Tempi di consegna
  • Rospez
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI HL 90cv
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Tempi di consegna

da Rospez » venerdì 25 novembre 2016, 9:21

Chiedo scusa in anticipo se sono OT, ma questo punto non mi è chiaro.

Le ultime carte da firmare con l'auto che deve ancora arrivare prevedono anche il il saldo del pagamento alla concessionaria oppure sono solo cose burocratiche?
    Correggetemi se sbaglio, ma secondo me il saldo dell'auto dovrebbe avvenire unicamente quando l'auto è fisicamente dalla concessionaria e visionabile, non quando l'auto è da qualche parte in viaggio...

Poi, ad auto vista e saldo avvenuto, provvedono ad immmatricolare ed alla consegna.
    E' così ?
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Mario
    Contatta:

da doppiocorpo » venerdì 25 novembre 2016, 9:31

Anche per ovvi motivi giuridici, il pagamento a saldo deve avvenire solo dopo la visione da parte dell'acquirente dell'auto. Potrebbe anche essere che l'auto non ti soddisfi. Che ci siano problemi. Guai a pagare prima di vedere. Ti leghi mani e piedi.
    Con l'immatricolazione non puoi più rifiutare l'auto anche se ti arriva tutt'altro.
  • Rospez
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI HL 90cv
    Contatta:

da Rospez » venerdì 25 novembre 2016, 9:58

Ok, infatti così mi pare logico. Grazie, scusate l'OT.
  • thepolo90
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2TSi 90CV
    Contatta:

da thepolo90 » venerdì 25 novembre 2016, 14:08

Io in realtà l'ho saldata prima di vederla... Non vedo quale sia il problema giuridico. E' ovvio che il prodotto acquistato debba essere conforme, altrimenti si tratterebbe di una truffa, perseguibile penalmente.

Inoltre, non capisco quale sia la differenza tra vederla o non vederla. Se uno la vede, è tutto ok, paga, e poi gli spaccano un vetro e gliela consegnano, quindi sarebbe perfettamente lecito? Non diciamo eresie.
  • Snatch
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo TDI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Snatch » venerdì 25 novembre 2016, 14:49

devo andare a firmare delle carte per il finanziamento progetto valore mi hanno detto. E devo saldare parte dell'anticipo che avrei dovuto dare con l'auto usata ma che ho venduto per conto mio. Quindi secondo voi dovrei aspettare?
    Ma era per non tornare in concessionaria due volte e perdere giornate di lavoro.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » venerdì 25 novembre 2016, 15:50

Di norma di solito si va a visionare l'auto dal concessionario e si verifica che l'auto sia corrispondente a quella da noi ordinata, con gli optionale corretti e se c'è qualcosa che non va (ovviamente a livello estetico), es colla evidente sulla tappezzeria, cerchi diversi etc...
    E si salda. Poi loro procedono all'immatricolazione.
    Se non fosse così a sto punto tanto vale saldare direttamente al momento dell'ordine...
    Anche io ho fatto un finanziamento, ma a me non interessa guadagnare giorni (forse al conce si ma è un problema loro) se le loro verifiche durano alcuni giorni è un fatto che riguardo loro non me, l'auto rimane li in conce, quando anche per loro è tutto ok la immatricolano e vado a ritirarla.
    Sarebbe bello sentire anche l'opinione di chi l'ha già ritirata con finanziamento e senza, in modo da sapere come si sono comportati.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da doppiocorpo » venerdì 25 novembre 2016, 21:22

thepolo90 ha scritto:Io in realtà l'ho saldata prima di vederla... Non vedo quale sia il problema giuridico. E' ovvio che il prodotto acquistato debba essere conforme, altrimenti si tratterebbe di una truffa, perseguibile penalmente.

Inoltre, non capisco quale sia la differenza tra vederla o non vederla. Se uno la vede, è tutto ok, paga, e poi gli spaccano un vetro e gliela consegnano, quindi sarebbe perfettamente lecito? Non diciamo eresie.
    Un problema tutt'altro che banale. Se l'auto da immatricolare non corrisponde a quanto pattuito puoi pretendere che il concessionario ne ordini un'altra o concordare uno sconto ulteriore. Se non la vedi, questa facoltà te la perdi per strada. Seghi e quindi la fai immatricolare prima di controllarla come puoi fare?... Ovviamente si presume la buona fede del concessionario. Per quanto riguarda il danneggiamento dopo l'immatricolazione, il codice civile non mi pare che non lasci dubbi su chi ti deve pagare il danno. Di che eresie parli?
  • thepolo90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da thepolo90 » sabato 26 novembre 2016, 9:56

Stai facendo un po' di confusione. Allora, prima cosa, l'auto la devi *obbligatoriamente* saldare prima di immatricolarla (che sia prima o dopo averla vista, è indifferente); nota bene: saldare vuol dire anche aprire il finanziamento, per chi se la fa finanziare.

