da Paolo2009 » martedì 29 agosto 2017, 16:02
Ciao,
da quello che ho letto e capito non è esattamente così. I variatori di fase sono una cosa e l'AVS è un'altra cosa.
Partiamo dal tuo motore gen 3: ha i variatori di fase sia sulle valvole di scarico che in quelle di aspirazione. In più, sulle valvole di scarico ha il sistema AVS dell'Audi. Meccanicamente con questo sistema si ottengono due profili differenti delle camme di scarico: uno adatto ai bassi regimi (con in più iniezione indiretta del carburante) e l'altro adatto agli alti regimi (e iniezione diretta). In pratica è come se ci fossero due alberi a camme diversi allo scarico.
Sul motore gen 3b (la "b" sta all'ingegnere Ralph Budack che è il progettista-inventore del motore) sono sempre presenti i variatori di fase sia allo scarico che all'aspirazione, mentre l'AVS è stato spostato sul lato aspirazione. Questo permette di fare funzionare il motore sia con il ciclo Miller (modificato da Audi) che con il ciclo Otto. Il ciclo Miller (a bassi regimi, circa 3.000, bassi carichi e iniezione indiretta), è ottenuto sia con una minore durata dell'apertura delle valvole di aspirazione (140°), sia con una minore alzata (2/3 del normale). Ad alti regimi o alti carichi si passa al classico ciclo Otto, durata dell'apertura valvole di 170°, alzata completa e iniezione diretta.
Inoltre hanno innalzato il rapporto compressione a 11,7:1, il tuo è 9,6:1 (ma funziona ugualmente con la 95 RON). Questo valore non so come è stato ottenuto, mi sembra che abbiano leggermente abbassato la testata, mentre il guadagno maggiore è ottenuto con gli incroci valvole etc. Non essendo ingegnere non mi sono soffermato più di tanto per capire, lo accetto e basta.
La turbina è cambiata totalmente: è una Continental RAAX (Radial-Axial). In pratica normalmente i gas entrano radialmente, impattano la girante, ed escono assialmente (fanno una curva secca di 90°). Nella nuova entrano sia radialmente che assialmente, hanno fatto fare una curva più dolce (un invito) ai gas a monte della girante (si vede bene dal filmato del Guillaumedarding). Inoltre la girante è di nuovo disegno, più piccola, più leggera e quindi, a detta del tizio che la presenta nel filmato, ha meno inerzia. C'è solo da sperare che sia vero.
Per chiudere vorrei fare notare la raffinatezza della doppia iniezione: durante l'uso normale (90/95% dei casi) si va ad iniezione indiretta con indubbi vantaggi nella pulizia delle valvole di aspirazione e delle emissioni allo scarico. Il problema dell'iniezione diretta è la maggiore formazione di particolato, per questo motivo stanno già montando i filtri GPF (Gasoline Particulate Filters), tipo i FAP, anche sui motori a benzina. Questi motori dovrebbero esserne esenti.
Spero di essere stato chiaro, saluti.