La mia Polo 9N – Francesco
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » venerdì 15 giugno 2018, 9:06

    Cresto ha scritto:Ma hai lavorato con tappezziere auto?
    È il mio attuale lavoro :045
    Cresto ha scritto:Tu consiglio gli originali Vw che ho preso anch'io.
    Sono quelli che ho linkato su aliexpress da circa €30? O mi consigli un altro sito?

    Ecco come ho cablato le luci vano piedi: la plafoniera centrale superiore ha tre lampadine in totale. Le due laterali piccole (w5w) hanno un supporto che si avvita con un giro di 90° e su questo supporto sono presenti due contatti metallici, le due polarità della lampadina: ho saldato qui i contatti dei cavi per le luci vano piedi, quella del guidatore dalla lampadina sinistra e quella del passeggero da quella destra. In questo modo, le luci vano piedi si accendono insieme quando apro le portiere (o dal telecomando), ma è possibile accenderle anche individualmente premendo il tastino (destro o sinistro) della luce di lettura, quello che accende solo la lampadina piccola in modo indipendente.

    Immagine

    Per sicurezza, una volta saldati i contatti ho isolato con colla a caldo. Forse ad alcuni non piacerà perché è un po' artigianale, ma se il lavoro vien fatto bene la prima volta non occorre più modificare nulla e la saldatura terrà a lungo (ed in sicurezza, visto che completamente isolata). Una coppia di cavi scende lungo il montante sinistro, l'altra lungo il montante destro. :023

    Immagine
    Cresto ha scritto:Al check del quadro, in posizione on, non mi par di vedere la spia del lavacristalli.
    Si accende solo se la funzione è abilitata tramite VAG. La mia Polo del 2004 la supporta senza problemi, quindi sicuramente anche le più recenti. Ovviamente se si attiva la funzione ma il cablaggio non è ancora installato la spia resta accesa:

    Immagine

    Il cavo da portare dal sensore al quadro strumenti è uno solo, perché l'altro è la massa e basta fissarlo ad uno dei punti di terra nel cofano (ce n'è più di uno). Lo collegherò al connettore che arriva al quadro strumenti, il suo pin in questo momento è vuoto: con il capocorda corretto (già trovato) dovrebbe essere molto semplice, devo solo accertarmi del numero di pin giusto (dovrebbe essere il 17).
    A proposito di connettore del quadro strumenti, se li si scollega (sono due, uno è il CAN l'altro l'alimentazione) l'unica impostazione che si perde è quella dell'orologio: nessun problema all' immobilizer o all'indicatore service. È fissato con una levetta da sollevare: mentre la si solleva estrae anche il connettore che quindi vien via molto facilmente. :023
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Avatar utente
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 589
    Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 11:26
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 TDI
    moto: x9 evo abs 500cc
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Località: Puglia Lecce ;)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da matteo89 » venerdì 15 giugno 2018, 9:29

    Quindi basta portare un cavo dal sensore al contachilometri? In alternativa siamo sicuri che nn si può evitare tale passaggio? Colgo l occasione per dire se è possibile far funzionare la spia cinture... Perché ho saputo che il led c è già sul contachilometri

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » venerdì 15 giugno 2018, 9:58

    Esatto, il sensore ha due cavi: uno va collegato a massa e l'altro va al quadro strumenti. Devo informarmi sul corretto pin da utilizzare :023 che dovrebbe essere già libero.

    Per la spia cinture è più complicato perché occorrono sia i fissaggi muniti di sensore di aggancio, sia i rilevatori sotto ai sedili (la spia non si deve attivare se non c'è nessuno sul sedile) :006
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » venerdì 15 giugno 2018, 11:47

    frankico ha scritto: È il mio attuale lavoro :045
    Lo hai iniziato da poco ed è la prima volta che lavori nel settore automobilistico o
    Lavoravi come elettrauto prima?
    Frankico ha scritto: Sono quelli che ho linkato su aliexpress da circa €30? O mi consigli un altro sito?
    No. Sono proprio originali. Io li pagai ben 36 euro:

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3698767093

    Sì trovano anche a meno. Esempio:

    - https://m.ebay.it/itm/PEDALI-POLO-9N-6R ... SweuxWTL6l

    - https://m.ebay.it/itm/Pedalset-Pedale-P ... SwJJVZtplU

    Ebay è una garanzia. Accertati della restituzione gratuita eventualmente.

