Riccardo79 ha scritto:HariSeldon82 ha scritto:Riccardo79 ha scritto:Non è che è sulla carta migliore, è migliore , 210NM contro 160NM , non è che parliamo di 10NM ma di 50NMper il 75hp e 70Nm per il 90hp. che non sono pochi. Immaginate il grafico, fino a 55KW è molto simile alla 66kw il che implica grande spinta a bassi regimi che vuol dire a sua volta una miglior ripresa. Il 75hp a 1400rpm ha già sviluppato 200NM di coppia, mentre il 1.2 tsi agli stessi rpm circa 140.
Se i miei calcoli non sono errati per ottenere la stessa coppia scaricata a terra del 75hp a nafta, bisogna avere un benzina con 160nm di coppia motrice con le medesime caratteristiche del 1.2tsi ma con almeno 20 cavalli in più, figuriamoci sul 90hp (che sarà la mia prossima polo).
Guarda che i dati non me li sono inventati io, li fornisce la VW. Ribadisco: sulla carta (e al banco) il 75cv diesel sviluppa una coppia superiore al 1.2 TSI, ma poi in una situazione "realistica" di ripresa da 80 a 120km/h in quarta e quinta marcia il 1.2 TSI va leggermente meglio del 75cv TDI. Poi puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma i dati restano questi. Ovvio che poi il vincitore assoluto rimane il 90cv TDI, anche qui i dati parlano chiaro, così come la differenza di prezzo e tutte le altre considerazioni (kilometraggio, consumi, DPF ecc)
Ma i grafici li hai visti? il 1.2 ha un buco ai bassi che il 75 cavalli non ha, devi sempre scalare per starmi dietro e non mi ci stai comunque dietro , o comunque non mi superi....poi vale il discorso di prima, differenze davvero minime per tutti e 3 i modelli, 1.4 secondi in meno sono nulla e vengono raggiunti quando la macchina è entrata in coppia ed è in piena accelerazione, ma prima di allora il diesel va di più. Siamo obiettivi per cortesia, io ho preso il 90 cavalli ma non ho paura a dire che la differenza con il 75 è davvero irrisoria.
Saluti

Riccardo79 ha scritto:L'MPI più delle altre, bassi consumi, bassa manutenzione, bassa assicurazione ecc ecc. Io ho un 75 cavalli TDI del 2002 (seat ibiza) e non so sinceramente oltre ai filtri cosa è cambiato da allora in questo motore. Il 75 cavalli BMT credo sia uguale al 90 tranne che per una diversa mappatura sulla centralina, scelta obbligata dai 18000km in su annui. Bollo e assicurazione che variavano di poco sul preventivo che ho fatto prima di scegliere il modello. Sotto ai 15000 o 18000 km annui il 1.2 tutta la vita secondo me.

UBRIACARLO ha scritto:Non me la sento onestamente di far uscire il TSI vincente da questo duello... Il valore di un motore è molto soggettivo e deve essere assegnato in base al tipo di utilizzo, non si possono avere dei valori fissi altrimenti VW non perderebbe tempo e non spenderebbe soldi in ricerca per fare uscire 3 motori..
Stesse considerazioni si possono fare per gli optional..
Può avere senso il climatronic per uno che abita in montagna? Io invece non ci avrei mai rinunciato.
L'anti-tamponamento per chi non fa città? La volta che in coda guardi qualche bel sederino che passa ti accorgi di quanto conveniva comprarlo e parlo per esperienza![]()
Il bracciolo per un uomo senza braccio dx? Sicuramente per lui il DSG acquisisce un valore (per me è pari a zero!)
Chi tiene l'auto in autostrada per 40km al giorno non credo darebbe mai un 8 al TSI, chi tiene la macchina tutti i gliorni 1h nel traffico non credo che darebbe 9 a un TDI, tu stesso dai un voto insufficiente al tuo motore ma dici di esserne pienamente soddisfatto.. Forse merita qualche punto in più per quel che ti riguarda..
IMHO altra considerazione da fare è sulla tenuta di mercato da stornare dal prezzo!
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.