Diesel o Benzina?
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Diesel o Benzina?

da HariSeldon82 » giovedì 23 luglio 2015, 12:29

Nel nostro caso il lavoro di mamma VW ha fatto perdere solo qualche decimo di secondo nel brevissimo (grazie al fatto che il benzina può tirare di più soprattutto le prime marce) ai diesel, ma nello 0-100 sono praticamente pari.
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » giovedì 23 luglio 2015, 12:33

Ma lo 0-100 in che marce lo fanno?
    Non credo che strangolerò mai così la polo ma ci entra in 2ª oppure in 3ª (ovviamente volendo fare il tempo e poi mollare li)
    Comunque sarebbe interessante avere un tempo sul giro dei 2 motori per chiudere il confronto prestazionale..
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da HariSeldon82 » giovedì 23 luglio 2015, 13:02

Per il tempo su giro credo dipenda molto anche dal tipo di tracciato..
    Ho trovato anche questo dato interessante sul sito tedesco, loro la chiamano "elasticità" del motore, in pratica quanto ci mette in ripresa da 80 a 120 km/h in quarta o quinta marcia, ovviamente qui si nota la supremazia del diesel proprio per il discorso della coppia:
    1.2 TSI 90cv 80-120 km/h quarta 11,0 s quinta 15,0 s
    1.4 TDI 90cv 80-120 km/h quarta 9,5 s quinta 13,0 s
    Non andate a vedere i dati del 1.0 TSI che sennò sale la rabbia che qui in Italia lo danno solo sulla Ibiza.. tra l'altro in germania c'è molta più differenza di prezzo tra il 1.2 TSI e il 1.4 TDI, chissà se qui da noi è il TSI ad essere "sovrapprezzo" o il TDI a essere "sottoprezzo"..
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » giovedì 23 luglio 2015, 13:19

ma allora quando dicevo che il TDI aveva una coppia maggiore del TSI perciò era un punto a favore avevo ragione, ruota o non ruota, io non parlavo di cavalli, ma di coppia.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » giovedì 23 luglio 2015, 15:01

È piu corretto allora parlare di elasticità/ripresa e li sicuramente hai ragione vince a mani basse!!!
    Un confronto di coppia massima tra diesel e benz IMHO deve essere fatto alla ruota
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » giovedì 23 luglio 2015, 17:16

Non avete calcolato la rapportatura del cambio che sarà sicuramente diversa per il tsi e il tdi.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » giovedì 23 luglio 2015, 18:20

Ma ancora si parla dello 0-100...? Ma a chi serve sto 0-100 nella vita quotidiana ? .... secondo me per una utilitaria dai 75 ai 100 cavalli sono più che sufficienti...ma proprio perché si compra un'auto del genere parlare di 0-100 .. e di giri su pista è un controsenso..... altra cosa può essere la godibilità della macchina nell'uso quotidiano. ..... io ho scelto il 1.2 tsi perché faccio pochi chilometri. .. circa 7000 annui.. ma sopratutto per i problemi al Dpf per chi come me fa tragitti medi di 7-10 km... se nn fosse stato per quello avrei presso il diesel.. coppia in basso ed elasticità. . Anche quello abbinato al dsg.... io che ho una guida tranquilla preferisco motori elastici. . Preferisco avere tanta roba in basso.... come per la moto.. per me sarà sempre Bicilindrico...... tutto è subito al momento del bisogno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » giovedì 23 luglio 2015, 18:46

Io parlavo di rapportatura anche per il discorso della ripresa. Per esempio una marcia considerevolmente più lunga potrebbe vanificare la coppia maggiore.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Duffolo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 Fresh
    Contatta:

da Duffolo » venerdì 24 luglio 2015, 6:43

mangusta2142 ha scritto:Ma ancora si parla dello 0-100...? Ma a chi serve sto 0-100 nella vita quotidiana ? .... secondo me per una utilitaria dai 75 ai 100 cavalli sono più che sufficienti...ma proprio perché si compra un'auto del genere parlare di 0-100 .. e di giri su pista è un controsenso..... altra cosa può essere la godibilità della macchina nell'uso quotidiano. ..... io ho scelto il 1.2 tsi perché faccio pochi chilometri. .. circa 7000 annui.. ma sopratutto per i problemi al Dpf per chi come me fa tragitti medi di 7-10 km... se nn fosse stato per quello avrei presso il diesel.. coppia in basso ed elasticità. . Anche quello abbinato al dsg.... io che ho una guida tranquilla preferisco motori elastici. . Preferisco avere tanta roba in basso.... come per la moto.. per me sarà sempre Bicilindrico...... tutto è subito al momento del bisogno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

concordo in tutto.. anche alle esigenze..
    dopo un 4 cilindri in moto..ho avuto un 2... e dubito risalirò mai ai 4 cilindri !!

