Calo di prestazioni a caldo
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Calo di prestazioni a caldo

da HariSeldon82 » mercoledì 22 giugno 2016, 18:33

Incuriosito da questo post, oggi ho fatto una prova.. portato in marcia l'olio a 104-105 gradi (a velocità autostradali con clima acceso mi sembra abbastanza facile arrivarci), rallentato in un area di servizio e ripartito a tutto gas in uscita con olio intorno ai 101-102 gradi.. sinceramente non ho notato grosse differenze di "brio" rispetto al solito.. olio con 17000km mai cambiato nè rabboccato..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Polalfista90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c
    nome: Cristian
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Polalfista90 » mercoledì 22 giugno 2016, 20:29

Quoro vts60 per il debimetro.

In autostrada non ho problemi nemmeno io :/
    Spero di non essere candidato a una tirata di orecchie:
    Ecco la situazione in cui riscontro la cosa: faccio un rondô prima di una statale..tiro 2a e 3a intorno ai 3500 giri/4000, per poi inserire ia 4a... ok..sono oltre il limite e lo so. Esco dalla statale (2km) ,scalo in 2a dopo aver rallentato..rondò, esco..tiro seconda e terza..ed ecco che la macchina non risponde come all'inizio..sembra affogata. Con l'olio passato da 96 gradi a 99-100..
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da vts60 » mercoledì 22 giugno 2016, 20:39

Ragazzi a sto punto potrebbe essere anche rilevante ai fini dell'analisi specificare marca, modello e gradazione di olio e km percorsi dall'ultimo cambio olio.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Calo di prestazioni a caldo

da Jay-Jay » mercoledì 22 giugno 2016, 21:21

In generale, soprattutto i TSI, sono soggetti ad accumulo di residui carboniosi nelle sedi delle valvole di aspirazione. Questo principalmente a causa dell'iniezione diretta! Infatti la benzina viene iniettata direttamente in camera di combustione e non passa piú per il collettore di aspirazione e le sedi delle valvole, pulendole.
    Inoltre, il fenomeno è aggravato se solitamente si guida sotto coppia e si chiede al motore di riprendere da bassi giri con marcia alta.
    Le conseguenze sono proprio un decadimento delle prestazioni unito ad un aumento dei consumi.
    Ogni tanto, quindi, converrebbe dare una bella tirata al motore o comunque farlo girare a regime sostenuto in autostrada per consentire ai residui carboniosi presenti in camera di scoppio e nelle sedi delle valvole di sciogliersi sia per il maggior quantitativo di aria in movimento sia per le maggiori temperature. Aggiunto a questo, sarebbe buona cosa utilizzare ad ogni tagliando oppure ogni due, un additivo spray per pulire corpo farfallato, collettore di aspirazione e debimetro e/o sensori pressione e massa aria.

Questa è una regola generale!

Purtroppo, però, qua si sta parlando di un decadimento di prestazioni intermittente e coincidente con l'innalzamento della temperatura dell'olio, che a mio avviso, nel caso di Polalfista90, soprattutto dopo aver letto il suo ultimo post, trovo veramente anomalo!
    Non è normale che l'olio aumenti così tanto di temperatura semplicemente dopo una tirata di seconda e terza fino a 4000 giri!
    Ora, non so se nel nuovo 1.2 TSI EA211 abbiano ridotto la grandezza del radiatore olio, ma mi sembrerebbe strano, visto che l'intero motore dovrebbe essere un aggiornamento del precedente 1.2 TSI EA111, sul quale io non rilevo assolutamente tale aumento di temperatura così repentino né tale decadimento di prestazioni (sarà forse perché il mio olio oltre i 100 gradi non ci va praticamente mai?).

Quando tempo fa persi le ore di sonno sui forum per capire quale fosse il miglior olio, lessi tante cose negative sul Castrol 5W30 utilizzato da VW come primo equipaggiamento: tra queste proprio che provocava un eccessivo surriscaldamento del motore e che, pur se dichiarato come olio long-life, già a 15mila km diventava melma.
    Io il Castrol 5W30 l'ho tenuto sulla mia Polo per nemmeno 6000km, poi l'ho subito sostituito con il Mobil1 0W40 ed in generale l'olio finora l'ho sempre cambiato ogni 10/15mila km al massimo, quindi non sono in grado di dire se quell'affermazione sia vera.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Wanni69
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI 90 Cv
    nome: Wanni
    Contatta:

da Wanni69 » giovedì 23 giugno 2016, 6:35

Ciao, io ho fatto un'altra prova stamattina a macchina, si fa per dire, fredda. Temperatura acqua 90° e olio a 70°. Purtroppo rallentando per fare una strada piena di curve, la macchina sembrava senza spunto, mentre poco prima era abbastanza normale. Io ho però un diesel rispetto a Polalfista90. Ribadisco che io ho appena fatto il tagliando dei 30K e che prima non avevo problemi di sottocoppia o poco spunto. Ora in quinta sono sempre sotto coppia a bassi regimi. Il motore perchè renda deve essere sempre sopra i 2500. Ora a 1500 giri in quinta è sotto coppia.....in quarta è sottocoppia....se metto in terza mi ritrovo fuori giri. Per tornare a casa devo fare un tratto dove normalmente tenevo la quinta ai 50 km e appena acceleravo...la macchina era reattiva....ora si e no che riesca a fare lo stesso tragitto in terza e sta peggiorando la situazione. In concessionaria mi hanno detto che il pedalbox falsa la centralina che si deve adattare. Sto viaggiando anche senza pedalbox attivato. Ho un presentimento strano. Che qualcosa non quadri nella turbina. Sembra che dall'ultimo intervento, la turbina sia stata limitata.
    EX - Polo 6C -FRESH- 1.4TDI 90CV - Nero perla
    Up effettuati:
    - Devioluci con luci AUTO
    - Pistoncino alzacofano
    - VIM (Mirrorlink sblocco in movimento con apposito modulo)
    - Pedalbox.
    - Luce vano portaoggetti con led
    - Led baule
    - Vasca baule
    - Deflettori anteriori
    - Poggiapiedi cromato
    - Portacellulare a tazza (Belink) e magnetico (tetrax)
    - Listello cromato Volante
    - Manopole clima
  • Polalfista90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Polalfista90 » giovedì 23 giugno 2016, 8:39

Grazie delle dritte Jay jay. Vedrò di fare il tagliando presto. Effettivamente la guido come un diesel..cioè non supero i 2500 giri. Sto sempre intorno ai 2000

X wanny..riportata in concessionaria e falla vedere per forza
  • psychoman
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: -
    nome: Marco
    Contatta:

da psychoman » giovedì 23 giugno 2016, 10:19

non avendo il cdb plus non ho di questi problemi, visto che non posso controllare la temperatura dell'olio :003 :003 :003 :043 :043 :043
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Contatta:

da Paisett » giovedì 23 giugno 2016, 16:35

:003 Io vado come un missile :003 anzi, ho quasi il terrore di portarla in conce per il tagliando perché sono del idea che meno mettano le mani nel cofano, meglio sia.

Vi assicuro che anche con l olio a 115-118 in autostrada, viaggiavo come in siluto. Per me tutto normale, trovo molto comodo il termometro dell olio!!
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » giovedì 23 giugno 2016, 16:45

Che olio usi?
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Calo di prestazioni a caldo

da Jay-Jay » giovedì 23 giugno 2016, 18:01

[quote="Paisett"[…]
    Vi assicuro che anche con l olio a 115-118 in autostrada, viaggiavo come in siluto. Per me tutto normale, trovo molto comodo il termometro dell olio!![/quote]
    115-118 gradi?! Mamma mia!
    Oggi con 39 gradi di temperatura ambiente, ho percorso 15km facendo continue tirate a limitatore in seconda e terza marcia e con l'aria condizionata impostata sulla temperatura più bassa: l'olio non ha mai superato i 94/95 gradi!

Ragazzi, non ho veramente idea di come facciate a raggiungere certe temperature: nemmeno i GTI di alcuni miei amici ci arrivano così facilmente!

EDIT: Ma non è che avete poco olio?!
    Se c'è poco olio nel motore, questo potrebbe scaldarsi molto più velocemente! Certo, dovrebbe essere proprio al minimo e vi si sarebbe già accesa la spia sul quadro, ma comunque controllate e fateci sapere!

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Polalfista90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Polalfista90 » giovedì 23 giugno 2016, 21:11

Lo controlleró domani...ma in 23000km ho rabboccato 200ml. Ho idea che sia proprio il tipo di olio che si scalda tanto. Io a 118 gradi non.ci sono mai arrivato..ma 111-112 tirando li ho visti..
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » giovedì 23 giugno 2016, 21:17

Che olio? Diteci nome e gradazione per favore.
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<