Detto ciò, mi chiedo: cosa cambia se hai visto l'auto prima di saldare o se non l'hai visto? Non è mai garantito che poi quando verrà immatricolata sia nelle stesse condizioni in cui tu l'hai vista, a causa di danni accidentali, o perché magari ti è sfuggito di controllare un qualche componente.

L'unica risposta è: non cambia nulla. Tu hai un contratto firmato, con gli optional e le caratteristiche del veicolo. Puoi saldare anche il giorno dell'ordine. Se però poi la macchina, al momento del ritiro, non corrisponde a quella prevista nel contratto (comprese le perfette condizioni o il numero degli optional), il contratto è da considerarsi rescisso da una delle parti e - di conseguenza - hai diritto al rimborso completo della cifra pagata, altrimenti è da considerarsi una truffa con tutte le ripercussioni legali del caso.
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da doppiocorpo » sabato 26 novembre 2016, 10:16

La confusione la fai tu. Scusami. Mi stupisco che tu non riesca a cogliere la differenza.
    Prima di saldare e quindi farla immatricolare, hai il diritto di ispezionare l'auto. Ti arriva con accessori differenti, ti arriva con difetti alla selleria, ti arriva con evidenti danni alla carrozzeria. Hai la facoltà,ripeto la facoltà, in questi casi, di non pagare il saldo e richiedere che te ne arrivi un'altra. Se hai già saldato puoi solo chiedere che te la sistemino. La differenza è sostanziale,. Che dopo il saldo e l'immatricolazione ci possano essere danni sopravvenuti, nessuno lo nega. In questo caso hai solo il diritto a fartela sistemare a loro spese.
    Ripeto: i piani sono differenti e le opzioni percorribili se hai pagato o no, cambiano. Se non cogli la differenza, è inutile discutere. Si sporca solo la discussione.
    doppiocorpo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da doppiocorpo » sabato 26 novembre 2016, 10:22

Non è così semplice rescindere un contratto dopo aver immatricolato l'auto. Con l'ispezione eviti le vie legali. Come suggerisci tu le cose vanno per le lunghe in termini di tempo, spese e rischi. La giustizia civile non è esattamente fulminea e così certa.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » sabato 26 novembre 2016, 11:24

Concordo con doppiocorpo e percifes, prima si vede si controlla l'allestimento, gli accessori, eventuali danni da trasporto alla carrozzeria (anche se un danno é cosa diversa da un errore d'ordine), poi si salda. Sono capitati anche su questo forum errori negli accessori alla consegna... a volte anche in positivo.
    In un mondo ideale forse sarebbe indifferente saldare prima o dopo, invece nella realtà tornare indietro da un pagamento fatto e auto immatricolata, cioè di tua proprietà é parecchio più difficile.
    É anche un discorso di potere contrattuale. Quando la vedi il conce l'ha già pagata quindi sarà più facile arrivare a un accordo per uno sconto o per il riordino (che credo sia un tuo diritto). Per l'eventuale restituzione della caparra credo che sia una cosa più sottile e da legali, penso che dipenda da chi ha sbagliato l'ordine se il conce o la fabbrica, ma anche per questa questione se non hai saldato e l'auto non é ancora intestata a te mi sembrerebbe di avere molto più margine di manovra.
    É brutto dover stare sempre sul chi vive, ma é peggio recriminare e perdere tempo e soldi dopo per non aver aspettato qualche giorno in piú.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • thepolo90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da thepolo90 » sabato 26 novembre 2016, 12:45

Contando che siamo sempre OFF TOPIC, permettetemi di dissentire. Se parliamo di comodità, convenienza, eccetera, è chiaro che ispezionare il veicolo prima si ha una garanzia maggiore di tranquillità (diciamo così).

A livello esclusivamente legale e tecnico, però, non cambia assolutamente nulla, sia che l'ispezione abbia esito "negativo", sia che il veicolo che avete ritirato non sia conforme o abbia danni al momento dell'immatricolazione: quello che si va a fare è una cosiddetta risoluzione del contratto per inadempienza del venditore.

Risoluzione che ha effetto immediato e che comporta la restituzione del saldo pagato. Se il concessionario si rifiutasse, a quel punto bisognerebbe intentare una causa ed egli stesso dovrebbe dimostrare che il veicolo era perfettamente idoneo e conforme al contratto quando ve l'ha venduto, mi pare una mossa un po' sciocca da fare se si ha la certezza di avere torto, no?