idem per il tsi.. il tdi va bene se non si devono fare 5 km .. ma 50 !!!
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da HariSeldon82 » venerdì 24 luglio 2015, 7:35

Guardate che lo 0-100 è stato tirato fuori esclusivamente per dire che, ripresa a parte, il 90cv TSI e il 90cv TDI hanno praticamente le stesse prestazioni eh.. è ovvio che è un parametro che con l'uso quotidiano per cui la Polo è progettata non c'entra assolutamente nulla..
    Optional alla consegna:
    UP effettuati:
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » venerdì 24 luglio 2015, 21:26

la coppia è quella che conta perché ti dà subito la potenza massima al numero di giri e il diesel la raggiunge prima rispetto ad un benza! e per questo che i numeri sono a favore del tdi 90 cv rispetto al tsi anche se le prestazioni sullo zero 100 sono identici...però come qualcuno a fatto notare sullo 80 /120 in quarta e così via il tdi fa prima ad arrivarci proprio x la coppia in basso dove eroga tutti i cavalli a minor numero di giri rispetto al tsi! x rispondere a gneiss non puoi paragonare il tuo 60 cv al 75 cv tdi primo perché oltre al 20 x cento di potenza in più in realtà si traduce nel 50 x cento in più considerando che il turbo e la coppia di 210 nm sembra di avere sotto il culto molti più cavalli...ho dato il pagone con la mia polo tdi 75cv in accelerazione a diverse auto a benzina aspirato anche da 85 cv e piu cavalli proprio perché il turbo e la coppia molto vigorosa aiuta tantissimo...non so chi ha il modello come il mio ma io personalmente sono molto soddisfatto sembra di avere più cavalli di quelli dichiarati...davvero divertente da guidare sempre pronta e vigorosa
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 24 luglio 2015, 21:56

Io non le mettevo a confronto in termini di prestazioni, dove ovviamente il TDI 75cv ha più del doppio della coppia del MPI 60cv,

ma soltando dal punto di vista economico, cioè se la differenza di prezzo e manutenzione riusciva a essere ammortizzata in un tempo ragionevole comprando diesel piuttosto che benzina,

per uno che vuole la polo, ma non è assolutamente interessato a coppia cavalli e prestazioni e non se la vuole tenere oltre i 110.000 una scelta ragionevole per risparmiare potrebbe essere prendersi l'MPI piuttosto che il TDI,

il confronto l'ho fatto con il TDI 75cv perchè era l'unica alternativa possibile diesel al benzina per la trendline e questo tread mette a confronto i diesel e i benzina chioedendo le ragioni per cui ogniuno di noi ha fatto la propria scelta.

Forse se avessero fatto un diesel aspirato magari da 60cv facendolo pagare tipo 1000€ in più del benzina, allora le cose sarebbero potute cambiare.

La sensazione di avere molti più cavalli dei dichiarati ce l'ho pure io con l'MPI, prima avevo una Fiesta da 82cv, ma questa polo mi da la sensazione che spinga di più e ho scoperto pure il motivo:

I motori volkswagen dal piccolo MPI fino alla GTI passando per tutti i vari TSI o TDI hanno una coppia che sale e si mantiene costante, senza avvallamenti e lo si vede molto bene dai grafici che ho postato in precedenta, non tutti i motori hanno questa costanza e qualità, facendo l'esempio proprio della mia fiesta, guardate come è ballerina la curva della coppia, quel buco in discesa tra i 2500 e i 3000, proprio i giri usati in accelerazione sono pesanti, il mio MPI proprio tra i 2500 e i 3000 invece sale:

Motore 1.2 82cv:
    Immagine
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM