È il mio attuale lavoroCresto ha scritto:Ma hai lavorato con tappezziere auto?
Sono quelli che ho linkato su aliexpress da circa €30? O mi consigli un altro sito?Cresto ha scritto:Tu consiglio gli originali Vw che ho preso anch'io.
Ecco come ho cablato le luci vano piedi: la plafoniera centrale superiore ha tre lampadine in totale. Le due laterali piccole (w5w) hanno un supporto che si avvita con un giro di 90° e su questo supporto sono presenti due contatti metallici, le due polarità della lampadina: ho saldato qui i contatti dei cavi per le luci vano piedi, quella del guidatore dalla lampadina sinistra e quella del passeggero da quella destra. In questo modo, le luci vano piedi si accendono insieme quando apro le portiere (o dal telecomando), ma è possibile accenderle anche individualmente premendo il tastino (destro o sinistro) della luce di lettura, quello che accende solo la lampadina piccola in modo indipendente.
Per sicurezza, una volta saldati i contatti ho isolato con colla a caldo. Forse ad alcuni non piacerà perché è un po' artigianale, ma se il lavoro vien fatto bene la prima volta non occorre più modificare nulla e la saldatura terrà a lungo (ed in sicurezza, visto che completamente isolata). Una coppia di cavi scende lungo il montante sinistro, l'altra lungo il montante destro.
Si accende solo se la funzione è abilitata tramite VAG. La mia Polo del 2004 la supporta senza problemi, quindi sicuramente anche le più recenti. Ovviamente se si attiva la funzione ma il cablaggio non è ancora installato la spia resta accesa:Cresto ha scritto:Al check del quadro, in posizione on, non mi par di vedere la spia del lavacristalli.
Il cavo da portare dal sensore al quadro strumenti è uno solo, perché l'altro è la massa e basta fissarlo ad uno dei punti di terra nel cofano (ce n'è più di uno). Lo collegherò al connettore che arriva al quadro strumenti, il suo pin in questo momento è vuoto: con il capocorda corretto (già trovato) dovrebbe essere molto semplice, devo solo accertarmi del numero di pin giusto (dovrebbe essere il 17).
A proposito di connettore del quadro strumenti, se li si scollega (sono due, uno è il CAN l'altro l'alimentazione) l'unica impostazione che si perde è quella dell'orologio: nessun problema all' immobilizer o all'indicatore service. È fissato con una levetta da sollevare: mentre la si solleva estrae anche il connettore che quindi vien via molto facilmente.