Diesel o Benzina?
    Duffolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Fresh
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Diesel o Benzina?

da Duffolo » giovedì 23 luglio 2015, 6:44

io ho presto il 1.2. tsi 90cv e ti spiego perche

vengo da 5 anni di smart cdi con 54cv
    al di la della comodità dell'auto.. (vivo a roma).. la macchina faceva 23 24 a litro di media.. tra città e superstrade... spettacolo

il problema principale era il FAP.. si è intasato almeno 4 5 volte.. rigerenazioni ogni 400 500 km...e puntualmente quando ero sotto casa alle 2 di notte .. e andavo in giro come uno scemo per farlo pulire...

altro problema era che..al di la della città..a volte facevo solo 4 5 km di tragitto..troppo pochi per un diesel..
    e poi arrivo sui 10 12.000 km all'anno!!!

quindi a me va bene il TSI benzina.. bella coppia.. ha la turbina e spinge bene.. ovvio di contro consumo molto di più del cdi della smart..
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » giovedì 23 luglio 2015, 7:33

ilnico ha scritto:
    magico81 ha scritto:Secondo me come per i consumi non se ne esce più. Ma poi ilnico, non hai preso la bifuel?

Alla fine non ho mai preso la macchina in quanto ho perso il lavoro e il lavoro successivo l'ho trovato all'estero. Ora che finalmente ho un lavoro stabile questa discussione sarà utile anche per la mia scelta della motorizzazione, io dovrei fare all'incirca sui 13000 km annui con poca autostrada

Credo che stando così le cose la scelta del benzina sia migliore, anche per il tipo di utilizzo.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 23 luglio 2015, 9:56

UBRIACARLO ha scritto:Anche secondo me il discorso di Ignazio ci sta' tutto, è pienamente in topic, ha poco senso confrontare il TDI con il GTI, ma partendo dal presupposto che una persona voglia acquistare Polo prettamente per il lato estetico ed il suo tipo di utilizzo non necessiti ne di coppia ne di potenza particolare il confronto lo fa sul costo.
    P.S. supponendo di dover vendere la macchina con quei km, al momento della vendita sul TDI ci balleranno 1.400 € in più e quindi andresti praticamente in pari! anche questo va' considerato!

menomale che c'è qualcuno che mi capisce ;) volevo mettere a confronto il più economico motore benzina con il più economico motore diesel anche se quest'ultimo aveva quei 15cv in più.

Ricordo che questo topic è nato per: "Per aiutare chi deve ancora scegliere la motorizzazione per la propria Polo" che potrebbe anche ricadere per varie motivazioni sul piccolo 1.0 MPI benzina

Cmq per non fare torto a nessuno volevo mettere a confronto i 2 motori da 90cv diesel e benzina cambio manuale in dotazione ai confortline

1.2 TSI BlueMotion Technology - 66 kW/90 CV 4,7 l/100km (21,28 km/l)- 16.100€
    coppia 160 / 1.400-4.000

1.4 TDI BlueMotion Technology - 66 kW/90 CV 3,4 l/100km (29,41 km/l)- 17.850€
    coppia 230 / 1.500-2.500

Differenza di prezzo: 1,750€

Proviamo sui 50.000km

con il TSI consumeremo 2.349l di benzina a 1,6€/l (3.759€)
    con ll TDI consumeremo 1.700l di diesel a 1,4€/l (2.380€)

risparmio di 1.379€ già a 50.000 avremmo coperto quasi la differenza, sui 60.000 dovremmo essere in pari.

a 150.000 si risparmiano 4.138€ copre abbondantemente la differenza.

perciò considerando:

- ottimo risparmio su un periodo medio/lungo che dovrebbe coprire abbondantemente anche una manutenzione più costosa
    - maggiore coppia
    - maggiore rivendibilità

Chi può permetterselo e in aggiunta anticipare anche quei 1.750€ di differenza per prendersi il diesel lo suggerirei, a patto di mantenere effettivamente quei consumi.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » giovedì 23 luglio 2015, 10:16

Sicuro che la coppia sia maggiore?
    Occhio a non confondere la coppia motrice con quella alla ruota, i conti non li ho fatti ma direi che sono pari ;-)
    Da considerare anche che il TSI entra in coppia PRIMA del TDI!
    Duffolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Fresh
    Contatta:

da Duffolo » giovedì 23 luglio 2015, 10:19

il diesel conviene sempre per tanti motivi.. rivendibilità..consumi..nessuna tassa in più..

