Sulla mia Polo ho il volante in pelle e devo dire che, nonostante gli oltre sette anni, è in più che buone condizioni. Sicuramente non sarà nero e lucido come il primo giorno, il tempo e l'uso l'avranno leggermente sbiadito, ma il colore è bello e uniforme in ogni parte e non presenta il minimo segno di degrado pur non avendo mai usato nessun prodotto per la pulizia, passo solo la pelle di daino quando pulisco il cruscotto.
Non conosco il Ph della mia pelle e probabilmente le mani non mi sudano più di tanto (sinceramente non ci faccio molto caso) e l'unica attenzione che ho è di stare attento a non rovinarlo con la fede. Per il resto credo di farne un uso normalmente delicato.
Aggiungo che se si dovesse intervenire sul volante con dei prodotti di pulizia e mantenimento per la pelle, consiglio i prodotti di
http://www.unitersgroup.com/ Ho due auto con gli interni in pelle e, qualche anno fa, ho comprato il loro Leather care kit (25 € spedizione compresa) che ho usato una sola volta sui sedili (no cruscotto, volante etc.) più che altro per il mantenimento, e devo dire che sono rimasto contento.
La Uniters produce i prodotti di pulizia per PoltronaFrau (qualche anno fa avevano addirittura lo stesso packaging, ora lo hanno cambiato), e quelli che vende sono esattamente gli stessi, naturalmente ad un prezzo notevolmente inferiore. Se vanno bene per Frau sicuramente andranno bene anche per Vw.
Oltre ai prodotti per la pelle ne produce anche per altri materiali. Date un'occhiata.
Saluti, Paolo.