Sono andato a chiedere spiegazioni oggi ma come a volte accade, ho trovato gente poco propensa al dialogo. In parole spicce parlando con un "tecnico" mi è stato fatto capire che loro non sanno una mazza a riguardo e che l'unica cosa che possono fare e mettere in diagnosi la macchina 1 ora - 1 ora mezza, spulciando voce per voce, cercando di capire se si può fare un aggiornamento software al composition media, e soprattutto se basta un semplice aggiornamento del sistema multimediale x abilitare funzioni sulla sicurezza. Su quest'ultimo punto il tizio ha storto il naso, adducendo l'estrema improbabilità che compaia il menu per la disabilitazione dell' ESC con un semplice aggiornamento del composition, ma piuttosto come un aggiornamento più a largo spettro magari alla centralina dell'auto in fase di produzione vera e propria.
Insomma, per quel che ho potuto evincere, contando che si fanno pagare 60 euro all'ora la manodopera, per fugare ogni dubbio, dovrei tirare fuori 60-90 euro col rischio che poi non se ne possa fare nulla...
Magari qualcun altro che ne ha interesse, vada a farsi un giro e a chiedere al suo di concessionario...capace che perlomeno si sbatta un po' di più contattando per es il servizio tecnico ponendo la domanda...anzichè mettersi a grattare il capo come le scimmie sputtanando i miei soldi in una diagnosi fatta a tentativo.