    Prossima modifica che vorrei è il pomello della 9n3 GTI 5 marce. Non costa molto, ma gusto che avendo bisogno dei professionisti per altri lavori, non vorrei che usando il cambio, poi me lo rovinino.
    Frankico ha scritto: Ecco come ho cablato le luci vano piedi: la plafoniera centrale superiore ha tre lampadine in totale. Le due laterali piccole (w5w) hanno un supporto che si avvita con un giro di 90° e su questo supporto sono presenti due contatti metallici, le due polarità della lampadina: ho saldato qui i contatti dei cavi per le luci vano piedi, quella del guidatore dalla lampadina sinistra e quella del passeggero da quella destra. In questo modo, le luci vano piedi si accendono insieme quando apro le portiere (o dal telecomando), ma è possibile accenderle anche individualmente premendo il tastino (destro o sinistro) della luce di lettura, quello che accende solo la lampadina piccola in modo indipendente.

    Immagine

    Per sicurezza, una volta saldati i contatti ho isolato con colla a caldo. Forse ad alcuni non piacerà perché è un po' artigianale, ma se il lavoro vien fatto bene la prima volta non occorre più modificare nulla e la saldatura terrà a lungo (ed in sicurezza, visto che completamente isolata). Una coppia di cavi scende lungo il montante sinistro, l'altra lungo il montante destro. :023

    Immagine
    Hai smontato la plastica sui montanti e parte del cielo?
    Frankico ha scritto: Si accende solo se la funzione è abilitata tramite VAG. La mia Polo del 2004 la supporta senza problemi, quindi sicuramente anche le più recenti. Ovviamente se si attiva la funzione ma il cablaggio non è ancora installato la spia resta accesa:

    Immagine

    Il cavo da portare dal sensore al quadro strumenti è uno solo, perché l'altro è la massa e basta fissarlo ad uno dei punti di terra nel cofano (ce n'è più di uno). Lo collegherò al connettore che arriva al quadro strumenti, il suo pin in questo momento è vuoto: con il capocorda corretto (già trovato) dovrebbe essere molto semplice, devo solo accertarmi del numero di pin giusto (dovrebbe essere il 17).
    A proposito di connettore del quadro strumenti, se li si scollega (sono due, uno è il CAN l'altro l'alimentazione) l'unica impostazione che si perde è quella dell'orologio: nessun problema all' immobilizer o all'indicatore service. È fissato con una levetta da sollevare: mentre la si solleva estrae anche il connettore che quindi vien via molto facilmente. :023
    Chiarissimo. Solo il punto di terra sul cofano non ho capito se intendi punto di aggancio perché essendo "metallo", qualsiasi punto in cui metterci la massa del sensore andrà bene.

    Capocorda? Quindi, crimperai il capocorda, e come lo collegherai al connettore?
    Questo è lavoro da elettrauto. Lo avrai già fatto ;)

    Il capocorda intendi qualcosa di diverso da quella che intendo io ed è già nel connettore ma va collegato fisicamente per come lo hai a mente.

    Una curiosità e mi rendo conto di essere una persona molto curiosa:

    - che saldatore hai? Stilo? (Io ne ho uno singolo a luna grossa con cui ci ho fstto di tutto e una stazione saldante.
    - hai forato sotto il vano portaoggetti montando la lampadina con una vite o cosa?
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » venerdì 15 giugno 2018, 12:26

    Faccio questo lavoro da circa due anni e prima non ho mai lavorato nel settore automobilistico. Ci occupiamo anche di nautica, oltre che di auto :023

    Sono un po' indeciso riguardo ai pedali: quelli che mi hai fatto vedere tu hanno un disegno diverso rispetto a quelli che guardavo io. Ora su ebay ho visto questi, con disegno uguale a quelli di aliexpress ma con prezzo inferiore e consegna più rapida :007 Sono un po' indeciso! :017 Preferivo quelli diversi dai tuoi perché i tuoi sono piatti (freno e frizione) e ho paura di non trovarmi bene perché ho un modo tutto particolare (e sbagliato :040 ) di usare i pedali. Quasi quasi ordino questi :026 Vi sembrano esserci aspetti negativi?
    Cresto ha scritto:Hai smontato la plastica sui montanti e parte del cielo?
    La plastica dei montanti sì, l'ho rimossa per fissare i cavi e fare un lavoro fatto bene :004 Invece per passare nel cielo ho usato una sonda da elettricista :023
    Cresto ha scritto:Chiarissimo. Solo il punto di terra sul cofano non ho capito se intendi punto di aggancio perché essendo "metallo", qualsiasi punto in cui metterci la massa del sensore andrà bene.
    Scusa mi sono spiegato male, intendevo il punto di aggancio più vicino (un qualunque bullone a massa sulla carrozzeria va bene).
    Cresto ha scritto:Questo è lavoro da elettrauto. Lo avrai già fatto ;)
    Non ho mai fatto l'elettrauto :003 Comunque, per rispondere a tutte le altre domande, ecco il kit che penso di utilizzare per il lavoro del sensore livello liquido lavavetri: il cavo ha già i capicorda in posizione, sia quello per la massa sia quello da mettere nel connettore al quadro strumenti. Quest'ultimo dovrebbe essere semplicemente a incastro: ci deve essere uno slot vuoto da riempire appunto con il terminale del cavo.
    Cresto ha scritto:- che saldatore hai? Stilo? (Io ne ho uno singolo a luna grossa con cui ci ho fstto di tutto e una stazione saldante.
    Ho un saldatore semplice semplice a stilo, vecchio e mi sta anche per abbandonare: al più presto me ne procuro uno più bello :023
    Cresto ha scritto:- hai forato sotto il vano portaoggetti montando la lampadina con una vite o cosa?
    Intendi per le luci vano piedi? Perché nel cassetto portaoggetti non ho ancora messo niente :022 Per i vano piedi ho utilizzato i pannelli originali acquistati già forati con plafoniera originale :023
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » venerdì 15 giugno 2018, 12:47

    frankico ha scritto:Faccio questo lavoro da circa due anni e prima non ho mai lavorato nel settore automobilistico. Ci occupiamo anche di nautica, oltre che di auto :023
    Complimenti. Ho molto rispetto dei professionisti del settore.
    Franciko ha scritto: Sono un po' indeciso riguardo ai pedali: quelli che mi hai fatto vedere tu hanno un disegno diverso rispetto a quelli che guardavo io.
    Pensa che li abbia presi perché mi era capitato di scivolare sul pedale dell'acceleratore. Ne approfittai per aggiustare anche l'estetica. Io li consiglio. Gli altri che mi hai linkato non saprei se sono funzionali oltre a non piacermi esteticamente. Segui il tuo gusto.
    Frankico ha scritto: La plastica dei montanti sì, l'ho rimossa per fissare i cavi e fare un lavoro fatto bene :004 Invece per passare nel cielo ho usato una sonda da elettricista :023
    In che senso, la sonda da elettricista, cerco di capire a cosa ti sia servito passare dal cielo per questo lavoro.
    Frankico ha scritto: Scusa mi sono spiegato male, intendevo il punto di aggancio più vicino (un qualunque bullone a massa sulla carrozzeria va bene).
    Grazie.
    Frankico ha scritto: Non ho mai fatto l'elettrauto :003 Comunque, per rispondere a tutte le altre domande, ecco il kit che penso di utilizzare per il lavoro del sensore livello liquido lavavetri: il cavo ha già i capicorda in posizione, sia quello per la massa sia quello da mettere nel connettore al quadro strumenti. Quest'ultimo dovrebbe essere semplicemente a incastro: ci deve essere uno slot vuoto da riempire appunto con il terminale del cavo.
    Bel mestiere pure quello. Credimi.

