Calo di prestazioni a caldo
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: Calo di prestazioni a caldo

da Jay-Jay » martedì 5 luglio 2016, 19:15

In teoria, si!
    Ma in ogni caso chiedi esplicitamente che controllino se la tua Polo rientra nell'azione di richiamo!

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Calo di prestazioni a caldo

da Paisett » mercoledì 13 luglio 2016, 20:11

:005 Ieri ho raggiunto i 121 gradi di temperatura (mi sono divertito in montagna) e nessun calo di prestazione, anzi. Va che è un piacere
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » domenica 24 luglio 2016, 17:12

Saluti,
    è la prima volta che sento dire che alte temperature dell'olio fanno decadere le prestazioni del motore e che siano la causa di strani comportamenti descritti da qualcuno.
    Nella mia TSI non ho il termometro olio ma, per fare qualche esempio, posso citare:
    - giovedì scorso sono venuto a Moena, avendo fretta ho fatto il tratto Pegognaga - Ora a 160/170 kmh con punte a 180 (logicamente anche con rallentamenti), clima acceso e temperatura 30 gradi. Da Ora a Moena ho ingaggiato con una Toyota, quindi uso del dsg in manuale con tirate a 6.000 giri. Morale: nessun segno di calo prestazioni.
    - l'anno scorso ho fatto Leuca - Parma (1.000 Km.) a 140 kmh con temperature 38/40 gradi e nessun segno di calo prestazioni.
    - sono andato sullo Stelvio tirando senza notare cali di prestazioni, anzi, salendo miglioravano per via del raffreddamento dell'aria.
    - ho altre due auto con termometro olio con le quali raggiungo comodamente i 120 gradi e oltre, ma fra i 70 e i 120 non cambia assolutamente niente.

Non credo neanche che centrino la marca e il chilometraggio di un olio. Gli oli moderni, soprattutto sintetici, mantengono le caratteristiche ben oltre i 30.000 Km. (parlo dei benzina, per i diesel non mi esprimo). Attualmente ho 55.000 Km., cambio l'olio (Mobil1 0W40) ogni due anni e circa 20.000 Km., non ho mai usato additivi di nessun genere, li ritengo inutili se non dannosi, e la Polo va più che bene.

Per me, se un'auto funziona bene, un motivo di calo di prestazioni è l'aumento della temperatura dell'aria che, contenendo meno molecole di ossigeno, fa si che la centralina regoli l'iniezione di carburante per mantenere l'esatto rapporto stechiometrico stabilito per il motore: in pratica inietta meno benzina, e i cavalli calano. Tutto qui. Inutile dire che anche il clima assorbe qualche cavallo.

Mi dispiace, ma credo che dobbiate ricercare le cause dei malfunzionamenti altrove.

Saluti a tutti, Paolo.
  • Paisett
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Paisett » lunedì 25 luglio 2016, 15:36

:005 Quoto in pieno!!!! Più è calda meglio va. :003
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » lunedì 25 luglio 2016, 19:57

Immagine
    Si ma non scaldatela troppo!! Ahahah!! :D ;)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Polalfista90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c
    nome: Cristian
    Contatta:

da Polalfista90 » lunedì 25 luglio 2016, 20:29

Sono stato in concessionaria, nessun richiamo da effettuare.
    Che dirvi ragazzi.. sarà una mia sensazione..
    Sul costante non mi lamento assolutamente, a 120-130 quando ti serve, lo spunto c'è e raggiunge velocità di tutto rispetto per essere "solo" un 1.2.
    Il mio piccolo "problema" è nelle ripartenze dopo una tirata, dove vado a richiedere potenza e la macchina sembra un poco affogata.
    Sarà perché prima di richiedere di nuovo potenza, "stacco" all'ultimo con freno motore e freno normale? (non sto parlando di scalate assassine a 5000 giri sia chiaro). Sarà mai che il freno motore incida in qualche modo?
    La mia alla fine è una curiosità.. la macchina si comporta bene. L'ho tagliandata settimana scorsa e riproverò.
    Grazie per le risposte
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 25 luglio 2016, 22:43

Polalfista,
    il freno motore non c'entra niente. Sia ieri che oggi sono sceso dal passo di Lavaze'dove un cartello indica 18% di pendenza, per non distruggere i freni in discesa ho l'abitudine di stare con marce basse, anche se questo serve a poco dato il quasi nullo freno motore della Polo.
    Bene, per circa 4 km. sono sceso in 2a fra i 5.000 e 6.000 giri poi, in una successiva salita, ho ridato gas e il motore ha ripreso normalissimamente.
    Sei sicuro che la tua Polo abbia effettivamente i sintomi che dici è non siano solo sensazioni?
    Saluti, Paolo.
  • pippopluto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da pippopluto » martedì 26 luglio 2016, 5:38

vado OT ma Paolo2009 6.000 rpm in trascinamento sono letali per la durata del motore :-)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 26 luglio 2016, 15:33

Pippopluto,
    parla piano che se sente il mio motore pensa che lo tratti male, si arrabbia e mi va in pezzi. Battute a parte, la pratica che attuo è più che normale, per niente invasiva e addirittura consigliata dal manuale di volo. Se ciò non fosse, dopo 55.000 Km. avrei un motore con qualche problema, invece è perfetto, con "zero" consumo di olio, l'unico inconveniente è il rumore a bordo. Visto che siamo OT non mi dilungo, però potresti aprire un nuovo topic così ne parliamo meglio e potresti spiegare, con motivazioni tecniche, per quale motivo il trascinamento a 6.000 giri (che non è fuorigiri) è deleterio per il motore.
    PS. Sono appena sceso dal passo Pordoi, in 6 km. sono sceso di 800 mt., se non avessi usato la 2a altro che surriscaldamento dei freni!

Saluti, Paolo.
  • Polalfista90
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c
    nome: Cristian
    Contatta:

da Polalfista90 » martedì 26 luglio 2016, 21:31

Potrebbero essere anche mie sensazioni...cmq non mi creo problemi più di tanto :) Grazie a tutti per le risposte :)
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » mercoledì 27 luglio 2016, 16:55

Paolo2009 ha scritto:Pippopluto,
    parla piano che se sente il mio motore pensa che lo tratti male, si arrabbia e mi va in pezzi. Battute a parte, la pratica che attuo è più che normale, per niente invasiva e addirittura consigliata dal manuale di volo. Se ciò non fosse, dopo 55.000 Km. avrei un motore con qualche problema, invece è perfetto, con "zero" consumo di olio, l'unico inconveniente è il rumore a bordo. Visto che siamo OT non mi dilungo, però potresti aprire un nuovo topic così ne parliamo meglio e potresti spiegare, con motivazioni tecniche, per quale motivo il trascinamento a 6.000 giri (che non è fuorigiri) è deleterio per il motore.
    PS. Sono appena sceso dal passo Pordoi, in 6 km. sono sceso di 800 mt., se non avessi usato la 2a altro che surriscaldamento dei freni!

Saluti, Paolo.

Qualche tempo fa avevo aperto un thread generico di consigli per la tecnica di guida:
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=3&t=30136
    Tra l'altro la domanda che avevo fatto era proprio su quest'argomento e c'erano state anche risposte interessanti.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 28 luglio 2016, 22:49

Ciao panzer,
    ho visto, oggi dovrei postare qualcosa nella sezione idonea.

Saluti, Paolo.