il problema principale alla fine non sono nemmeno i km annuali.. ma COME si fanno sempre questi km
    se sono 10km al giorno in città .. meglio evitare il diesel.. il diesel è per chi fa taaanti km al giorno.. e possibilmente non inchiodato al semaforo altrimenti si rischia di stare in officina a svuotare continuamento sto MALEDETTO FAP...

questo almeno è la mia esperienza in 15anni di patente e varie auto diesel/benzina
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 23 luglio 2015, 11:38

UBRIACARLO ha scritto:Sicuro che la coppia sia maggiore?
    Occhio a non confondere la coppia motrice con quella alla ruota, i conti non li ho fatti ma direi che sono pari ;-)
    Da considerare anche che il TSI entra in coppia PRIMA del TDI!

Dati presi uguali per entrambe le motorizzazioni dal configuratore:

1.2 TSI BlueMotion Technology -
    Potenza max, kW(CV) a giri/min 66 (90) / 4.800
    Coppia massima, Nm a giri/min 160 / 1.400-4.000

1.4 TDI BlueMotion Technology -

Potenza max, kW(CV) a giri/min 66 (90) / 3.500
    Coppia massima, Nm a giri/min 230 / 1.500-2.500

Entra in coppia prima, 1.400 contro 1.500 ma con meno coppia, il TDI a1.400 ha già comunque circa 220NM (60 + del TSI) per poi raggiungere i 230nm a 1500, almeno dal grafico così si legge

inoltre vedo che TSI raggiunge i 90cv a 4.800 contro i 3500 del TDI,

E pure vero TDI che poi inizia a scendere di coppia prima, già a 2500, ma non fa altro che raggiungere la coppia del TSI, a 3500 giri quando anche il TSI inizia a scendere il TDI è ancora oltre la coppia massima del TSI.

ecco le curve di coppia e potenza del TSI
    Immagine

ed ecco il TDI
    Immagine

peccato che non si possono sovrapporre facilmente perche la scala dei NM sono diverse.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » giovedì 23 luglio 2015, 11:49

Infatti stavo dicendo proprio questo!
    Occhio a non confondere la coppia motore con quella alla ruota!
    I valori vanno rapportari per tutti gli ingranaggi compresa ruota per avere un valore di confronto! Altrimenti verrà fuori che il diesel ha sempre piu coppia di un bwnzina.
    Puoi confrontare 2 diesel coppia con coppia e 2 benzina coppia con coppia ma diesel benza devi confrontarli in coppia alla ruota ;-)
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 23 luglio 2015, 11:57

ok pardon allora è mia ignoranza

dato che il posto mi sembra giusto per parlarne, esattamente perchè un motore diesel che produce più coppia di uno benzina, poi alla ruota perde il confronto?
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    pinco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Luna: 6c 1.2tsi
    nome: Giorgio
    Contatta:

da pinco » giovedì 23 luglio 2015, 12:04

Io ho scelto il 1.2 tsi 90 cv. :tunz

:027 Il criterio di scelta é:
    - rapporto peso/potenza decente in pro dei sorpassi (andando al lavoro con 20 km di statale sono necessari)
    - motorizzazione sicura:
    1. essendo l'unico 4 cilindri (vibra meno del 3 cil.)
    2. già testato per 4 anni e migliorato nei punti deboli
    3. considerato che tutti i diesel erano nuovi di pacca
    la scelta é stata ovvia per me.
    - Meno rogne:
    1. faccio spesso trasferte all'estero per lavoro, il benzina lo puoi lasciare fermo senza nessun problema, il diesel é più suscettibile
    2. é pronto ad essere tirato molto prima
    3. meno pezzi interni, meno possibili problemi
    - Il benza é più leggero
    - La vettura prometteva essere brillante, e lo é! <3
    - Manutenzione costa meno
    - Gradisco poco l'odore del diesel

:017 Ci sono delle particolarità che non definirei difetti, basta avere un po' di testa e sapere gestirle e si naviga perfettamente:

- Alla prima partenza del giorno (a meno che tu non abbia guidato fino alle 3:30 am come faccio a volte hehe) dopo che la macchina è stata ferma e si è raffreddata per bene, all'accensione borbotta in modo irregolare per un 30 secondi. Se si parte immediatamente si guida con il bobottio e con un comportamento irregolare della macchina, cosa che non é ne troppo sicura ne tanto intelligente... Se invece si aspetta 30 secondi a che La Burbera si calmi (si vede perché i giri in folle scendono da +1000 a sotto gli 800) poi la macchina va da dio, eccellente!

