Visto che oggi qui a Bologna è venuta giù un po' di neve, vi delizio della mia esperienza con i ragni della Thule K-Summit ( pagati 250 euro su internet oramai 5 anni fa). Li avevo già provati alcune volte e non ero rimasto contento, ma stamattina hanno dato il meglio.
In pratica mentre andavo a lavorare, causa un camion intraversato, ho preso un percorso alternativo dove gli spazzaneve non avevano ancora pulito; quindi si girava sul solco delle macchine già passate e quando si incontrava una macchina nel senso opposto ci si spostava entrambi un po' sulla propria destra. A parte la trazione scarsa il problema vero è che basta prendere contro un po' di neve dura con il fianco della ruota che il ragno si sfila. Ho perso una volta quello di destra e una volta quello di sinistra, solo che in un caso me ne sono accorto tardi perché mi sono piantato un km dopo averlo perso; così sono tornato a piedi a prenderlo.
Mi sa che se non mi decido a montare le gomme invernali, almeno comprerò le catene tradizionali da 7mm, non avranno una gran trazione ma almeno non si sfilano. Poi certo che con 215 nella neve si va male in ogni modo, sono troppo larghe.
Poi confermo che nel baule i ragni portano via 1/4 dello spazio, ma forse dopo un paio di volte che si montano lo spazio occupato cala perché li hai lasciati da qualche parte per strada
Ciao
Jack