Problema candele
  • samuelfabbiano
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 9:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 86c
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Problema candele

    da samuelfabbiano » domenica 21 febbraio 2016, 19:35

    Ciao a tutti,

    la mia polo è una 1.0 cat 33kw. Dopo circa un mesetto dal cambio del carburatore per problemi alla membrana purtroppo non ho più avuto modo di usarla perché era senza assicurazione. Ieri è stata pagata ed oggi ero pronto a mettermi alla guida della mia piccola avventuriera. Tutto pronto, salgo in macchina ma la batteria mi abbandona sul più bello. Decido allora di fare il ponte con un altra macchina ma non parte lo stesso. A questo punto mi metto nelle vesti di meccanico e sono arrivato alla conclusione che non arriva corrente alle candele. Lo spinterogeno è stato cambiato mesi fa perché la calotta presentava una crepa all'interno facendo singhiozzare il motore. Dalla bobina la corrente arriva, lo spinterogeno è in fase ma il motore non parte. Oltre a cambiare le candele qualcuno ha qualche suggerimento? Sono disperato! :009
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Problema candele

    da Mauro27 » domenica 21 febbraio 2016, 20:54

    Bobina andata?! Dato che e' una macchina all'antica, senza troppe mene elettroniche di controllo fra i piedi, puoi provare a scollegare il polo centrale in alta tensione dello spinterogeno e farlo stare a pochi millimetri dalla massa del motore, poi avviare e nel mentre (meglio essere in due, uno accende l'atro guarda) vedere se scocca scintille. Se si la bobina e' a posto ed allora il problema e' ancora da spinterogeno alle candele, ripetere la stessa cosa staccando il cappuccio da una delle candele e vedere se scintilla o meno. ATTENZIONE A NON TENERE CON LE MANI IL CAVO mentre tenti di avviare!!!!! Fallo stare in posizione con l'aiuto di qualcosa che lo fissi e staccati un po' son piu' di 20'000 volt quando scocca la scintilla!
    Se e' tantissimo che e' ferma potrebbe essersi anche svuotato l'impianto di alimentazione per cui magari e' semplicemente necessario insistere un po', tempo che la pompa spinga il carburante per i tubi fin a riempire il carburatore.
  • samuelfabbiano
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 9:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 86c
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Problema candele

    da samuelfabbiano » lunedì 22 febbraio 2016, 9:41

    Ciao Mauro,

    Allora la bobina l'ho già controllata e fa corrente. Ho controllato anche che le candele facessero la scintilla, cambiando anche la candela stessa. A questo punto proverò a cambiare le candele e se il problema persiste cambierò un altro spinterogeno. Oppure, per andare sul sicuro cambio bobina, spinterogeno e i cavi delle candele.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Problema candele

    da Mauro27 » lunedì 22 febbraio 2016, 19:36

    situazione strana, prima di ricambiare tutto, due domande stupide: al carburatore arriva effettivamente benzina? Non sara' errata la posizione dei cavi delle candele sullo spinterogeno per cui accendono in fasi diverse che non a fine compressione?
  • samuelfabbiano
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 9:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 86c
    Versione di Polo posseduta: 86xx (<1994)
    Contatta:

    Re: Problema candele

    da samuelfabbiano » mercoledì 24 febbraio 2016, 6:57

    La benzina arriva benone e i cavi sono giusti, questo è poco ma sicuro.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Problema candele

    da Mauro27 » mercoledì 24 febbraio 2016, 20:07

    Quindi tutto apparentemente a posto ma non funziona, bel mistero! A sto punto rinuncio alla battaglia non avendo altre idee in merito.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 769
    Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2015, 17:51
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Savona
    Contatta:

    Re: Problema candele

    da Mauro27 » domenica 13 marzo 2016, 10:44

    Aggiornamento, rinunciato alla battaglia del capirci ma son rimasto curioso, alla fine hai scoperto cos'era che non andava?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite