da parcifes » venerdì 24 marzo 2017, 18:05
Diciamo ni, confronto 206 1.6 16v
dati dichiarati
extraurbano 20 km/l - a 90 costanti li faceva (media verificata su percorso tangenziale)
media 15,6 km/l - ok verificato, la media generale era quella
vw polo dichiarati
extraurbano 25 km/l si ai 70 km/h, ai 90 penso saremo sui 20 km/l
media 20 km/l - no fa i 15 km/l
Al di la dei metodi della normativa, la polo in definitiva consuma come un vecchio 1.6 16v; i percorsi sono gli stessi.
I dati di omologazione son fatti con le ruote più strette omologate, ma anche il 206 poteva montare ruote più strette.
Infatti ero stupito del 206 che alla fine per essere un 1.6 non consumava nemmeno troppo, merito anche del peso della vettura che era leggera, e si sentiva, in autostrada dopo i 150-160 sembrava decollare...
Il 206 pesava 100 kg in meno e ruote da 195 r 15.
Non so quanto possano peggiorare i consumi avendo ruote differenti.
Dove mi sembra meglio la polo come consumi, è nei percorsi con le ripartenze, mi sembra che la media ne risenta meno.
Mi riterrei veramente soddisfatto se la media generale arrivasse a un 18km/l, vediamo se e di quanto aumenta quando l'auto compirà un anno, in modo da bilanciare la media ottenuta nel periodo invernale.
polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select