Diesel o Benzina?
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Diesel o Benzina?

da mangusta2142 » venerdì 24 luglio 2015, 22:37

e con questo giocattolino.. possiamo finirla di parlare di benzina o diesel... ELETTRICA........ 1630nm di coppia...
    http://www.omniauto.it/magazine/31765/a ... 79-secondi
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » sabato 25 luglio 2015, 7:55

ok gneiss ho capito il tuo ragionamento. ..beh se avessero fatto un diesel aspirato da 60 cv sicuramente sarebbe stato fermo. ...ahahha....i diesel senza turbo penso non esistano più. ..perché erano veramente lumache...dovevi stare attento persino ad entrare in strada che non passasse nessuno altrimenti ti prendeva tanto ci impiegava ad entrare in strada. ..comunque si in effetti ti do ragione i motori wolkswagen sembrano mostrare una potenza effettiva più alta di quella dichiarata....
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Contatta:

da Gneiss » sabato 25 luglio 2015, 12:08

Ne so qualcosa di motori diesel aspirati, l'auto che avevo pirma della fiesta era la Clio 1.9D solo grazie a una cilindrata da 1900cm riusciva a erogare 60cv e avere prestazioni accettabili, poi ho provato la clio 1,5 turbo diesel che aveva mio padre, che spinta XD

Ora si è da poco comprato la Toyota Yaris con motore 4 cilindri 1.3 a benzina VVT-i da 99 CV, mi chiedo senza turbo come raggiunge tutti questi cavalli, cmq in effetti è una piccola bomba.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » sabato 25 luglio 2015, 12:57

100 cavalli cominciano a farsi sentire molto bene anche su un motore aspirato sicuramente sarà molto divertente da guidare. ..
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » sabato 25 luglio 2015, 17:37

Ragazzi sta diventando una discussione su tutto però...tra un po' mi tocca spostarla nel bar.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Riccardo79 » domenica 26 luglio 2015, 20:32

HariSeldon82 ha scritto:Esattamente infatti (tralasciando per un attimo i consumi) le prestazioni del 90cv TDI e del 90cv TSI sono praticamente identiche, basti vedere il 0-100 o anche la velocità max; l'unica differenza lato prestazionale è che il diesel erogando una coppia maggiore (soprattutto a regimi più bassi), offre una ripresa migliore.

Io sono daccordo con il discorso di Gneiss, anche il 75HP TDI ha una ripresa migliore del TSI 90HP , poi in accelerazione avendo più cavalli il 75 ovviamente le prende,come le prende in velocità per quei 10KM/h in più a favore del 90HP, ma in ripresa no.
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » lunedì 27 luglio 2015, 7:48

In realtà no, nonostante una coppia sulla carta migliore, i dati del TDI 75cv riguardo all'elasticità di cui si è già parlato prima sono leggermente peggiori del 1.2 TSI
    1.4 TDI 75cv 80-120 km/h quarta 12,0 s quinta 15,5 s
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » lunedì 27 luglio 2015, 8:00

Purtroppo la moda del diesel ha scatenato in molti la convinzione che la coppia sia tutto..
    Ricordiamoci che stiamo parlando di mezzi da 1.000 kg!
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Riccardo79 » lunedì 27 luglio 2015, 12:10

Non è che è sulla carta migliore, è migliore , 210NM contro 160NM , non è che parliamo di 10NM ma di 50NMper il 75hp e 70Nm per il 90hp. che non sono pochi. Immaginate il grafico, fino a 55KW è molto simile alla 66kw il che implica grande spinta a bassi regimi che vuol dire a sua volta una miglior ripresa. Il 75hp a 1400rpm ha già sviluppato 200NM di coppia, mentre il 1.2 tsi agli stessi rpm circa 140.

