquido bollente..
    Insomma,,.. me lo aspetterei da una Fiat,.. ma non da una Volkswagen.. non credi? :003

,.. se secondo te, (che di certo sei più competente di me :003 ) è normale,.. allora inizio a preoccuarmi anche per la mia,, visto che anche a me capita spesso di fare 10-15km di coda,.. con una temperatura esterna di 38 gradi... :009 e di scannarla per bene i restanti 15km per arrivare in orario al lavoro :003
    POLO 1.9 TDI 101cv Highline 5p m.y.2004
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 19 agosto 2009, 12:21

guarda se dai un occhiata dietro al motore vedrai il tubo che sale dal collettore verso la egr... non sò se nella tua è uguale ma è un tubo metallico ma "flessibile" quindi in teoria potrebbe passare più o meno vicino agli altri tubi e quindi cuocerli... come ad esempio il tubo che passa vicino al tubo di aspirazione e che a qualcuno và a toccare su di esso... secondo me sono piccole differenze di assemblaggio... ma non vale la pena fasciarsi la testa prima di essersela rotta :003
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 20 agosto 2009, 16:12

Mentre che mi annoio a fare le riparazioni mi preparo per altri upgrade :003
    Immagine
  • nasa24

da nasa24 » giovedì 20 agosto 2009, 16:20

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.... sarebbe?