La mia Poluccia blu!
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: La mia Polo Abt... MAGARI!

da m2312l » martedì 19 agosto 2008, 19:06

Ah ok :003

Io invece penso di riverniciarla di nero per renderla meno sgamo :045
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    dariovw
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 9n3
    Contatta:

da dariovw » martedì 19 agosto 2008, 19:32

come va la macchina su strada ora??
    Al contrario di Giobbe, non ho maledetto il giorno della mia nascita. Ma in compenso ho colmato di maledizioni tutti gli altri giorni....
    http://dariosorrenti.spaces.live.com/

WOW addicted
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 19 agosto 2008, 19:50

Guarda, anche se ancora ho gli ammo scarichi, sembra un altra macchina, si sente sia in rettilineo che in curva :003
    Per ora ho fatto solo un giro tra le colline di casa mia, ma già ho potuto sperimentare che la macchina è molto più precisa nei cambi di direzione...
    Ho notato però che ora sento il posteriore più "sbarazzino" :017 sarà forse che sentendo la macchina più stabile, prendo le curve un pò troppo in velocità? :005
    Un'altra cosa che mi è sembrato di notare, da quando ho "riappogiato" l'auto con le ruote a terra, è che ora mi sembrano più perpendicolari al terreno, e sembra essere un pelo più alta davanti :017
    Sarà un effetto ottico o perchè (come ho letto da qualche parte) dopo 100.000 km la macchina aveva perso la sua normale geometria, e ora si è un pò ricomposta?
    Work in progress :mura
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » mercoledì 20 agosto 2008, 8:08

pariduzz86 ha scritto:Guarda, anche se ancora ho gli ammo scarichi, sembra un altra macchina, si sente sia in rettilineo che in curva :003
    Per ora ho fatto solo un giro tra le colline di casa mia, ma già ho potuto sperimentare che la macchina è molto più precisa nei cambi di direzione...
    Ho notato però che ora sento il posteriore più "sbarazzino" :017 sarà forse che sentendo la macchina più stabile, prendo le curve un pò troppo in velocità? :005
    Un'altra cosa che mi è sembrato di notare, da quando ho "riappogiato" l'auto con le ruote a terra, è che ora mi sembrano più perpendicolari al terreno, e sembra essere un pelo più alta davanti :017
    Sarà un effetto ottico o perchè (come ho letto da qualche parte) dopo 100.000 km la macchina aveva perso la sua normale geometria, e ora si è un pò ricomposta?

La duomi si monta con la macchina a terra, non sollevata
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 20 agosto 2008, 12:03

m2312l ha scritto:
    pariduzz86 ha scritto:Guarda, anche se ancora ho gli ammo scarichi, sembra un altra macchina, si sente sia in rettilineo che in curva :003

La duomi si monta con la macchina a terra, non sollevata

Perchè? Non è meglio così, in modo che molla e ammortizzatore non si spostano, sotto il peso della macchina, dato che rimangono attaccati per un solo bullone?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 13 settembre 2008, 16:45

Allora ragazzi vi aggiorno sulle ultime disavventure della mia povera poletta...
    Venderdì 12 mi sono recato presso la mia officina di fiducia per sostituire le pastiglie freno in quanto erano già 5 giorni che si era accesa la spia.
    Il meccanico dopo avermi fatto aspettare + di 45minuti si decide a farmeli sostituire, allora smonta le ruote, le pinze, sostituisce le pastiglie rimonta il tutto e mi dice sali pompa un pò il pedale e fatti un giro per vedere come va.
    Io salgo faccio come mi ha detto, ingrano la retro e noto un suono di qualcosa di metallico che struscia, inoltre la macchina sembra come frenata. Mi fermo chiamo il meccanico, lui mi dice:" vai è normale si devono assestare le pastiglie nuove"
    Continuo, faccio un giro nel piazzale, ma sempre sto rumore e la macchina è sempre un pò frenata :017
    Mi fermo la prende il meccanico e dopo un giro fatto da lui la rimette in officina e l'amara scoperta :013 le pastiglie nuove toccano contro il cerchio :013 :013 :013
    Questo contatto ha provocato un piccolo solco sul cerchio di circa 1mm dove cerchio e pastiglia si toccano :013
    Tutto dovuto al fatto che il cerchio ha una conformazione che non dovrebbe avere.
    Rimetto lo schemino di prima un pò più completo per farvi capire meglio, immaginate il cerchio visto dall'alto:
    Immagine
    Per risolvere abbiamo limato leggermente la pastiglia nel punto dove toccava, ed ora è a posto, ma comunque oramai il cerchio è bello che rigato, nella parte interna che non si vede molto, ed inoltre dopo avergli dato una pulita con la lima non si nota se non paragonato ai cerchi posteriori, ma è pur sempre una bella rottura :013
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » sabato 13 settembre 2008, 17:17

Accidenti, ma allora sono proprio giganteschi gli attacchi di questi cerchi... non è che avresti qualche foto?
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 13 settembre 2008, 18:08

No è proprio questo il problema, io quando montai i cerchi notai che rispetto agli originali erano leggermente più grandi, ma non più di 1-2mm, infatti tocca appena appena, ma le pastiglie si trovano praticamente attaccate vicino al disco e per questo toccano anche se l'attacco è più grande si pochissimo.
    Quindi voglio avvertire tutto coloro che hanno cerchi non originali della polo di controllare se sporge anche si poco dall'attacco del disco altrimenti si rischia di fare danno...
    Lo dico soprattutto ai quelli che hanno cerchi originali golf o di altre marche (OZ, MAK ecc) in quanto io non ho subito danni alle pinze solamente perchè i cerchi replica sono di un metallo molto morbido rispetto agli altri e quindi si è consumato senza forzare le pinze, ma non voglio immaginare cosa succederebbe con un cerchio più resistente che non si "intaglia" tanto facilemente.
    Le foto le metto appena posso smontare una ruota...
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 13 settembre 2008, 18:15

Ecco ho trovato una foto che fa al caso nostro
    Anche se questo ci ha fatto un pò di lavori sopra chi ha le pinze così ed il cerchio che non combacia alla perfezione col mozzo del disco richia quello che è successo a me in quanto qui non si vede, ma le pastiglie appena montate sporgono dal piano del mozzo
    Immagine
  • luens
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: 9n3 TDI
    moto: magari..
    nome: Lorenzo
    Contatta:

da luens » domenica 14 settembre 2008, 23:03

ho seguito tutta la discussione, e ora ho un po paura, fra circa un mesetto, nemmeno, devo cambiare le pastiglie.... :009 come faccio a vedere se il mio mozzo o il mio cerchio sono ok da montato?
    Immagine
    POLO 9n3 1.4 TDI 80 Cv
    Modifiche effettuate: Cerchi vw zandvoort replica 7j 16 su Dunlop Sp Sport Maxx 205/45, assetto Gti/sportline, silent block cupra, antirollio GTI, calandra cromo s-line, anelli cromo tacho devioluci climatic, GRA, lancette scirocco, listello posteriore cromato, kit anabbaglianti+posizioni philips bluevision, tappeti originali vw con clip ant e post, altoparlanti posteriori, cassetto porta oggetti s-line, pedaliera Gti, inserti in gomma antiscivolo, JVC AVX820 con Bluetooth integrato, staffa usb nel cassetto porta oggetti, antenna calearo shark, devioluci 6r, Attivato lampeggio frecce a 5, chiusura a 15 km/h, luci cassetto porta oggetti, luci vano piedi...
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » lunedì 15 settembre 2008, 12:00

luens ha scritto:ho seguito tutta la discussione, e ora ho un po paura, fra circa un mesetto, nemmeno, devo cambiare le pastiglie.... :009 come faccio a vedere se il mio mozzo o il mio cerchio sono ok da montato?

Devi controllare che nelle ruote anteriori il mozzo del cerchio sia dello stesso diametro di quello del disco, deve essere pressochè identico perchè le pastiglie sporgono molto e stanno praticamente a filo con il mozzo...