Diesel o Benzina?
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Diesel o Benzina?

da HariSeldon82 » lunedì 27 luglio 2015, 13:25

Riccardo79 ha scritto:Non è che è sulla carta migliore, è migliore , 210NM contro 160NM , non è che parliamo di 10NM ma di 50NMper il 75hp e 70Nm per il 90hp. che non sono pochi. Immaginate il grafico, fino a 55KW è molto simile alla 66kw il che implica grande spinta a bassi regimi che vuol dire a sua volta una miglior ripresa. Il 75hp a 1400rpm ha già sviluppato 200NM di coppia, mentre il 1.2 tsi agli stessi rpm circa 140.
    Se i miei calcoli non sono errati per ottenere la stessa coppia scaricata a terra del 75hp a nafta, bisogna avere un benzina con 160nm di coppia motrice con le medesime caratteristiche del 1.2tsi ma con almeno 20 cavalli in più, figuriamoci sul 90hp (che sarà la mia prossima polo).

Guarda che i dati non me li sono inventati io, li fornisce la VW. Ribadisco: sulla carta (e al banco) il 75cv diesel sviluppa una coppia superiore al 1.2 TSI, ma poi in una situazione "realistica" di ripresa da 80 a 120km/h in quarta e quinta marcia il 1.2 TSI va leggermente meglio del 75cv TDI. Poi puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma i dati restano questi. Ovvio che poi il vincitore assoluto rimane il 90cv TDI, anche qui i dati parlano chiaro, così come la differenza di prezzo e tutte le altre considerazioni (kilometraggio, consumi, DPF ecc)
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Riccardo
    Contatta:

da Riccardo79 » lunedì 27 luglio 2015, 13:51

Arriva prima ma di quanto, 1,4 secondi? Ripeto l'accelerazione è una cosa, la ripresa è un'altra. Il tempo che tu impieghi a scalare in sorpasso, io, sia che abbia un diesel 75 o 90hp sono già in piena coppia , non mi stai dietro, al 90hp non lo riprendi più, il 75hp lo riprendi ma dopo svariate decine di metri in rettilineo.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 27 luglio 2015, 13:56

sono tutti discorsi molto interessanti, ma mi sembra che si stia perdendo di vista l'obiettivo primario del topic, oltre al fatto che invece che aiutare un indeciso, gli si confondono ancor più le idee
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » lunedì 27 luglio 2015, 18:26

Il motivo della confusione è che ci si concentra solo sulla prestazione. ... mentre il grande dilemma per scegliere benzina o diesel per questa categoria di auto è il compromesso fra tutte le variabili, prestazioni, costi e sopratutto eventuali problemi per l'utilizzo che ne facciamo. Se si macinano abbastanza chilometri per far funzionare il diesel con il Dpf ...io prenderei assolutamente il diesel... ho scelto il tsi solo per la questione del Dpf.. io faccio tragitti brevissimi (7km) e senza semafori, ne soste ne traffico... ....io personalmente alle 7 del mattino oltre al fatto che non ho ne voglia di sorpassare, ne di fare lo scatto alla partenza del semaforo... e a quell'ora non ho neanche voglia di schiacciare la frizione ho scelto il 1.2 con il dsg....... occhiali da sole per nascondere le occhiaie e acdc sparati sull'autoradio.!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    alex85
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo
    nome: alessandro
    Contatta:

da alex85 » lunedì 27 luglio 2015, 20:20

riagganciandomi al discorso di Riccardo in cui dice che la differenza fra la 75 e 90 hp e di due secondi e solo sulla carta perché nella prova fatta da al volante lo 0/100 della tdi 90 cv la dava x 12.3 contro i 10.9 dati dalla casa...la 75 hp e data x 12.9...e comunque il dato è plausibile perché l ho cronometrato diverse volte e il dato è giusto! altre prove della 90 hp sempre tdi mi riportano un valore di 11.7 ma comunque fa poco meglio della 75cv la tsi non lo so il dato della casa come la tdi 90 hp si attesta sui 10.9 ma prove non l ho viste..quindi noni pronuncio.al di là di questo concludo e giustamente detto pocansi da chi ha scritto precedentemente a me...le nostre sono auto tranquille dove la prestazione non si dovrebbero considerare granché abbiamo preso le nostre poletta con queste motorizzazioni più x farci risparmiare che x correre...
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » lunedì 27 luglio 2015, 20:39

