Io non le mettevo a confronto in termini di prestazioni, dove ovviamente il TDI 75cv ha più del doppio della coppia del MPI 60cv,
ma soltando dal punto di vista economico, cioè se la differenza di prezzo e manutenzione riusciva a essere ammortizzata in un tempo ragionevole comprando diesel piuttosto che benzina,
per uno che vuole la polo, ma non è assolutamente interessato a coppia cavalli e prestazioni e non se la vuole tenere oltre i 110.000 una scelta ragionevole per risparmiare potrebbe essere prendersi l'MPI piuttosto che il TDI,
il confronto l'ho fatto con il TDI 75cv perchè era l'unica alternativa possibile diesel al benzina per la trendline e questo tread mette a confronto i diesel e i benzina chioedendo le ragioni per cui ogniuno di noi ha fatto la propria scelta.
Forse se avessero fatto un diesel aspirato magari da 60cv facendolo pagare tipo 1000€ in più del benzina, allora le cose sarebbero potute cambiare.
La sensazione di avere molti più cavalli dei dichiarati ce l'ho pure io con l'MPI, prima avevo una Fiesta da 82cv, ma questa polo mi da la sensazione che spinga di più e ho scoperto pure il motivo:
I motori volkswagen dal piccolo MPI fino alla GTI passando per tutti i vari TSI o TDI hanno una coppia che sale e si mantiene costante, senza avvallamenti e lo si vede molto bene dai grafici che ho postato in precedenta, non tutti i motori hanno questa costanza e qualità, facendo l'esempio proprio della mia fiesta, guardate come è ballerina la curva della coppia, quel buco in discesa tra i 2500 e i 3000, proprio i giri usati in accelerazione sono pesanti, il mio MPI proprio tra i 2500 e i 3000 invece sale:
Motore 1.2 82cv:

"Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà
rossa." Enzo Ferrari.
I consumi del mio 1.0 MPI
La mia Poletta- Colore
Rosso Flash- Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
- Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
- Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
- Fari fendinebbia e luce direzionale
- Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
- 5 porte
- First trip 2 anni furto incendio
- Tappetini MTM