- Ai bassi regimi <1000rpm il motore (confronto a quando si ha la vivacità del turbo) sembra morto, il che rende il dare la precedenza alle rotonderallentando e poi ripartire un po' pericoloso, perché ci si aspetta una spinta e invece tra i 750 e i 1300 sale leeeeeento. Questo si risolve semplicemente, basta schiacciare la frizione e poi accelerare un po' prima di mollarla, portando i giri nella zona di coppia del motore. Questo metodo funziona ottimamente anche in partenze de fermo, sembra di avere il lunch control stile nissan gtr XD (prendiamo il paragone con le pinze mi raccomando)...

- Gli indicatori di svolta, quando toccati leggermente ma non depressi al massimo, fanno solo tre lampeggi, pochi anche per un cambiamento di corsia. Fortunatamente si può farla settare a 5 portandola in VW e facendola VAGgare (io lo faccio stasera quando passo a fare il controllino dei livelli @ 2500km).

La tsi é ottima, se avessi dovuto prendere una diesel per motivi di percorrenza eccessiva (già ne faccio 25k Km, se ne facessi 50k ad esempio) sicuramente non avrei preso il motore diesel della polo, solo per il fattore novità e difetti relativi tipicamente a queste situazioni.

Poi de gustibus eh... :033
    Luna: my Polo, my Kingdom.

Vasca con divisori loaded with:
    -- VW Safety Kit
    -----> First Aid, cavi batteria, pila a led, sacchetto "tanica benz.", guanti, raschietto parabrezza.
    -- Attrezzino "togliacqua" dai vetri
    -- Asciugamano small e panni microfibra
    -- Coltellino Leatherman Skeletool
    -- Attack (ovviamente)
    -- Vestire:
    -----> Felpa, Kit spiaggia, Kit business.
    -- Materassino gonfiabile da giardino compatto impermeabile
    -- Amaca grande x2 in tessuto ultralight tipo paracadute
    -- Pila "faro a led" Led Lenser P7.2
    -- Guida turistica della regione (Mondadori?)
    -- Appendigiacca da poggiatesta conducente, a riposo (con easy-mount per collegarlo in un istante)
    -- Ancora una sezione e mezza di spazio libero (a poi sopra c'é ancora tutto il bagagliaio libero! XD)
    Ti amo cara vasca, caruccia ma super UP <3<3
    Rendi il mio Regno fruibile a cuor leggero ; )
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » giovedì 23 luglio 2015, 12:06

Dato che la potenza in soldoni è la coppia per il numero di giri presupponendo di andare alla velocità massima (190 km/h) e a che a quella velocità tutti e due i motori mi danno la stessa "cavalleria", dato che il numero di giri della ruota è uguale anche la coppia alla ruota sarà uguale.
    Poi un motore girerà ai 4.500 rmp mentre l'altro ai 3.500 quindi la potenza motore sarà uguale ma qui con coppia diversa.
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » giovedì 23 luglio 2015, 12:16

Esattamente infatti (tralasciando per un attimo i consumi) le prestazioni del 90cv TDI e del 90cv TSI sono praticamente identiche, basti vedere il 0-100 o anche la velocità max; l'unica differenza lato prestazionale è che il diesel erogando una coppia maggiore (soprattutto a regimi più bassi), offre una ripresa migliore.
    Ultima modifica di HariSeldon82 il giovedì 23 luglio 2015, 12:25, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » giovedì 23 luglio 2015, 12:22

Esatto Hari! di contro un accelerazione leggermente peggiore, il diesel di regola ha piu ripresa e meno accelerazione di un benza! Questo perchè avendo coppia motore piu alta e la potenza massima piu in basso con marce "sbagliate" si è comunque sempre piu vicini alla potenza massima.