Sempre parlando di CDB:
1.4 TDI 90CV, da quando l'ho ritirata a inizio luglio (3000km) ho una media di 16,9. C'è da dire che ho sempre guidato benzina da quando ho la patente, quindi mi sono dovuto adattare alla guida con regimi più bassi ed elastici, e a lasciar scorrere molto di più la macchina sui bassi regimi. Inoltre a luglio ha fatto un caldo estremo, quindi sempre condizionato con ventole su 2-3.
Sono stato in vacanza settimana scorsa sulle montagne francesi, quindi 50% autostrada e 50% extraurbano (all'andata a salire e in ritorno in discesa). Ho fatto il pieno prima di partire, e arrivato a casa avevo percorso 840km, e il CDB mi segnava un'autonomia residua di 30km circa quando ho fatto benzina. La media calcolata era di 20,2km con un litro dal rifornimento. Soddisfatto per ora

C'è anche da dire che da quando ho una macchina con il CDB (tutte le mie precedenti erano dotate solamente di lancetta, quindi niente calcoli su consumi) mi sfido sempre a cercare di fare di meglio, quindi a non schiacciare troppo in ripartenza, cercare di lasciare scorrere in rotonda, fare attenzione al traffico per evitare inutili accelerazioni e conseguenti frenate. Sto arrivando anche al punto di sviluppare odio e bestemmie gravi per la gente che ti si butta fuori dallo stop facendoti interrompere la tua perfetta andatura in 4° con i giri al minimo utile ed un filo di gas schiacciato che la macchina va quasi da sola, ma questo è un altro discorso...