da polistasiculo » lunedì 7 marzo 2016, 17:12
Allora, parlo per esperienza:
Esistono due tipi di scadenze impostabili nel CDB: quelle fisse e quelle variabili.
Se si impostano le scadenze fisse, vengono preimpostati i valori di 15mila (o un anno) per il cambio olio, 30mila (o due anni) per l'ispezione.
Se si impostano quelle variabili (le cui modalità di variazione non le ho mai capite), di base ci sono circa 16mila (o un anno) per l'olio, circa 31mila (o due anni) per l'ispezione.
Raccomandate SEMPRE al Service di reimpostare solo il valore corrispondente all'operazione effettuata, non entrambi (a meno che non sono stati fatti ispezione e cambio olio nella stessa operazione).
A me è successo questo:
- dopo il cambio olio il Service ha fatto un pasticcio azzerando sia olio che ispezione, con il risultato che il CDB mi avviserà soltanto a 46mila o più per l'ispezione.
Se non avessi fatto attenzione a questo dettaglio, avrei percorso 16mila km in più del dovuto, usurando ulteriormente le parti interessate all'ispezione con rischio per la mia incolumità. Magari esagero, ma se Volkswagen ha previsto l'ispezione a 30mila avrà i suoi motivi, non soltanto commerciali!
In officina hanno ammesso l'errore provando ad ovviare senza riuscirci. Adesso mi ritrovo con valori senza senso che potranno azzerarmi solo alla prossima operazione. Poco male, starò attento, ma siatelo pure voi!