    Ah! Ora, è più chiaro! Prima sembrava che facessi tutto sul connettore del quadro strumenti, ecco perché non capivo. Ora, mi domando, il connettore che si vede nel link che mi hai mandato oltre ad essere simile alla vaschetta del refrigerante farà parte ugualmente del circuito che stai creando? Rimane fissato con fascetta in qualche punto o lo porti fino al quadro? Ma penso che si aggancia proprio sul sensore di questa vaschetta lavavetri, quindi tutto mi torna chiaro. Ultimo passaggio, lo slot del connettore quadro è vuoto (vedo di trovare qualcosa sul mio manuale ufficiale per te ed eventualmente te lo passo in privato ma non ci contare perché non è così dettagliato come si possa pensare), il capocorda ci va dentro? Sei sicuro di questo?
    frankico ha scritto: Intendi per le luci vano piedi? Perché nel cassetto portaoggetti non ho ancora messo niente :022 Per i vano piedi ho utilizzato i pannelli originali acquistati già forati con plafoniera originale :023
    E come li hai fissati sulla plastica dell'auto? Hai rifatto i fori nei punti rispettivi a quelli già forati sulla plafoniera?
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » venerdì 15 giugno 2018, 14:27

    Cresto ha scritto:Ho molto rispetto dei professionisti del settore.
    Come mai, se posso chiedere? :003
    Cresto ha scritto:Pensa che li abbia presi perché mi era capitato di scivolare sul pedale dell'acceleratore. Ne approfittai per aggiustare anche l'estetica. Io li consiglio. Gli altri che mi hai linkato non saprei se sono funzionali oltre a non piacermi esteticamente. Segui il tuo gusto.
    Ci penserò ancora un po'. Tu comunque ti trovi bene? Differenze rispetto ai pedali originali?
    Cresto ha scritto:la sonda da elettricista, cerco di capire a cosa ti sia servito passare dal cielo per questo lavoro.
    Ho passato i cavi dalla plafoniera a al montante: in quel tratto i cavi sono passati dentro al cielo e per non doverlo smontare ho trovato comodo l'uso di una sonda da elettricista. Mi sono aiutato anche rimuovendo la plafoniera piccola della luce sopra le alette parasole :023
    Cresto ha scritto:Ora, mi domando, il connettore che si vede nel link che mi hai mandato oltre ad essere simile alla vaschetta del refrigerante farà parte ugualmente del circuito che stai creando? Rimane fissato con fascetta in qualche punto o lo porti fino al quadro? Ma penso che si aggancia proprio sul sensore di questa vaschetta lavavetri, quindi tutto mi torna chiaro. Ultimo passaggio, lo slot del connettore quadro è vuoto (vedo di trovare qualcosa sul mio manuale ufficiale per te ed eventualmente te lo passo in privato ma non ci contare perché non è così dettagliato come si possa pensare), il capocorda ci va dentro? Sei sicuro di questo?
    Esatto proprio così, il connettore che vedi (molto simile, se non uguale a quello famoso della vaschetta refrigerante) si collega al sensore, quel pezzo con i due puntali di metallo: al quadro strumenti arriva il cavo con il terminale che al 99% dovrebbe essere uguale su tutti i modelli del gruppo VAG. In caso così non fosse, acquisterò il terminale in concessionaria e lo utilizzerò al posto di quello includo nel kit che ho linkato. Se hai qualche indicazione tecnica ti ringrazio anticipatamente :038
    Cresto ha scritto:
    frankico ha scritto:Faccio questo lavoro da circa due anni e prima non ho mai lavorato nel settore automobilistico. Ci occupiamo anche di nautica, oltre che di auto :023
    Complimenti. Ho molto rispetto dei professionisti del settore.
    Franciko ha scritto: Sono un po' indeciso riguardo ai pedali: quelli che mi hai fatto vedere tu hanno un disegno diverso rispetto a quelli che guardavo io.
    Pensa che li abbia presi perché mi era capitato di scivolare sul pedale dell'acceleratore. Ne approfittai per aggiustare anche l'estetica. Io li consiglio. Gli altri che mi hai linkato non saprei se sono funzionali oltre a non piacermi esteticamente. Segui il tuo gusto.
    Frankico ha scritto: La plastica dei montanti sì, l'ho rimossa per fissare i cavi e fare un lavoro fatto bene :004 Invece per passare nel cielo ho usato una sonda da elettricista :023
    In che senso, la sonda da elettricista, cerco di capire a cosa ti sia servito passare dal cielo per questo lavoro.
    Frankico ha scritto: Scusa mi sono spiegato male, intendevo il punto di aggancio più vicino (un qualunque bullone a massa sulla carrozzeria va bene).
    Grazie.
    Frankico ha scritto: Non ho mai fatto l'elettrauto :003 Comunque, per rispondere a tutte le altre domande, ecco il kit che penso di utilizzare per il lavoro del sensore livello liquido lavavetri: il cavo ha già i capicorda in posizione, sia quello per la massa sia quello da mettere nel connettore al quadro strumenti. Quest'ultimo dovrebbe essere semplicemente a incastro: ci deve essere uno slot vuoto da riempire appunto con il terminale del cavo.
    Bel mestiere pure quello. Credimi.

    Ah! Ora, è più chiaro! Prima sembrava che facessi tutto sul connettore del quadro strumenti, ecco perché non capivo. Ora, mi domando, il connettore che si vede nel link che mi hai mandato oltre ad essere simile alla vaschetta del refrigerante farà parte ugualmente del circuito che stai creando? Rimane fissato con fascetta in qualche punto o lo porti fino al quadro? Ma penso che si aggancia proprio sul sensore di questa vaschetta lavavetri, quindi tutto mi torna chiaro. Ultimo passaggio, lo slot del connettore quadro è vuoto (vedo di trovare qualcosa sul mio manuale ufficiale per te ed eventualmente te lo passo in privato ma non ci contare perché non è così dettagliato come si possa pensare), il capocorda ci va dentro? Sei sicuro di questo?
    frankico ha scritto: Intendi per le luci vano piedi? Perché nel cassetto portaoggetti non ho ancora messo niente :022 Per i vano piedi ho utilizzato i pannelli originali acquistati già forati con plafoniera originale :023
    E come li hai fissati sulla plastica dell'auto? Hai rifatto i fori nei punti rispettivi a quelli già forati sulla plafoniera?
    Se intendi dire come ho fissato le coperture in plastica nera, i fissaggi ci sono già tutti (fanno parte del cruscotto) eccetto una clip bianca (la si vede nelle foto) che comunque era insieme alle coperture che ho acquistato usate qui sul forum :023
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » venerdì 15 giugno 2018, 16:36

    frankico ha scritto: Come mai, se posso chiedere? :003
    Certo che puoi chiedere. Per troppo, lungo tempo, stupidamente, mi sono ossessionato nel seguire la strada dell'apprendimento mestiere come meccanico/elettrauto. Crisi economica, zona geografica, sfortuna hanno fatto sì che cumulassi solo due miserrimi mesi di stage; 1 in officina meccanica 1 da elettrauto per un corso attinente questa passione. Fortunatamente mi è dovuta passare questa fissa professionale. È troppo tardi e poi sono cambiate le esigenze. Mi è servito a capire cosa volessi davvero e quanto sacrificio costa mantenere la passione mentre si svolge quel lavoro, in relazione allo stato italiano, e soprattutto a tanti contro del mestiere stesso.
    Frankico ha scritto: Ci penserò ancora un po'. Tu comunque ti trovi bene? Differenze rispetto ai pedali originali?
    Maggiore grip rispetto alla sola gommaccia di serie. Questo si traduce in un leggero piacere di guida durante l'uso del pedale della frizione e pedale freno, insomma indipendentemente dal gusto estetico, sono contento della funzionalità perché non mi è più scivolato il piede dall'acceleratore nemmeno con scarpe dalla pianta liscissima.
    Frankico ha scritto: Ho passato i cavi dalla plafoniera a al montante: in quel tratto i cavi sono passati dentro al cielo e per non doverlo smontare ho trovato comodo l'uso di una sonda da elettricista. Mi sono aiutato anche rimuovendo la plafoniera piccola della luce sopra le alette parasole :023
    Chiarissimo. Hai trovato il ponte dall'aletta parasole :)
    Frankico ha scritto: Esatto proprio così, il connettore che vedi (molto simile, se non uguale a quello famoso della vaschetta refrigerante) si collega al sensore, quel pezzo con i due puntali di metallo: al quadro strumenti arriva il cavo con il terminale che al 99% dovrebbe essere uguale su tutti i modelli del gruppo VAG. In caso così non fosse, acquisterò il terminale in concessionaria e lo utilizzerò al posto di quello includo nel kit che ho linkato. Se hai qualche indicazione tecnica ti ringrazio anticipatamente :038
    Mi farebbe piacere, ma essendo io un eterno apprendista, sono io che mi complimento con te per tutto quello che fai manualmente sulla tua auto.
    Tanto è vero che quello che mi descrivi è un lavoro che io non ho mai fatto, tanto più sostituire un connettore ossidato (esempio). Ho visto tagliare i fili di un connettore ossidato e saldati direttamente su una piastra (esempio).
    Documenta foto graficamente se ti va perché sarà interesse di tutti.