Io a dire il vero tra 1 anno e mezzo mappo :029
    E a 120 asinelli ci si arriva tranquilli!
    :045
    HariSeldon82
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da HariSeldon82 » lunedì 27 luglio 2015, 21:06

alex85 ha scritto:riagganciandomi al discorso di Riccardo in cui dice che la differenza fra la 75 e 90 hp e di due secondi e solo sulla carta perché nella prova fatta da al volante lo 0/100 della tdi 90 cv la dava x 12.3 contro i 10.9 dati dalla casa...la 75 hp e data x 12.9...e comunque il dato è plausibile perché l ho cronometrato diverse volte e il dato è giusto! altre prove della 90 hp sempre tdi mi riportano un valore di 11.7 ma comunque fa poco meglio della 75cv la tsi non lo so il dato della casa come la tdi 90 hp si attesta sui 10.9 ma prove non l ho viste..quindi noni pronuncio.al di là di questo concludo e giustamente detto pocansi da chi ha scritto precedentemente a me...le nostre sono auto tranquille dove la prestazione non si dovrebbero considerare granché abbiamo preso le nostre poletta con queste motorizzazioni più x farci risparmiare che x correre...

Per quanto possa valere, il 1.2 TSI 90cv della Fabia è stato testato da quattroruote nel 0-100 a 11,4 secondi
    Polo 6C Comfortline 1.2 TSI 90cv Pure White 5 porte
    Optional alla consegna:
    Technology Pack, Fendinebbia, Ruota di scorta, Disattivazione Airbag, Antifurto GT Alarm, Estensione di garanzia 4 anni o 80000km
    UP effettuati:
    Cerchi in lega 15" 6,5J ET35 Mak Iguan Hyper Silver con bulloni antifurto e copribulloni con logo VW, Vetri posteriori oscurati 75% Johnson Window Films omologati, Luci interne full LED 5000k by ledmania, Scarico cromato VW Polo GTI, Pedaliera cromata originale VW, Battitacco cromati, Tappetini in velluto con logo Polo by MTM, Vasca bagagliaio by MTM, Tappetini portaoggetti con logo Polo bianco/fluo, Luce LED vano portaoggetti, Posacenere a bicchiere originale VW, Antenna radio mini 3 cm, Copriganci e Coprisnodi in plastica nera, Sensore accensione automatica luci con devioluci VW Golf7, Luci Posizione, Anabbaglianti e Abbaglianti Philips White Vision, Luci Targa LED originali VW, Fendinebbia Ballack effetto Xenon, Luci Diurne LED.
  • mangusta2142
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6c 1.2 tsi DSG
    moto: er6 f
    nome: Christian
    Contatta:

da mangusta2142 » lunedì 27 luglio 2015, 21:10

UBRIACARLO ha scritto:Io a dire il vero tra 1 anno e mezzo mappo :029
    E a 120 asinelli ci si arriva tranquilli!
    :045

io tra un'anno e mezzo cambio occhiali da sole perchè al mattino alle 7 le occhiaie saranno ancora più grandi!... :030 :030 :030
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Riccardo79 » lunedì 27 luglio 2015, 21:15

alex85 ha scritto:riagganciandomi al discorso di Riccardo in cui dice che la differenza fra la 75 e 90 hp e di due secondi e solo sulla carta perché nella prova fatta da al volante lo 0/100 della tdi 90 cv la dava x 12.3 contro i 10.9 dati dalla casa...la 75 hp e data x 12.9...e comunque il dato è plausibile perché l ho cronometrato diverse volte e il dato è giusto! altre prove della 90 hp sempre tdi mi riportano un valore di 11.7 ma comunque fa poco meglio della 75cv la tsi non lo so il dato della casa come la tdi 90 hp si attesta sui 10.9 ma prove non l ho viste..quindi noni pronuncio.al di là di questo concludo e giustamente detto pocansi da chi ha scritto precedentemente a me...le nostre sono auto tranquille dove la prestazione non si dovrebbero considerare granché abbiamo preso le nostre poletta con queste motorizzazioni più x farci risparmiare che x correre...

ancora meglio....è anche un discorso di mappatura, anzi la differenza tra il 75cavalli (prima ho erroneamente scritto HP) e il 90 cavalli oltre alle 500 euro di prezzo è solo una mappatura differente sulla centralina. Io cerco di essere più obiettivo possibile nonostante abbia ordinato il 90 cavalli TDI. Già 2 secondi sono NIENTE , per l'uso quotidiano , figuriamoci meno di due secondi e 10km in più alla massima velocità che forse in 100000km una macchina simile vedrà 1 o 2 volte al massimo . Poi com'è possibile che un 90 cavalli abbia gli stessi identici consumi di un 75 cavalli? Questo da ancora più valore alla prova di alvolante e di alex85.

