alex85 ha scritto:riagganciandomi al discorso di Riccardo in cui dice che la differenza fra la 75 e 90 hp e di due secondi e solo sulla carta perché nella prova fatta da al volante lo 0/100 della tdi 90 cv la dava x 12.3 contro i 10.9 dati dalla casa...la 75 hp e data x 12.9...e comunque il dato è plausibile perché l ho cronometrato diverse volte e il dato è giusto! altre prove della 90 hp sempre tdi mi riportano un valore di 11.7 ma comunque fa poco meglio della 75cv la tsi non lo so il dato della casa come la tdi 90 hp si attesta sui 10.9 ma prove non l ho viste..quindi noni pronuncio.al di là di questo concludo e giustamente detto pocansi da chi ha scritto precedentemente a me...le nostre sono auto tranquille dove la prestazione non si dovrebbero considerare granché abbiamo preso le nostre poletta con queste motorizzazioni più x farci risparmiare che x correre...
ancora meglio....è anche un discorso di mappatura, anzi la differenza tra il 75cavalli (prima ho erroneamente scritto HP) e il 90 cavalli oltre alle 500 euro di prezzo è solo una mappatura differente sulla centralina. Io cerco di essere più obiettivo possibile nonostante abbia ordinato il 90 cavalli TDI. Già 2 secondi sono NIENTE , per l'uso quotidiano , figuriamoci meno di due secondi e 10km in più alla massima velocità che forse in 100000km una macchina simile vedrà 1 o 2 volte al massimo . Poi com'è possibile che un 90 cavalli abbia gli stessi identici consumi di un 75 cavalli? Questo da ancora più valore alla prova di alvolante e di alex85.
Aggiungo che i parametri da valutare per acquistare uno dei tre modelli su citati , sono molti, ma le prestazioni di velocità, ripresa e accelerazione, sono gli ultimi da considerare visto che sono tutte e 3 molto molto vicine.
HariSeldon82 ha scritto:Riccardo79 ha scritto:Non è che è sulla carta migliore, è migliore , 210NM contro 160NM , non è che parliamo di 10NM ma di 50NMper il 75hp e 70Nm per il 90hp. che non sono pochi. Immaginate il grafico, fino a 55KW è molto simile alla 66kw il che implica grande spinta a bassi regimi che vuol dire a sua volta una miglior ripresa. Il 75hp a 1400rpm ha già sviluppato 200NM di coppia, mentre il 1.2 tsi agli stessi rpm circa 140.
Se i miei calcoli non sono errati per ottenere la stessa coppia scaricata a terra del 75hp a nafta, bisogna avere un benzina con 160nm di coppia motrice con le medesime caratteristiche del 1.2tsi ma con almeno 20 cavalli in più, figuriamoci sul 90hp (che sarà la mia prossima polo).
Guarda che i dati non me li sono inventati io, li fornisce la VW. Ribadisco: sulla carta (e al banco) il 75cv diesel sviluppa una coppia superiore al 1.2 TSI, ma poi in una situazione "realistica" di ripresa da 80 a 120km/h in quarta e quinta marcia il 1.2 TSI va leggermente meglio del 75cv TDI. Poi puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma i dati restano questi. Ovvio che poi il vincitore assoluto rimane il 90cv TDI, anche qui i dati parlano chiaro, così come la differenza di prezzo e tutte le altre considerazioni (kilometraggio, consumi, DPF ecc)
Ma i grafici li hai visti? il 1.2 ha un buco ai bassi che il 75 cavalli non ha, devi sempre scalare per starmi dietro e non mi ci stai comunque dietro , o comunque non mi superi....poi vale il discorso di prima, differenze davvero minime per tutti e 3 i modelli, 1.4 secondi in meno sono nulla e vengono raggiunti quando la macchina è entrata in coppia ed è in piena accelerazione, ma prima di allora il diesel va di più. Siamo obiettivi per cortesia, io ho preso il 90 cavalli ma non ho paura a dire che la differenza con il 75 è davvero irrisoria.
Saluti