Il garage di DeXoLo
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Il garage di DeXoLo

da DeXoLo » lunedì 8 febbraio 2016, 23:15

Ebbene si, lo ammetto, per me le ruote sono solo due, la macchina è solo la necessità di spostarsi in sicurezza senza prendere pioggia o la bronchite d'inverno, ammetto che quando ero un po più giovincello ed abitavo e lavoravo in città erano due ruote sempre, estate, inverno, pioggia, nebbia (quanta).... Solo la neve mi fermava (anche perchè con la neve ho assaggiato l'asfalto e mi son fatto male) :011

Attualmente il mio parco mezzi comprende una Vespa 200 rally del '74, prima serie, con centralina femsatronic, con carrozzeria rigorosamente conservata come mamma Piaggio l'ha fatta. Un mezzo in grado di regalare tantissime emozioni, con prestazioni telaistiche e di motore incredibili per un mezzo di più di quarant'anni.
    Questa è la vespa del mio babbo, ho atteso l'età adulta per poterla guidare legalmente, e mai mi separerò da lei.

Immagine

Una Vespa P125X SF del '79 , questa fu la prima vespa che mi comprai di seconda mano, con i miei soldi, in realtà fu lei a trovare me, quando ancora le vespe non le voleva più nessuno, mi proposero questa bellezza con soli 6000km, inutile dire che nonostante il colore mi sono innamorato anche di lei. Di lei non posso dire che sia originale, in seguito ad un incidente l'ho rivernicata (male) ed ho iniziato una serie di modifiche che non finirà mai. posso dire che è una vespa in continua evoluzione. Una special che mi ha dato grandi soddisfazioni e mi ha portato letteralmente dalla riva del mare alla cima dei monti, roba che nemmeno con la moto da enduro.
    Le modifiche attuali sono:
    Gruppo termico da 125cc a 177cc , carter lavorati, frizione con rapporti allungati.
    Impianto elettrico dai 6V a puntine ai 12V elettronico. (Prossimo step tutto l'impianto in CC )
    Diversi accessori quali contagiri integrato nel manubrio, fanalino posteriore special a led (ancora da montare), led vari, clacson supplementare, antifurto con telecomando, insomma è un parco giochi che mi mantiene giovane :003

Immagine
    Immagine

Una Honda XL 600 RM del 1987, gran moto, agile e leggera, con motore generoso per spostarti bene su strada e grintoso per il fuoristrada, questa è una vera tutto fare, che mi permette di staccare la spina e di tornare ragazzino :040 :043
    Anche questa ha qualche piccola modifica che la rendono più mia.
    (Prima che lo diciate, il bauletto non piace nemmeno a me, ma è piccolino e comodo per tutte quelle cose che allontanandosi dalle strade ci si deve portare dietro :033 )
    Immagine

In garage ci sono ancora una Lambretta LD 125 del 1952 che però non può circolare e meriterebbe un restauro ed una Vespa 50 special del 1979 che non usiamo più da molti anni.
    Senza contare il mio vecchio Ciao, ed un 50ino da cross.

Insomma non mi posso lamentare :026
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine
    meccano69
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Celica & Polo
    moto: si, ... TANTE ! : )
    nome: Antonello
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: Il garage di DeXoLo

da meccano69 » martedì 9 febbraio 2016, 15:09

ciao...mi piace che nonostante tu sia un vespista incallito...comunque hai anche un'Honda da enduro...: )

in 30 anni di officina... mai vista una vespa con QUEL contagiri... LOL
    Ma è legale ??? hahahahaha

sarei curioso di sapere di + su quel 50ino da cross...: )

Consigio da endurista... se mi permetti...: se non vuoi perdere il bauletto su qualche mulattiera, levalo via PRIMA di uscire... e dotati di zainetto
    Vùla Bàss,... ttènt a i sàss,... e fa' bàlà l'oecch !!
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 9 febbraio 2016, 17:44

In realtà ho sempre avuto sia moto che vespa, sono due cose diverse, quello che non faccio con una faccio con l'altra e viceversa, tantè che con il vespone 125 mi sono fatto assietta e colle delle finestre, forte pramand e galleria dei saraceni (quando ancora ci si poteva transitare) :004

Direi che tutte insieme fanno un bel colpo d'occhio :004
    Immagine

Per quanto riguarda la moto.... In 20anni di officina ne ho imparate tante anche io, tantè che sotto al bauletto c'è una bella piastra di metallo che ho fatto io, e quella in plastica è solo sopra a coprirla :003 sarebbe più facile perdere una ruota :003 :003

In ogni caso il bauletto in fuoristrada è fortemente sconsigliato, perchè quello che c'è all'interno semplicemente si disintegra..... Confermo che borsa morbida ed elastici sono la scelta più giusta.
    Ultima modifica di DeXoLo il martedì 9 febbraio 2016, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Immagine
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 9 febbraio 2016, 18:06

Riguardo al contagiri ho studiato quella modifica alcuni anni fa, doveva essere un lavoro provvisiorio, ma è diventato definitivo, perchè non sono proprio tagliato per lavorare la vetroresina. Ci ho messo un sacco di tempo, mi sono mezzo intossicato e non è venuto come avrei voluto.
    Nel complesso non è male, perchè è appariscente ed è unico (anche se qualcuno mi ha copiato), ma potrebbe essere meglio.
    Riguardo allo strumento in se quei contagiri i miei sono dei CEV a due fili, perchè con i 6V funzionano solo quelli, e sono quelli che equipaggiavano i 50ini degli anni 70/80, li colleghi a positivo e negativo e capta i giri direttamente dallo statore, che fornisce corrente alternata.
    Nel frattempo la vespa è stata trasformata a 12V con accensione elettronica, e funziona.
    Quando (entro breve) diverrà 12V con accensione elettronica e corrente continua (tutto per avere i fari sotto batteria accesi anche a motore spento) non son sicuro che funzionerà ancora, ma ci provo :003

Qua un video di repertorio dove puoi vederlo in funzione

Immagine
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 9 febbraio 2016, 18:25

meccano69 ha scritto:sarei curioso di sapere di + su quel 50ino da cross...: )

Trattasi di una Aprilia ETX, con cui mi sono divertito veramente tanto ma tanto tanto tanto tra i 14 ed i 18 anni.
    L'ho fermata poco prima di prendere la patente B perchè si ruppe il seger del pistone e massacrò il cilindro, che era in alluminio con canna cromata, un disastro.
    Avevo comprato di seconda mano un gruppo termico usato ma aveva poca compressione, non so se per la tolleranza del pistone sbagliata, fasce usurate o altro, all'epoca non ci capivo molto, comunque rispetto all'80 che avevo prima era fermissima, ed alla fine l'ho posata e mai più ripresa, anche perchè avevo macchina e vespa 200. :009 :012
    All'epoca avrei potuto rivenderla, ma non me ne sono voluto separare perchè ho sempre detto "prima o poi la rimetterò in funzione " per ora non l'ho ancora fatto ma le sue condizioni peggiorano anche a star ferma..... :004

Immagine

Immagine
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » martedì 9 febbraio 2016, 20:27

Complimenti per i mezzi, anche io ho un debole per la vespa ed ho una sprint. La rally è quasi un sogno.
    Per caso sei anche sul forum vesparesource? Lo frequentavo anni fa

from Nexus⁴
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » martedì 9 febbraio 2016, 21:40

Dopo alcune divergenze d'opinioni, ho deciso (e come me molti altri) di non seguire più quel gruppo, un peccato perchè una volta era un bellissimo posto, era una vera e propria famiglia.

Ora solo più https://www.facebook.com/groups/cambioalmanubrio vieni a trovarci :008

Immagine
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » mercoledì 10 febbraio 2016, 20:57

In effetti il tuo mi sembrava un nik familiare.. :-)
    Io ho frequentato quel forum per poco perché ora la vespa la prendo solo d'estate. Era una vera famiglia in effetti. Do un'occhiata al gruppo facebook :-)

from Nexus⁴
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » giovedì 11 febbraio 2016, 17:02

Di dove sei tu?

Immagine
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » giovedì 11 febbraio 2016, 18:58

Cosenza

from Nexus⁴
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da DeXoLo » giovedì 11 febbraio 2016, 19:41

Allora puoi venire al nostro radunello che quest'anno si terrà ad Asti il 21 e 22 maggio, la coppa per chi viene da più lontano non te la toglie nessuno. (forse) :003

Immagine
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da McFly » venerdì 12 febbraio 2016, 7:24

Ahahah, una coppa sarebbe il minimo, ci vorrebbe la medaglia d'oro ;-)

from Nexus⁴