    Franciko ha scritto: Se intendi dire come ho fissato le coperture in plastica nera, i fissaggi ci sono già tutti (fanno parte del cruscotto) eccetto una clip bianca (la si vede nelle foto) che comunque era insieme alle coperture che ho acquistato usate qui sul forum :023
    Fanno parte del cruscotto? Non so, sula polo che uso, sotto il vano portaoggetti non vedo alcun foro di fissaggio predisposto per l'installazione di queste luci vano piedi.
    Mi riguarderò le foto.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » sabato 16 giugno 2018, 17:18

    Cresto ha scritto:Certo che puoi chiedere.
    Grazie per aver condiviso con me questa riflessione :006

    Grazie anche per il feedback riguardo ai pedali da te montati e per gli apprezzamenti a quello che faccio :023
    Cresto ha scritto:Documenta foto graficamente se ti va perché sarà interesse di tutti.
    Assolutamente sì, appena arriverà il kit sensore liquido lavavetri documenterò tutto il lavoro con foto :023 Ma solo in caso di riuscita: se qualcosa non dovesse funzionare faremo finta di non averne mai parlato :033
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » lunedì 18 giugno 2018, 17:45

    frankico ha scritto: Assolutamente sì, appena arriverà il kit sensore liquido lavavetri documenterò tutto il lavoro con foto :023 Ma solo in caso di riuscita: se qualcosa non dovesse funzionare faremo finta di non averne mai parlato :033
    No, puoi documentare uguale.

    Ascolta, io una cosa che mi manca un po', è un amico con cui condividere il mio hobby, quindi mi fa molto piacere partecipare nei tuoi thread e darti un parere, se può essere utile.
    Detto questo, torno da una pulizia abbastanza minuziosa di vano motore e interni. Ho scoperto che gli ugelli di quest'auto si possono regolare in altezza semplicemente con un dito ed è un dettaglio veramente non da poco. Poi, l'interruttore delle luci coming/leaving home, è di una banalità imbarazzante smontarlo perché basta spingere in dentro dalla posizione 0 e girare verso destra come ad accendere le luci di posizione e tirare verso l'esterno.
    Perlustrando ancora un po', mi sono accorto dei problemi agli interruttori della plafoniera perché se li tocchi si spengono le luci e tocca trovare una posizione per tenerle accese! È noto come problema e le plafoniere costano. Tu hai accusato questo problemino?

    Un'altra cosa, dal cavo di massa della batteria, vicini al bocchettone di immissione dell'acqua lavavetri, ho trovato un fascio di cavi e una spina, forse, due ma sai che non mi è chiaro venga dal faro o abbia un'altra funzione?
    sono curioso di sapere che funzione abbiano.
    La scatola del filtro aria, poi, ha l'estremo che poggia su un bullone della carrozzeria ma è lento e non ricordavo fosse così. Non so se ci fosse qualche fermo prima.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » lunedì 18 giugno 2018, 18:00

    Mi è venuta un'idea da proporti per evitare che la polvere arrivi dentro il quadro passando dal pomello di azzeramento parziali/reset indicatore mfa.

