Eccomi qui ragazzi, non sono morto per colpa dei pannelli (anche se ci è mancato poco

)
Prima di tutto diciamo:
OTTIME NEWS!!!

Allora, andiamo nello specifico: nelle mie portiere posteriori ci sono i tweeter con la griglietta originale
Il lavoro da effettuare è un pò macchinoso, ma è l'unico modo per evitare che il tessuto del rivestimento si sfilacci (è molto delicato).
Iniziamo con le foto del materiale utilizzato
- ADATTATORI PHONOCAR codice
3/895

- 8 CONNETTORI FEMMINE codice
N906 844 05

- 4 CONNETTORI MASCHI codice
N103 189 05

- GRIGLIE TWEETER POSTERIORI codice sx
6Q4 868 149A codice dx
6Q4 868 150A

- UNA DECINA DI METRI DI CAVO ALTOPARLANTI.
Prima di tutto ho smontato l'autoradio e collegato 4 connettori femmine al connettore ISO, poi ho fatto passare il cavo altoparlanti fin sotto il cassettino portaoggetti (fissandolo adeguatamente con le fascette di plastica), e mi son spinto fino al montante centrale (smontando le relative coperture). Il passaggio attraverso il soffietto malefico è stato relativamente semplice (anche se vi anticipo che dovete avere un bel pò di manualità), grazie soprattutto ai consigli di Mastro Nino

Detto in parole spicce, dovete staccare questo connettore per mezzo dell'apposita linguetta e connettere le spinette con i relativi cavi; una volta fatto ciò, fate arrivare i cavi in portiera e mollatelì lì per il momento

Strappate il rivestimento della portiera posteriore e portatelo in casa per lavorarci tranquillamente
Come (purtroppo) già verificato da Matteo, le nostre coperture degli sportelli soffrono di una malattia infame, lo sfilacciamentus bastardis

quindi bisogna operare in questo modo:
Prima di tutto prendete bene le misure guardando una foto di qualche lavoro già fatto, per posizionare il tweeter nel posto dove mamma vw ha progettato che debba stare.
Questo è stato il mio modello

Poi prendiamo le misure delle mascherine dei tweeter e facciamo dei segnetti sul tessuto:

Una volta fatto questo, prendiamo il taglierino e premiamo con forza sul tessuto per tagliarlo; questa operazione è necessaria, altrimenti appena proverete a tirare via un pò di tessuto, questo si sfilaccerà terribilmente

Prossimo step: una bella botta di dremel, facendo MOLTA attenzione a non tagliare nei punti in cui c'è ancora il tessuto:

A questo punto bisogna prendere MOLTO bene le misure dei piedini che si incastreranno nello sportello, quindi sempre con il dremel facciamo i buchi necessari a fare incastrare la griglia:

Una volta fatto ciò, io ho preferito spezzare i piedini della griglia che non erano necessari, per evitare di bucare troppo il pannello (non giochiamo troppo con la fortuna...

)

A questo punto siamo pronti ad incollare tutto con la colla calda, quindi riempiamo il tutto di ABBBBONDANNNNTE COLLA VINILICA

scusate, non ce l'ho fatta proprio

Dicevamo, incolliamo bene la griglietta dall'interno:

E a questo punto... et voilà, ECCO IL NOSTRO TWEETER INCOLLATO!!!

Un appunto: un'operazione così non sarebbe stata tale senza un inconveniente, quindi ho pensato bene (

) di procurarmi un bel problemone... in pratica ho chiuso il rivestimento della portiera SENZA collegare il cavo della maniglia interna, quindi lo sportello è rimasto CHIUSO senza possibilità di apertura... Ho provato a chiedere aiuto in vw per sapere se ci fosse qualche metodo alternativo per aprire la portiera (che non fosse il piede di porco

), per tutta risposta il capo officina mi ha detto che non mi assicurava assolutamente nulla e che molto probabilmente avrebbero dovuto rompere qualcosa... però non prima del 16 novembre, visto che hanno un pò di lavoro

Per tutta risposta, sono tornato a casa e a malincuore ho rotto la griglietta posteriore del tweeter, ho infilato la mano nella portiera ed estratto il cavo, aprendo così la serratura. Che dire, alla fine ho fatto solo 4€ di danno, a fronte di quello che mi avrebbero combinato in vw (manodopera da 50€ a parte)
Ragazzi, mi sento in dovere di rimgraziare Nino per il preziosissimo aiuto per ciò che riguarda lo smontaggio dei soffietti e i preziosissimi codici, e Matteo per la consulenza sullo sfilacciamentus bastardis
Se sono stato poco chiaro in qualche punto, o vi serve qualche informazione in +, non esitate a chiamarmi