da Jay-Jay » mercoledì 22 giugno 2016, 21:21
In generale, soprattutto i TSI, sono soggetti ad accumulo di residui carboniosi nelle sedi delle valvole di aspirazione. Questo principalmente a causa dell'iniezione diretta! Infatti la benzina viene iniettata direttamente in camera di combustione e non passa piú per il collettore di aspirazione e le sedi delle valvole, pulendole.
Inoltre, il fenomeno è aggravato se solitamente si guida sotto coppia e si chiede al motore di riprendere da bassi giri con marcia alta.
Le conseguenze sono proprio un decadimento delle prestazioni unito ad un aumento dei consumi.
Ogni tanto, quindi, converrebbe dare una bella tirata al motore o comunque farlo girare a regime sostenuto in autostrada per consentire ai residui carboniosi presenti in camera di scoppio e nelle sedi delle valvole di sciogliersi sia per il maggior quantitativo di aria in movimento sia per le maggiori temperature. Aggiunto a questo, sarebbe buona cosa utilizzare ad ogni tagliando oppure ogni due, un additivo spray per pulire corpo farfallato, collettore di aspirazione e debimetro e/o sensori pressione e massa aria.
Questa è una regola generale!
Purtroppo, però, qua si sta parlando di un decadimento di prestazioni intermittente e coincidente con l'innalzamento della temperatura dell'olio, che a mio avviso, nel caso di Polalfista90, soprattutto dopo aver letto il suo ultimo post, trovo veramente anomalo!
Non è normale che l'olio aumenti così tanto di temperatura semplicemente dopo una tirata di seconda e terza fino a 4000 giri!
Ora, non so se nel nuovo 1.2 TSI EA211 abbiano ridotto la grandezza del radiatore olio, ma mi sembrerebbe strano, visto che l'intero motore dovrebbe essere un aggiornamento del precedente 1.2 TSI EA111, sul quale io non rilevo assolutamente tale aumento di temperatura così repentino né tale decadimento di prestazioni (sarà forse perché il mio olio oltre i 100 gradi non ci va praticamente mai?).
Quando tempo fa persi le ore di sonno sui forum per capire quale fosse il miglior olio, lessi tante cose negative sul Castrol 5W30 utilizzato da VW come primo equipaggiamento: tra queste proprio che provocava un eccessivo surriscaldamento del motore e che, pur se dichiarato come olio long-life, già a 15mila km diventava melma.
Io il Castrol 5W30 l'ho tenuto sulla mia Polo per nemmeno 6000km, poi l'ho subito sostituito con il Mobil1 0W40 ed in generale l'olio finora l'ho sempre cambiato ogni 10/15mila km al massimo, quindi non sono in grado di dire se quell'affermazione sia vera.
Inviato dal mio LG-D802
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS