La mia Polo 1.2TSI 90CV: aspetti positivi e negativi
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: La mia Polo 1.2TSI 90CV: aspetti positivi e negativi

da Steinway » venerdì 28 aprile 2017, 8:28

Mauro27 ha scritto:In effetti piu' che un difetto casuale quella degli altoparlanti posteriori mi sembra una scelta deliberata di fabbrica, ho scoperto infatti che quelli anteriori hanno una impedenza di 4 ohm mentre quelli posteriori di 8. Quindi con fader al centro va da se che la resa posteriore e' nettamente minore, perche' poi? Vassapere... ma non fanno neppure un mezzo ambiente se quello era il loro scopo....
    Mmmh... Ma le casse degli impianti audio nelle auto (quantomeno quelli montati dai costruttori, non quelli modificati aftermarket), normalmente non sono 4 o al massimo 6 ohm? Strana questa scelta di 8 ohm che ovviamente penalizza il volume sul retro... Che inizialmente VW abbia previsto un impianto audio più potente, ma poi sono ricaduti su questo ed hanno lasciato le stesse casse del progetto audio originario?

P.S.: hai per caso altri dati sulle casse e sull'amplificatore (ad esempio, wattaggio)?
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 28 aprile 2017, 11:35

Non è solo l'impedenza il problema, è che gli altoparlanti posteriori fanno proprio schifo, sono dei doppio cono in cellulosa da 4 soldi..
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 28 aprile 2017, 11:59

@Steinway: Infatti era quello che mi aveva meravigliato. Della faccenda degli ohm l'avevo scoperto non mi tornandomi i conti di perche' si sentisse cosi' piano dietro rispetto ad altre auto di casa VW (all'epoca essendo in garanzia volevo capire se non fosse un malfunzionamento e nel caso farla vedere) ed avevo approfondito un po', di li quella sopresa. La cosa strana e' proprio trovare degli 8 ohm su car audio che in genere son per uso home.
    Ne avevamo parlato anche in questa discussione dove avevo messo link a foto coi part number:
    viewtopic.php?f=15&t=32890

Purtroppo nessun dato sull'amplificatore, se non mi ricordo male mi sembra sia un 4*35W. Nessun dato sulle casse tipo efficienza o altri parametri elettro&meccanici.

@ HariSeldon: concordo, pero' quella differenza di impedenza su un ampli che si suppone abbia 4 uscite uguali gia' stronca il livello di uscita al posteriore non solo questione di bonta' del suono, se fossero tutti e quattro uguali si avrebbe un suono comunque impastato ma almeno bilanciati come potenza d'uscita.
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2TSI
    Contatta:

da Steinway » venerdì 28 aprile 2017, 15:38

A questo punti direi che se uno vuole cambiare le casse posteriori, conviene prenderle con impedenza 4ohm. Non credo che questo amplificatore nasca per gestire 8ohm per le posteriori, altrimenti il volume sul retro sarebbe stato adeguato senza dover esser costretti a spostare il bilanciamento del suono parecchio verso dietro.
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 28 aprile 2017, 17:08

Sicuramente, anche perche' dubito che si trovino degli 8 ohm "per auto", intendo con le dimensioni e le forature standard per gli alloggiamenti delle predisposizioni.