    Un o-ring, nero, di poco più largo del foro e tenuto fermo dal pomello stesso, alla meglio un po' di attak o un fissante ai lati facendo un lavoretto di fino e di pulizia. Il tutto salvaguardando il movimento del pomello. Altra soluzione da sperimentare, spessorare il pomello.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » martedì 19 giugno 2018, 6:56

    Cresto ha scritto:Ascolta, io una cosa che mi manca un po', è un amico con cui condividere il mio hobby, quindi mi fa molto piacere partecipare nei tuoi thread e darti un parere, se può essere utile.
    Anche a me piace condividere quello che mi piace fare a livello hobby / fai da te / piccole modifiche o aggiunte, quindi trovare persone interessate non può che essere di giovamento a tutti :045
    Cresto ha scritto:Ho scoperto che gli ugelli di quest'auto si possono regolare in altezza semplicemente con un dito
    L'avevo scoperto anche io, per caso, lavando l'auto :023 Come dici tu, dettaglio non da poco assolutamente!
    Cresto ha scritto:Poi, l'interruttore delle luci coming/leaving home, è di una banalità imbarazzante smontarlo
    Avevo visto un video quando ho dovuto smontarlo :023 Secondo me quel tipo di montaggio rende l'idea di cosa significhi "auto pensata per bene": non occorrono viti, incastri precari o fissaggi incomprensibili. Il componente stesso è progettato per avere già integrato il suo sistema di fissaggio :007 È la stessa cosa per le manovelle dei finestrini posteriori, se hai mai provato a smontarle :010
    Cresto ha scritto:mi sono accorto dei problemi agli interruttori della plafoniera perché se li tocchi si spengono le luci e tocca trovare una posizione per tenerle accese! È noto come problema e le plafoniere costano. Tu hai accusato questo problemino?
    Ho avuto questo problema alla plafoniera anteriore qualche mese fa: smontare la plafoniera dall'auto è un gioco da principianti, ma aprirla è stato un po' più complicato di quanto pensassi. È solamente a incastro, ma se non si fa attenzione a posizionare correttamente tutte le linguette di contatto degli interruttori quando la si deve richiudere, si rischia di rompere tutto. Comunque il problema dell'interruttore che non fa più accendere la luce è facilmente risolvibile sia correggendo la posizione delle linguette di metallo degli interruttori, sia con un po' di semplice pulizia con spray per contatti elettrici :023
    Cresto ha scritto:Un'altra cosa, dal cavo di massa della batteria, vicini al bocchettone di immissione dell'acqua lavavetri, ho trovato un fascio di cavi e una spina, forse, due ma sai che non mi è chiaro venga dal faro o abbia un'altra funzione?
    sono curioso di sapere che funzione abbiano.
    La scatola del filtro aria, poi, ha l'estremo che poggia su un bullone della carrozzeria ma è lento e non ricordavo fosse così. Non so se ci fosse qualche fermo prima.
    Per queste due cose non saprei risponderti: appena hai possibilità posti due foto? Io ho provato a guardare nella mia ma non ho trovato niente di simile :017
    Cresto ha scritto:Un o-ring, nero, di poco più largo del foro e tenuto fermo dal pomello stesso
    Sarebbe perfetto! Basterebbe trovare l'OR delle dimensioni giuste, credo che potrebbe perfino restare in posizione semplicemente ad incastro :023

    Faccio anche un piccolo passo indietro riguardo a quando parlavamo del cablaggio per il sensore di livello liquido lavavetri:
    frankico ha scritto:Il cavo da portare dal sensore al quadro strumenti è uno solo, perché l'altro è la massa e basta fissarlo ad uno dei punti di terra nel cofano (ce n'è più di uno). Lo collegherò al connettore che arriva al quadro strumenti, il suo pin in questo momento è vuoto: con il capocorda corretto (già trovato) dovrebbe essere molto semplice, devo solo accertarmi del numero di pin giusto (dovrebbe essere il 17).
    Avevo scritto pin 17 perché da un video mi era sembrato di capire che fosse questo il pin, ma dallo schema elettrico che ho trovato si parla invece di pin 30 :017

    Immagine
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti