da thepolo90 » domenica 6 novembre 2016, 10:59
Ciao, sono neo-iscritto sul forum ma lo seguo da diversi mesi. Sono anche io in attesa della mia nuova Polo, che al momento è in viaggio, e mi arriverà nelle prossime settimane!
Volevo fare un po' d'ordine in questo thread, per i futuri lettori. Ho calcolato le tempistiche medie di tutti gli utenti che hanno scritto prima di me, e in più basandomi sulla mia esperienza diretta (ancora incompleta...), mi risulta quanto segue.
STEP DEL SITO LAMIAVOLKSWAGEN E TEMPISTICHE MEDIE
1. Ordine ricevuto. Entro circa 10-20gg dopo che l'ordine viene inviato dalla concessionaria.
2. Stabilimento assegnato. Pochi giorni dopo lo step 1. Le auto sono costruite a Pamplona (Spagna).
3. Inizio produzione. Mediamente 30gg dopo che l'ordine viene inviato dalla concessionaria.
4. Fine produzione. Mediamente 2-3gg dopo lo step 3.
5. In viaggio verso Verona. Questo step arriva a volte in contemporanea allo step 4, o al massimo entro altri 2gg.
6. In viaggio verso il concessionario. L'auto impiega di solito 12-15gg ad arrivare a Verona, ad essere fatturata e a ripartire.
7. Guida la tua auto. In generale servono 3gg lavorativi per far arrivare la macchina dal concessionario, quindi circa 20-25gg dopo che inizia la produzione.
CHIARIMENTI GENERICI
Ai tempi che ho riportato prima (come detto, estrapolati da questo thread, e che corrispondono - per ora - anche ai miei), vanno fatte alcune precisazioni:
- Intanto, la concessionaria non necessariamente invia l'ordine alla VW lo stesso giorno che voi firmate la Lettera di Acquisto (di solito ciò avviene entro pochi giorni, ma a volte possono trascorrere anche due settimane);
- Non tutti ricevono i dati di accesso al sito LaMiaVolkswagen: possono però essere richiesti chiamando il call center VW al 800 865 579 e parlando con un operatore;
- La data di consegna riportata nella Lettera di Acquisto è completamente indicativa, non ha nessuna valenza reale;
- Nei periodi festivi (in particolare metà agosto e fine anno), pare che spesso si verifichino ritardi rispetto alle tempistiche standard, sino ad un mese in più;
- La maggior parte di Polo personalizzate vengono consegnate entro 60gg dall'acquisto, ma comunque non oltre i 90gg; se le tempistiche superano i 90gg, di solito la colpa è più della concessionaria che dell'azienda (o mandano l'ordine in ritardo, oppure quando arriva a Verona, il concessionario tarda a pagarla e non viene fatturata subito);
- Una volta arrivata l'auto in concessionaria (step 7), servono circa 2-5gg per immatricolazione e consegna; in certi casi qualcuno è arrivato a 10gg, ma secondo me sempre per inefficienza del concessionario.
Spero che quanto ho riportato possa essere utile, ovviamente poi aggiornerò questo post con le mie tempistiche reali!
EDIT DEL 24 NOVEMBRE:
I miei tempi aggiornati:
DATA DI ACQUISTO: 28/09
ORDINE INVIATO DAL CONCESSIONARIO: 04/10
STEP 1 e 2 (stabilimento assegnato): ho consultato il sito il 24/10 per la prima volta, e c'erano già
STEP 3 (inizio produzione): 05/11
STEP 4 (fine produzione): 08/11
STEP 5 (in viaggio verso Verona): 09/11
STEP 6 (non ricevuto dal sito, ma chiamata concessionario): 24/11
Ultima modifica di
thepolo90 il giovedì 24 novembre 2016, 9:43, modificato 5 volte in totale.