Aggiungo che i parametri da valutare per acquistare uno dei tre modelli su citati , sono molti, ma le prestazioni di velocità, ripresa e accelerazione, sono gli ultimi da considerare visto che sono tutte e 3 molto molto vicine.

HariSeldon82 ha scritto:
    Riccardo79 ha scritto:Non è che è sulla carta migliore, è migliore , 210NM contro 160NM , non è che parliamo di 10NM ma di 50NMper il 75hp e 70Nm per il 90hp. che non sono pochi. Immaginate il grafico, fino a 55KW è molto simile alla 66kw il che implica grande spinta a bassi regimi che vuol dire a sua volta una miglior ripresa. Il 75hp a 1400rpm ha già sviluppato 200NM di coppia, mentre il 1.2 tsi agli stessi rpm circa 140.
    Se i miei calcoli non sono errati per ottenere la stessa coppia scaricata a terra del 75hp a nafta, bisogna avere un benzina con 160nm di coppia motrice con le medesime caratteristiche del 1.2tsi ma con almeno 20 cavalli in più, figuriamoci sul 90hp (che sarà la mia prossima polo).

Guarda che i dati non me li sono inventati io, li fornisce la VW. Ribadisco: sulla carta (e al banco) il 75cv diesel sviluppa una coppia superiore al 1.2 TSI, ma poi in una situazione "realistica" di ripresa da 80 a 120km/h in quarta e quinta marcia il 1.2 TSI va leggermente meglio del 75cv TDI. Poi puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma i dati restano questi. Ovvio che poi il vincitore assoluto rimane il 90cv TDI, anche qui i dati parlano chiaro, così come la differenza di prezzo e tutte le altre considerazioni (kilometraggio, consumi, DPF ecc)

Ma i grafici li hai visti? il 1.2 ha un buco ai bassi che il 75 cavalli non ha, devi sempre scalare per starmi dietro e non mi ci stai comunque dietro , o comunque non mi superi....poi vale il discorso di prima, differenze davvero minime per tutti e 3 i modelli, 1.4 secondi in meno sono nulla e vengono raggiunti quando la macchina è entrata in coppia ed è in piena accelerazione, ma prima di allora il diesel va di più. Siamo obiettivi per cortesia, io ho preso il 90 cavalli ma non ho paura a dire che la differenza con il 75 è davvero irrisoria.

Saluti
    Ultima modifica di Riccardo79 il lunedì 27 luglio 2015, 21:45, modificato 1 volta in totale.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Contatta:

da UBRIACARLO » lunedì 27 luglio 2015, 21:35

Confrontando le 3 + l'MPI la più conveniente sotto tutti i punti di vista è il TDI 75 cv. Se piace nella guida (io l'ho provata e mi sembrava molto buona), si da fiducia al motore nuovo e non si fa troppa città è la scelta migliore!
  • Riccardo79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Riccardo79 » lunedì 27 luglio 2015, 21:42

L'MPI più delle altre, bassi consumi, bassa manutenzione, bassa assicurazione ecc ecc. Io ho un 75 cavalli TDI del 2002 (seat ibiza) e non so sinceramente oltre ai filtri cosa è cambiato da allora in questo motore. Il 75 cavalli BMT credo sia uguale al 90 tranne che per una diversa mappatura sulla centralina, scelta obbligata dai 18000km in su annui. Bollo e assicurazione che variavano di poco sul preventivo che ho fatto prima di scegliere il modello. Sotto ai 15000 o 18000 km annui il 1.2 tutta la vita secondo me.
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » lunedì 27 luglio 2015, 21:52

Ma a chi interessano tutti questi dati e millessimi di secondo di differenza !!!! Ma dai su... Non è la differenza di coppia di 1 secondo che pregiudica l'acquisto...

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk