Prestazioni Polo 6c 1.4 TDI 75 cv
  • elle90
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI 75 CV
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Prestazioni Polo 6c 1.4 TDI 75 cv

da elle90 » giovedì 5 gennaio 2017, 12:38

Buongiorno a tutti e tantissimi auguri di buon anno nuovo. Sono da circa un mese possessore di una polo 6c 1.4 TDI 75 cv e apro questa discussione perché vorrei confrontarmi con voi circa le prestazioni che l'auto offre in determinate situazioni. Al momento sono soddisfatto del mio acquisto, l'auto è adatta al tipo di uso e di spostamenti che devo fare, ma come ogni nuova auto, penso sia normale passare attraverso un certo periodo di guida per conoscerne a fondo il comportamento. Vi spiego brevemente le situazioni in cui riscontro ancora qualche difficoltà:
    - spesso mi capita di dover affrontare delle corsie di accelerazione precedute da rampe in salita a stretto raggio. Generalmente sono sempre stato abituato ad affrontarle in 3a marcia ma noto che la macchina soffre un pò in fase di salita e una volta giunto in prossimità della corsia di accelerazione, devo premere completamente il pedale del gas per immettermi e la macchina impiega un paio di secondi per salire ai giri giusti. Viceversa, affrontandole in 2a marcia sento la macchina più stabile in fase di salita e chiaramente più grintosa in fase di ripresa anche senza premere completamente il pedale dell'acceleratore. Il problema in quest'ultimo caso è che devo rallentare notevolmente prima di intraprendere la rampa, e a volte ho il timore di causare un rallentamento eccessivo delle macchine che mi seguono. Qualcuno mi racconta la sua esperienza(preferibilmente possessori dello stesso modello)? Voi come tendete a comportarvi in queste situazioni?
    - un altro dubbio che ho riguarda la spia motore. Non appena accendo il quadro strumenti si illuminano tutte le spie per poi spegnersi un paio di secondi dopo. La spia motore si spegne solo a freno a mano disattivato e a macchina avviata? E' una cosa normale?
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Prestazioni Polo 6c 1.4 TDI 75 cv

da DeXoLo » giovedì 5 gennaio 2017, 17:31

Io quando sento il motore che è giù di giri scalo una marcia, se la seconda gira alta di giri, e la terza gira bassa probabilmente è perchè dovresti cambiare a metà rampa, in modo da farti la corsia di accelerazione lanciando la terza.

Ci sono dei casi però in cui ho notato che qualcosa a livello di elettronica interviene nelle accelerazioni.

Esempio: tangenziale di Torino, interporto sito, se vai in direzione Frejus e fai inversione di marcia per andare direzione Piacenza fai un una rampa in salita, curvone lungo e poi in discesa, con la mia vecchia macchina lo facevo a fuoco con gomme che fischiavano, con la polo non riesco, perchè l'accelerazione è molto più lenta, quasi che l'elettronica tolga potenza alle ruote. Mentre invece se lo stesso tratto lo fai a velocità moderata non ti accorgi di nulla.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

Immagine