Se i miei calcoli non sono errati per ottenere la stessa coppia scaricata a terra del 75hp a nafta, bisogna avere un benzina con 160nm di coppia motrice con le medesime caratteristiche del 1.2tsi ma con almeno 20 cavalli in più, figuriamoci sul 90hp (che sarà la mia prossima polo).
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » lunedì 27 luglio 2015, 12:57

Vorrei capire allora perché i dati di ripresa portano ad un valore leggermente inferiore il TDI rispetto al TSI.
    Possiamo dire quello che preferite ma rimane il fatto che la coppia sia una componente della potenza e non la potenza stessa.
    Credo che siano tutti d'accordo in queste affermazioni:
    1 - Il significato di avere una coppia maggiore è avere più potenza ad un numero di giri inferiore.
    2 - I motori diesel girano più lenti dei motori benzina e questo comporta una rapportatura ruota/albero motore differente
    3 - Visto i punti 1 e 2 avremo il motore benzina che deve fare più giri per esprimere la stessa potenza del diesel
    4 - Ora se io sono in 4a marcia sul TSI agli 80 kmh sarò a circa 2.300 (sparo una cifra) sul diesel sarò a 1.800
    5 - Moltiplicando la coppia che esprimo a quei giri verrà fuori che:

TSI
    (160 Nm x 2 x 3,14 x 2.300) / 60 = 38,51 kW -> circa 53 cv

TDI 75 hp
    (210 Nm x 2 x 3,14 x 1.800) / 60 = 39,56 kW -> circa 54 cv

TDI 90 hp
    (230 Nm x 2 x 3,14 x 1.800) / 60 = 43,33 kW -> circa 57 cv

Ora va detto che i miei calcoli sono solo stime non avendo il valore di giri di nessuno dei due motori ma quello che mi interessa è il concetto.
    Accelerando e arrivando ai 120 km/h la progressione dei giri di un benzina mi porterà ad una potenza più elevata quindi ecco perché ai 120 ci arriva prima un motore con 160 Nm rispetto a un 210 Nm.
    Inesorabilmente arriverà prima il 90 cv TDI con il quale se voglio stare al passo dovrò scalare marcia.
    Per questo non si può confrontare la coppia di un diesel con quella di un benzina e per questo in formula uno portano i motori a giri altissimi: per strappare cv! La fisica non mente ;-)

Edit 1 aggiungo che:
    Un benzina per fare un sorpasso e dare quella sensazione di spinta dovrà quindi scalare e allungare i giri sul motore, chi ha il diesel non ne ha necessità perché il motore è subito pronto ma si stancherà di salire di giri molto prima.
    E tutta una questione di gusti: molti amano la prontezza e i bassi consumi del diesel altri quel sapore di sportivo che lascia un benzina mentre allunga onestamente anche io avevo pensato di prendere il diesel che economicamente conveniva, scelsi il TSI perché mi piacque molto al test drive e perché non era un motore di "nuova produzione".

Edit 2:
    Riccardo79 ha scritto:Se i miei calcoli non sono errati per ottenere la stessa coppia scaricata a terra del 75hp a nafta, bisogna avere un benzina con 160nm di coppia motrice con le medesime caratteristiche del 1.2tsi ma con almeno 20 cavalli in più, figuriamoci sul 90hp (che sarà la mia prossima polo).

Si sono errati, non volermene ma non ha nessuna valenza tecnica quello che dici..
    Sono comunque certo che il tuo TDI andrà benissimo e ti darà grandi soddisfazioni!
    Ultima modifica di UBRIACARLO il lunedì 27 luglio 2015, 20:30, modificato 3 volte in totale.
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Riccardo79 » lunedì 27 luglio 2015, 13:14

Ma qui parlavo di ripresa e tu di accelerazione , le cose sono differenti. E' ovvio che a parità di giri un vettura con più cavalli avrà la meglio su una vettura con un numero minore di cavalli. L'esempio del sorpasso è corretto, è lì che il 75hp vince anche contro il 90hp benzina, Tuttavia è anche vero che non c'è questa enorme differenza di prestazione tra i tre modelli , 2 secondi in più da 0 a 100 e 10km/h in più a favore dei 90hp rispetto al 75hp. Prendendo queste tre vetture e mettendole in un circuito con tutte curve strette da fare massimo in 3 e anche qualche breve rettilineo da fare in 4 marcia, la differenza la farà il manico.

Saluti
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » lunedì 27 luglio 2015, 13:21

A dire il vero nel mio esempio parlavo proprio di ripresa mettendo i due motori a giri così bassi..