La mia Polo 9N – Francesco
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » martedì 19 giugno 2018, 11:38

    frankico ha scritto: Anche a me piace condividere quello che mi piace fare a livello hobby / fai da te / piccole modifiche o aggiunte, quindi trovare persone interessate non può che essere di giovamento a tutti :045
    Buon pomeriggio,

    Questo fa molto piacere.
    Franciko ha scritto: L'avevo scoperto anche io, per caso, lavando l'auto :023 Come dici tu, dettaglio non da poco assolutamente!
    E si che in dieci anni, il cofano lo avrò aperto tante volte, ma non avevo mai avuto necessità di verificare questo
    Franciko ha scritto: Avevo visto un video quando ho dovuto smontarlo :023 Secondo me quel tipo di montaggio rende l'idea di cosa significhi "auto pensata per bene": non occorrono viti, incastri precari o fissaggi incomprensibili. Il componente stesso è progettato per avere già integrato il suo sistema di fissaggio :007 È la stessa cosa per le manovelle dei finestrini posteriori, se hai mai provato a smontarle :010
    No, io no, questa volta ho giocato a provare ed è stato molto facile. Ottima osservazione, infatti questo è dato dal fatto che in progettazione, niente è lasciato al caso. Ma paradossalmente anche una Fiat potrebbe stupire, seppur ogni tanto. Nella scelta di un'auto io guardo anche la "semplicità" costruttiva con la quale sono assemblate le varie parti.
    Franciko ha scritto: Ho avuto questo problema alla plafoniera anteriore qualche mese fa: smontare la plafoniera dall'auto è un gioco da principianti, ma aprirla è stato un po' più complicato di quanto pensassi. È solamente a incastro, ma se non si fa attenzione a posizionare correttamente tutte le linguette di contatto degli interruttori quando la si deve richiudere, si rischia di rompere tutto. Comunque il problema dell'interruttore che non fa più accendere la luce è facilmente risolvibile sia correggendo la posizione delle linguette di metallo degli interruttori, sia con un po' di semplice pulizia con spray per contatti elettrici :023


    Li uso poco, non ho mai visto dentro com'è fatta. Gli attrezzi in plastica per intervenire sulle plastiche li compraai già.
    Franciko ha scritto: Per queste due cose non saprei risponderti: appena hai possibilità posti due foto? Io ho provato a guardare nella mia ma non ho trovato niente di simile :017
    Peccato non averne fatte ieri.
    Franciko ha scritto:
    Sarebbe perfetto! Basterebbe trovare l'OR delle dimensioni giuste, credo che potrebbe perfino restare in posizione semplicemente ad incastro :023



    Faccio anche un piccolo passo indietro riguardo a quando parlavamo del cablaggio per il sensore di livello liquido lavavetri:

    Avevo scritto pin 17 perché da un video mi era sembrato di capire che fosse questo il pin, ma dallo schema elettrico che ho trovato si parla invece di pin 30 :017

    [img]https://s19.postimg.cc/3s13d8xyr/61_24.jpg[/img
    Lieto che tu abbia approvato tale mia proposta. Ma a trovarlo sufficientemente largo e spesso della misura che serve. L'importante è che sia di poco più largo del foro.


    Per lo schema, ancora non sono andato a fare un giro sul manuale ufficiale magari trovando delle dritte
    Riguardo la spina quel fascio di cavi.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » martedì 19 giugno 2018, 16:45

    Sono sicuro che scopriremo sia cos'è quel connettore sia il corretto pin per il sensore liquido lavavetri.
    Qui in questa discussione non ho mai parlato di un problema comune a questa serie di auto, e dalla quale la mia non fa eccezione: a motore caldo, la frizione (mai fatta finora) diventa rumorosa ed emette un cigolio quando il pedale viene premuto o rilasciato. Sono alla ricerca di una soluzione che non sia la sostituzione completa della frizione, tutto sommato ancora accettabile.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » martedì 19 giugno 2018, 17:08

    Ehm...le frizioni Vw, punto deboluccio dei modelli di quelli anni. L'origine del rumore è da stabilire. SE fosse il cuscinetto reggispinta, per un meccanico, arrivarci equivarrebbe a sostituire la frizione. Gentilmente fai un video e ti dico il mio parere.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » mercoledì 20 giugno 2018, 6:38

    Ho fatto un video questa mattina, dopo aver guidato l'auto per circa 20 km quindi a motore caldo: a freddo non si sente assolutamente nulla. Il rumore nel video si sente fin troppo, nella realtà è meno forte. L'ho realizzato con il cellulare, se riesco questa sera ne preparo uno più serio con il registratore. Ecco il video.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » mercoledì 20 giugno 2018, 7:30

    frankico ha scritto:Ho fatto un video questa mattina, dopo aver guidato l'auto per circa 20 km quindi a motore caldo: a freddo non si sente assolutamente nulla. Il rumore nel video si sente fin troppo, nella realtà è meno forte. L'ho realizzato con il cellulare, se riesco questa sera ne preparo uno più serio con il registratore. Ecco il video.
    Non penso sia la frizione, sai? Sembra più un problema di assenza di lubrificazione di qualche leveraggio/molla lato pedale e arrivarci sarebbe davvero un impresa ma puoi come sempre sperimentare spruzzandoci dello svitol dove puoi . Caldo, polvere e usura fanno il resto di questo periodo. Se a motore in moto, in folle, non avverti alcun ticchettio strano dal settore cambio-frizione che lasci pensare al cuscinetto reggispinta, è solo Ina questione di assenza di lubrificazione di un determinato punto del leveraggio.
    Ultima modifica di Cresto il mercoledì 20 giugno 2018, 7:44, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » mercoledì 20 giugno 2018, 7:34

    Anche a me non sembra la frizione, perché il pedale ha sempre la stessa ottima consistenza da quando ho l'auto e comunque, nonostante il rumore, stacca sempre bene (un po' alto forse). Io credo di aver individuato la causa del rumore grazie a un video trovato su YT in cui viene mostrato lo stesso rumore sulla stessa auto: la causa viene attribuita al pistoncino idraulico ricevente della frizione.



    L'autore del video, se non ho capito male, ha messo un po' di grasso (resistente a temperature) sulla sfera sulla punta del pistoncino e il rumore sembra sparito. Che ne pensi?
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » mercoledì 20 giugno 2018, 7:48

    Ne penso bene perché la frizione non è. Non avverti il problema in marcia o in folle, ma durante l'azionamento del pedale. Potresti provare anche con il wd-40. Il rumore è meno aggressivo nel video del tipo.
    La molla potrebbe dare tali effetti. Andrebbe provata la soluzione.

    P.s. con il compressore d'aria, periodicamente, dai una pulita nel tuo vano. La polvere è micidiale.
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » mercoledì 20 giugno 2018, 8:13

    Hai ragione, dovrei dare una bella pulita ma devo procurarmi un bel compressore nuovo.

    Riguardo alla frizione, mi restano due perplessità. Perché, se non si tratta di frizione, in service non mi hanno proposto di lubrificare il pistoncino? E il grasso che potrei mettere sulla sfera del pistoncino (si vede bene nel video che ho indicato prima) potrebbe finire dentro la frizione, oppure c'è ancora qualche altro componente che può trattenerlo?
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » mercoledì 20 giugno 2018, 8:29

    Perché mirano anche a guadagnarci giustamente.
    Per loro scendere e risalire un cambio significa introito economico.
    Non è detto che sia soluzione giusta perché il punto è quello. Tocca provare. Ingrassa. Aggiornaci.
    Tu prova con il grasso spray o solido esternamente là e in qualche punto dietro il pedale dove riesci ad arrivare anche se molto difficoltoso. Prima le soluzioni semplici. Non metterlo su eventuali guarnizioni o-ring che sicuramente ci saranno fra pistoncini e frizione.
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » mercoledì 20 giugno 2018, 9:21

    Ho novità sui pin del quadro strumenti:

    https://imgur.com/a/vqonUUS
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da frankico » mercoledì 20 giugno 2018, 11:15

    Ottimo, riguardo al pin del sensore liquido lavavetri! Quindi significa che gli schemi elettrici che ho trovato (della Fabia) sono corretti, li ho letti correttamente e sono uguali sulla Polo :026 L'ultima verifica sarà, appena possibile, controllare che effettivamente il pin 30 sia vuoto, ma ormai sono praticamente sicuro. Grazie per aver verificato Paolo :023

    Il pedale della frizione è già stato lubrificato in service, senza successo però.
    Eviterei il grasso spray perché per esperienza ho capito che non è grasso al 100% e gli altri componenti / solventi in esso impiegati potrebbero danneggiare parti in gomma: il rischio è minimo ma è meglio non rischiare. Opterei per un grasso bianco e spesso, semi-oleoso, del quale non saprei dare una descrizione specifica perché l'etichetta è tutta in tedesco. Comunque è resistente alle alte temperature e al dilavamento ed è antigrippante:

    Immagine

    Riesco ad arrivare al pistoncino anche senza rimuovere la batteria, diversamente da quanto avrei creduto inizialmente. Occorre sganciare il condotto flessibile dal suo supporto.
    Prima dello sgancio:

    Immagine

    Dopo lo sgancio:

    Immagine

    Ed infine svitare le due viti a testa esagonale 13 mm che tengono il pistoncino:

    Immagine

    Lo spazio è un po' angusto ma con la chiave a cricchetto, con un po' di pazienza, dovrei riuscirci.
    Cresto ha scritto:Non metterlo su eventuali guarnizioni o-ring che sicuramente ci saranno fra pistoncini e frizione.
    Una volta estratto il pistoncino, dovrei vedere questo:

    Immagine

    E mettere un po' di grasso sulla sfera cerchiata in rosso e su tutto il cappuccio in gomma.
    Nel frattempo vi faccio anche vedere il leggero gioco che ho sul pedale della frizione, ma c'è sempre stato, a caldo e a freddo, e l'ho riscontrato anche su altre auto. È normale?
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 380
    Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Vi (ri)presento la mia Polo - Frankico

    da Cresto » mercoledì 20 giugno 2018, 15:42

    Ritieniti fortunato perché su quella che uso, prima di vedere il cil Indro maestro, si dovrebbe togliere scatola filtro, tubo aria, spina debimetro e si spera di vederlo ma ho qualche dubbio.

    Non ho capito una cosa. Sicuro che lo stantuffo che si intravede all'interno della molla non debba essere ingrassato in qualche maniera? Potresti far shiacciare il pedale a qualcuno e tu osservando stabilisci meglio l'origine del rumore perché non vorrei fosse fra quelle parti in vista.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti