Polo 9N anno 2004
Motore benzina 1.4 75 CV 16v (BBY)
Allestimento Comfortline
Colore blu scuro
Up effettuati
- • Pannelli porta in Alcantara antracite (rivestiti da me)
• Cuffia cambio in Alcantara nero (autorealizzata) EDIT in lavorazione nuova cuffia in tinta abbinata ai pannelli
• Quadro strumenti FIS (ne parlo [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=764192#p764192]qui[/urlesterno])
• Impianto di regolazione automatica della velocità, cruise control (GRA)
• Installazione sensore per il livello del liquido lavavetri ed attivazione avviso sul quadro strumenti (qui la [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=9&t=35570]guida[/urlesterno]!)
(Foto ancora da aggiornare con il nuovo quadro FIS)
• Illuminazione interna e targa LED Foto in arrivo
• Pedali inox
• Illuminazione vano piedi LED con pannelli originali - Le foto qui sotto a luci spente, ma c'è un assaggio a luci accese nel video più avanti
• Luci automatiche con funzione coming / leaving home
• Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - perimetrale - blocco motore - chiusura finestrini)
• VAG - apertura e chiusura automatica portiere
• VAG - regolazione servosterzo
• In arrivo tacho FULL FIS
Idee in attesa di esecuzione e di fondi
- • Cerchi Varano 16" (sarebbero i miei preferiti ma non escludo altre scelte) con gomme 195
• Angel Eyes (forse in arrivo! )
• Luci diurne LED omologate (sto verificando la fattibilità)
• Fodere sedili
Altre note
Acquistata usata (affare! ) a luglio 2016 con 91.000 km circa; distribuzione appena fatta, tutti i tagliandi eseguiti sempre in concessionaria VW così come i pochissimi interventi: pulizia corpo farfallato e sostituzione di un giunto anteriore. Naturalmente mai incidentata.
È un'auto con quasi 15 anni, quindi naturalmente qualche segno dell'età c'è, in particolare:
- • Qualche bollo qua e là sulla carrozzeria, in ogni caso piccoli e visibili solo da vicino;
• Graffi (purtroppo abbastanza visibili ) in corrispondenza dei parafanghi lato destro, dovuti a "strisciamento" contro pareti del box (fatti dal proprietario precedente)
• Perni di aggancio dei cordini della cappelliera assenti perché rotti EDIT risolto "allamiocugginostyle" con due piccole viti in sostituzione dei perni, in attesa di acquistare tutto il pezzo nuovo
• Tessuto dei pannelli porta staccato e quindi molle in alcuni punti - risolto con up descritto sopra
• Led illuminazione chiave principale assente - risolto con installazione antifurto, ora apro e chiudo anche io con il telecomando
Meccanicamente era già in buonissime condizioni. Nonostante avessi preso la patente da poco, non era la prima auto che guidavo, e la Polo mi ha stupito per solidità, cura dei dettagli e maneggevolezza. Ricordo che il cambio mi stupì particolarmente: leggero e preciso, esattamente il contrario di tutti gli altri che avevo provato. Stessa cosa per lo sterzo: premesso che preferisco gli elettroidraulici agli elettrici, l'elettroidraulico della Polo mi è sembrato più diretto e meno artificiale. Il minimo è stabilissimo, la ripresa è buona per un 55 kW, acceleratore freno e frizione estremamente dosabili e graduali. In particolare mi sembra che l'acceleratore abbia poco quel fastidioso effetto "on-off" che ho riscontrato in altre auto. Sulla Poletta mi sto trovando benissimo, si guida benissimo e la macchina fa esattamente quello che le si chiede. Sarò io forse, ma questa Polo (in generale, non la mia in specifico) non dimostra per niente gli anni del suo progetto (ormai più di 15, giusto?) La cura dei dettagli è veramente notevole (rifiniture abitacolo, luci, vani portaoggetti ben studiati, regolazioni sedile ed ergonomia in generale, qualità di materiali ed assemblaggi...) Insomma l'avrete capito, mi sto trovando davvero alla grande
... post in continuo aggiornamento ...